lunedì 28 novembre 2011

Colletta Alimentare: la generosità cresce, più 2%

La generosità non conosce la crisi. Sabato, infatti, negli 8.600 supermercati interessati dalla Giornata nazionale della Colletta alimentare, promossa dal Banco Alimentare sono state raccolte 9.600 tonnellate di alimenti con un bel segno più rispetto agli anni scorsi, per la precisione un + 2%...

Sono stati veramente tanti i volontari che si sono impegnati, comprese anche persone note, il direttore generale del Banco Alimentare ricorda: «solo per fare degli esempi: Andrea Agnelli, il sindaco di Torino Piero Fassino, il sindaco Renzi con la Giunta del comune di Firenze, la Giunta comunale di Bologna, il sindaco e il presidente della Provincia di Grosseto, ma chissà quanti altri di cui non sappiamo». 

Per non parlare dei vip dello spettacolo e dei campioni dello sport come Gerry Scotti, Linus, Federica Pellegrini, o Franco Baresi che ha partecipato alla Giornata della Colletta Alimentare all’interno del carcere di San Vittore di Milano, dove per il secondo anno consecutivo ha partecipato a nome di Fondazione Milan. Nel carcere milanese sono state raccolte una trentina di scatole. Sono stati numerosi i carcerati, che hanno partecipato all’interno del penitenziario o in libertà vigilata nei magazzini del Banco Alimentare.

Le donazioni di alimenti ricevute durante la giornata nazionale della colletta alimentare andranno a integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana combattendo lo spreco di cibo. Soltanto nel 2010 oltre 65mila tonnellate di alimenti (per un valore di 210 milioni di euro). Un carico di oltre duemila tir. In 8.600 supermercati sono stati 120mila i volontari al lavoro. 

2 commenti:

  1. Una bella notizia che in molti abbiano aderito all'iniziativa egualmente malgrado alcuni testimonial potessero disincentivare dalla partecipazione.

    RispondiElimina