mercoledì 2 novembre 2011

BUCCINASCO - Nova Terra: Appello di "Sosteniamo Buccinasco" al Commissario Prefettizio e al Prefetto

Riceviamo e pubblichiamo - 

Alla spettabile attenzione di
Francesca Iacontini 
Commissario prefettizio del Comune di Buccinasco

Gian Valerio Lombardi
Prefetto di Milano

Egregio Commissario, Illustre signor Prefetto

Con la presente aggiungiamo il nostro sconcerto, a quello delle famiglie e dei lavoratori coinvolti, per la inspiegabile chiusura forzosa della scuola Nova Terra di Buccinasco, che lascia 350 bambini senza luogo di studio e 40 persone senza luogo di lavoro. Si compromette in questo modo un progetto scolastico di eccellenza...

Ci chiediamo come sia possibile che il nostro comune non intervenga di fronte alla palese compromissione del diritto allo studio con contestuale creazione di decine di disoccupati. Non sono entrambi problemi di rispetto delle regole?

Apprendiamo informalmente che i genitori, vedendo negato ai loro figli un diritto essenziale, valutano più o meno apertamente di rientrare a forza nel luogo da cui sono esclusi. Bisogna proprio aspettare che debbano intervenire i Carabinieri per sgomberare, tra telecamere e spintoni?

Siamo consapevoli della vertenza legale tra la cooperativa che gestisce la scuola e la società costruttrice dell’immobile. Siamo anche consapevoli che gli avvocati delle parti avevano raggiunto un accordo in forza di comunicazioni scritte. Non vi sarà sfuggito che lo sfratto è stato eseguito pochi giorni dopo tale accordo.

Noi pensiamo che le Istituzioni non dovrebbero lasciar uscire ogni problema dai confini delle parti, per finire sempre e comunque a danno della collettività. La gente è già sotto pressione. Questo atto di forza non aggiunge nulla alla vertenza in corso. Le uniche vittime sono i genitori, che hanno pagato per un servizio costituzionalmente garantito, i bambini, che dovrebbero essere tutelati da chi ne ha il potere, i lavoratori, che stavano portando avanti un progetto di riconosciuta eccellenza.

Da persone serie, noi crediamo che la stessa intransigenza applicata sugli abusi edilizi nel nostro comune vada usata per riaprire la scuola Nova Terra fino alla fine dell’anno scolastico, viste le evidenti ragioni di ordine pubblico e danno sociale. Le famiglie avranno così il tempo di preiscrivere i figli altrove, se lo riterranno opportuno, e gli istituti scolastici della zona potranno prepararsi.

Noi crediamo che le Istituzioni meritino fiducia anche in relazione alla capacità di tutelare i cittadini dalle conseguenze di situazioni per cui non hanno colpa.

Fiduciosi nel vostro impegno, porgiamo distinti saluti

Associazione Sosteniamo Buccinasco

Il direttivo

Adriano Carena (Presidente)
Alessandro La Spada
Luigi Saccavini
Maddalena Ferraioli
Paolo Fossati
Luca Furegato

Buccinasco, 31 ottobre 2011


2 commenti:

  1. adesso che si sono mossi quelli di sosteniamo buccinasco vedrete che tutti si terrorizzeranno e le cose si metteranno subito a posto, loro mica scherzano sapete? son mica dei politici! son mica gente dei partiti ! loro sono la società ultracivile (che magari parcheggia in doppia fila ma guai a dirlo )

    grazie sb

    p.s. ma non vi sarete stancati troppo a scrivere una lettera sul pc in 4 anni? non è che poi vi viene un esaurimento per troppo stress? mi raccomando! prima la salute !

    RispondiElimina
  2. veramente una delle associazioni più inutili mai apparse nella grande città

    RispondiElimina