giovedì 17 novembre 2011

LETTERA - Ma Buccinasco è terra di nessuno?

Spett. Redazione SI e NO 
Vorrei segnalare a tutti i concittadini di Buccinasco, quanto il ns. Comune sia poco sensibile al rispetto del proprio territorio e di conseguenza dei cittadini che vi abitano.
Nel ns. territorio esiste da tempo una “Piattaforma Ecologica” DISCARICA nella qual è possibile portare tutto quello che non è più utilizzato...

Qualche testa ben pensante in Comune ha dato la concessione in questi giorni ad una ditta privata, la possibilità di affittare l’area ex SODIMEC di Via Lazio 22/24 quale deposito a cielo aperto per lo smaltimento di materiali in disuso con il risultato che noi confinanti con le abitazioni private di Via A. Vivaldi 25 abbiamo il piacere di vedere cassoni industriali pieni di divani,materassi,mobili e mobiletti di ogni genere, dato che ci separa una siepe, oltre al via vai di camion e camioncini.

Abbiamo contattato il Comune, segnalando il nostro disagio, ed un solerte funzionario ci ha risposto con molta educazione, ma con poco senso civico, che loro non potevano fare niente e che noi sapevamo benissimo, all’atto dell’acquisto delle abitazioni che vi erano già esistenti i capannoni industriali.

Il solerte funzionario dimentica che nell’anno 2003 data di consegna delle abitazioni, la destinazione d’uso di tale area era un deposito alimentare e non una discarica.

Non si capisce perché se un’area ha destinazione industriale sia data anche la concessione per edilizia privata, creando un’area mista con conseguenti problemi sia agli abitanti sia ai proprietari d’attività industriali.

Questo una volta di più dimostra quanto la politica con la p minuscola sia ben lontana dai cittadini dopo ogni periodo d’elezioni.

Altra considerazione purtroppo amara, in questo momento non essendoci un sindaco qualcuno pensa che Buccinasco sia terra di nessuno, facendo ciò che vuole alla faccia nostra. 

In fede

G.Carlo Peserico

5 commenti:

  1. E' il primo caso al mondo di inquinamento VISIVO? (Il via vai di camion e camioncini c'era già anche prima visto che le merci non si muovevano dal deposito alimentare con il teletrasporto).

    RispondiElimina
  2. Legittima e civile protesta. Fcoraz, ma sei andato a vedere? Prima vai , poi parla. Chi si lamenta ha ragione e deve trovare una risposta seria.

    Per un altro caso (abbastanza simile) è di questi giorni la conclusione di una mia denuncia ad ARPA che ha trovato piena rispondenza nei fatti, quindi è stata fatta una ordinanza che obbliga la ditta denunciata a mettersi in regola, non fare più rumore e rispettare i vicini.

    Per un'altra vecchia denuncia - sempre un caso simile - non avendo la ditta ottemperato all'ordinanza comunale si è passati al penale e ci sarà un processo per l'amministratore delegato.

    Se la domanda implicita dell'articolo è : "Ma Buccinasco è terra di nessuno?" La mia risposta è NO ! Buccinasco è terra dei Cittadini... tocca farlo capire ancora a qualcuno che non ha capito bene questo concetto, ma sono molto molto molto ottimista sul fatto che presto lo comprenderà.

    Rino Pruiti
    Candidato Sindaco alle primarie di Buccinasco 2012 (29 gennaio)
    Lista Civica per Buccinasco
    http://perbuccinasco.wordpress.com
    http://rinopruiti.worpress.com

    RispondiElimina
  3. Rino, la tua prossima battaglia quale sarà? Portare avanti le istanze dei cittadini del quartiere Cantalupa che si lamentano che l'autostrada Milano - Genova, che gli passa a pochi metri dalle finestre, emette rumori sgradevoli?

    RispondiElimina
  4. Fabio, posso chiamarti Fabio? Buccinasco è stata costruita male come piano regolatore, cioè alcune zone sono miste tra residenziale e produttivo/artigianale. Per questo avevamo fatto un piano di azzonamento acustico approvato (su mia proposta) all'unanimità del Consiglio comunale. In attesa si avere un nuovo PGT che metta a posto le cose bisogna rispettare tutti.
    Dici: l'azienda ci stava prima delle case, vero! Ma le norme europee e comunali sono arrivate dopo (dopo le case), quindi si può lavorare e vivere serenamente se tutti rispettano gli altri e si attengono alle disposizione... se così non fosse come mai le aziende che ho denunciato per conto dei Cittadini sono state condannate?

    Rino Pruiti
    sempre candidato sindaco per le primarie dle 29 gannaio 2012

    RispondiElimina
  5. http://lorisino.blogspot.com/2011/11/la-rabbia-e-lorgoglio.html

    RispondiElimina