martedì 22 novembre 2011

GRANDE CITTA' - Donne: la lotta contro la violenza tra cinema e teatro


In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne anche nel nostro territorio sono molte le iniziative organizzate per sensibilizzare su un tema purtroppo sempre attuale.

Corsico dopo l’incontro pubblico organizzato dal Gruppo DonneInComune dal titolo “La violenza ha mille volti. Impara a contrastarla” di giovedì 24 novembre, il 25 al Teatro Verdi la Compagnia teatrale Accademia Amiata Mutamenti presenta lo spettacolo teatrale “La Regina dei Banditi”, di Federico Bertozzi con Sara Donzelli per la regia di Giorgio ZorcùUn atto unico in forma di monologo sulla morte (avvenuta nel 2001) di Phoolan Devi, la Robin Hood indiana: nata in una comunità poverissima, a 11 anni andò in sposa di un uomo di vent’anni più vecchio... 


Scappò per fuggire alle violenze che era costretta a subire e ancora bambina fu rapita, stuprata e costretta ad unirsi ad un gruppo di banditi. Nell’immaginario di migliaia di persone divenne la vendicatrice dei diritti violati dal sistema delle caste indiane e dopo anni di carcere entrò in Parlamento. L’ingresso è di 3 euro e l’intero incasso sarà devoluto alla Casa delle donne maltrattate di Milano.

Il teatro dunque come mezzo per riflettere sulla violenza. Accade anche a Cesano Boscone, sempre il 25 novembre, al Teatro Piana con lo spettacolo patrocinato dalla Provincia “Home sweet home” della Compagnia Quelli di Grock, sulla violenza domestica. Il giorno successivo ci sarà la proiezione del film “Uomini che odiano le donne” a cura del Circolo Sibilla Aleramo alla Sala Ilaria Alpi al centro civico Tessera alle 19. Domenica 27 novembre invece sono previsti due appuntamenti, entrambi alla Sala Ilaria Alpi: al mattino alle 10.30 la presentazione della nuova antologia di poesie e racconti dei detenuti del carcere di opera conSilvana Ceruti e Alberto Figliolia. Alle 17.30 l’incontro “Diamo voce al silenzio delle donne” organizzato dall’associazione Symplokè.

Torna il teatro anche a Gaggiano sabato 26 novembre con il recital su poesie e racconti di autrici famose (alle 19) e una rappresentazione dei lavori scelti dalla Commissione Pari Opportunità tra quelli pervenuti dopo il bando dello scorso giugno (alle 21, Sala consiliare, via Roma).

Trezzano sul Naviglio l’associazione Demetra Donne venerdì 25 novembre alle 21  (Punto Expo di via Vittorio Veneto) invita alla proiezione di “Parla con lui. La voce dei violenti”, un documentario di Elisabetta Franca in cui i persecutori si raccontano: “Partendo dalla constatazione che la violenza contro le donne riguarda innanzitutto gli uomini”, scrive l’assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Milano, ente co-finanziatore del filmato, “il documentario vuole raccontare il processo di mutamento della coscienza e della consapevolezza maschile nei confronti della violenza. Si usa la violenza quando non siamo in grado di usare la forza delle parole”.


1 commento:

  1. A proposito di violenza sulle donne noi abbiamo realizzato questo video...
    http://www.uniroma.tv/?id=20009

    RispondiElimina