mercoledì 23 novembre 2011

AMMINISTRAZIONI - E' stato Buccinasco il più virtuoso nel 2006-2008

Virtuosi nell’amministrare la cosa pubblica, di questi tempi un obiettivo “sensibile”, non solo per i conti dello Stato ma anche e soprattutto per il formarsi di un giudizio da parte dell’opinione pubblica. Per il futuro si vedrà, ma come sono andate le cose nel recente passato e più precisamente nel triennio 2006-2008? A renderlo noto ci ha pensato Regione Lombardia che ha reso pubblicato la classifica dell’Indice Sintetico di Virtuosità dei comuni lombardi relativo al periodo... 

In estrema sintesi l’indice è composto da quattro ambiti di valutazione: flessibilità di bilancio, debito e sviluppo, capacità programmatoria, autonomia finanziaria e capacità di riscossione. Vengono inoltre tenuti presenti: l’orizzonte temporale, la classe demografica, cioè il numero di abitanti e il contesto valutando se si tratta di piccoli comuni o città metropolitane o al limite di comunità montane, condizioni tali da avere ovviamente riflessi sulla gestione complessiva e sul giudizio che ne deriva. Chi ha indice 100 risulta aver ottenuto la migliore valutazione e così via a decrescere fino ad arrivare addirittura a giudizi con il segno negativo. 

Ebbene in questa classifica di virtuosità Buccinasco raggiunge quota cento su cento dopo un monitoraggio che ha interessato la Giunta guidata da Maurizio Carbonera nel corso di tre anni su cinque di mandato. Un risultato positivo che non mancherà di avere una qualche ripercussione sul giudizio complessivo a proposito delle recenti amministrazioni soprattutto in un periodo in cui gli elettori e le elettrici di Buccinasco si apprestano a rinnovare l’Amministrazione commissariata. 

Non sempre altrettanto brillanti gli indici degli altri comuni della Grande Città (ricordiamo comunque che si tratta non delle “attuali” amministrazioni ma come già detto di quelle in carica nell’arco temporale 2006-2008). Assago registra un indice pari a 69,95 ponendosi in fascia comunque medio-alta, più che sufficiente se poniamo a 50 su cento il livello di sufficienza; Cesano Boscone tocca la quota piuttosto modesta di 18,53; Corsico sfiora la sufficienza con 48,82; Trezzano sul Naviglio si attesta al 25,02. Per quanto riguarda gli altri comuni della nostra area di diffusione abbiamo Basiglio al 77,45, Cusago al 68,39, Gaggiano al 35,65, Pieve Emanuele al 35,02, Rozzano al 75,71.


52 commenti:

  1. Difficile poter fare meglio di come abbiamo fatto con il Sindaco Carbonera, ci proveremo seriamente se i Cittadini ci daranno fiducia alle prossime elezioni comunali. Per quanto mi riguarda intendo dare un senso di continuità a quella splendida esperienza politica che oggi la storia ha giustamente rivalutato, facendosi beffa delle critiche feroci, degli insulti e delle beffe ricevute durante questi ultimi 4 anni di Giunta Cereda (PDL + Comunione & Liberazione).

    Una continuità che si dovrà, necessariamente, coniugare con il rinnovamento e confrontarsi con la crisi economica e i tagli alla spesa pubblica.

    Rino Pruiti
    Candidato Sindaco alle primarie di Buccinasco del 29 gennaio 2012. Lista Civica "per Buccinasco" http://perbuccinasco.wordpress.com

    RispondiElimina
  2. Carbonera sindaco.... precisando...

    RispondiElimina
  3. faccio notare che l'eccellente Carbonera non venne rieletto, mentre il gravemente insufficiente D'Avanzo sì. Strana la politica!

    RispondiElimina
  4. il mondo è un posto ingiusto

    RispondiElimina
  5. Bravo Carbonera....è imbarazzante Cesano Boscone

    RispondiElimina
  6. Giambattista Maiorano24 novembre 2011 alle ore 12:53

    Non posso che esprimere la mia soddisfazione per il risultato raggiunto. Tutti a dire bravo di qua, bravo di là. Certamente bravi tutti quelli della squadra poichè l'esito non è che il risultato di una condivisione di fondo e di un progetto comune. A pochi, in questo caso a nessuno, interessa rilevare che assessore alla partita dell'epoca si chiamava Maiorano Giambattista, forse perchè imbarazza un po' vista la corsa alle primarie.
    Convinto della premessa, non mi sono mai affaticato ad avanzare meriti particolari, ma credo che mi si possa riconoscere un angolino magari nascosto, ma pur sempre un angolino.
    La mia soddisfazione è velata però dai risultati ottenuti nell'esercizio 2009 per il parametro relativo alla parte corrente che, a quanto ne so, ci costerà non poco in termini di ulteriore penalizzazione del patto di stabilità che, aggiunta ai diversi tagli operati, potrebbe significare un handicap di 2,2/2,5 milioni già all'inizio dell'anno 2012.
    Quando parliamo di bilancio è necessario sapere che stiamo manovrando meccanismi molto delicati e la situazione non può permettere di ragionare e promettere riduzioni di sorta tipo 30% in meno sulla tassa rifiuti. Primo perchè di tassa si tratta e non di imposta o di tariffa. Secondo perchè i margini di manovra saranno talmente ristretti che chiunque vada a governare il nostro Comune, Maiorano piuttosto che Pruiti, Gusmaroli piuttosto che Veturini o Ciocca, sarà costretto a fare scelte difficili e determinare indifferibili scelte di priorità e non a trastullarsi con il pallottoliere.
    Le promesse in questo caso sono tipo quelle del marinaio.
    C'è invece bisogno di un impegno serio su ambiti e settori, dal welfare alla cultura, dai giovani al lavoro, dagli anziani all'assistenza che non permetteranno a nessuno di divagare.
    Chiederei quindi più prudenza ed attenzione nel trattare l'argomento in questo come in altri siti per essere poi credibili nell'operare dopo.

    RispondiElimina
  7. E pensare che D'avanzo pensa di essere, amministratiavmente parlando, il Tremonti del Sud-Ovest. Sino ad ora ha fatto solo debiti su progetti falliti!!!

    RispondiElimina
  8. Vedi Gianni, la differenza tra me e i politici più esperti come te si vede subito.

    Io "oso promettere di ridurre la TARSU" , conti e dati alla mano a fronte di una virtuosità ambientale che c'è già stata durante la Giunta Carbonera, cioè quel passare dal 30% di differenziata al 60% in tre anni, numeri che hanno permesso all'assessore al Bilancio (a te) di NON PROPORRE MAI UN AUMENTO DELLA TARSU per tutti e 5 gli anni del nostro mandato (ed era ferma dal 1999). Il mio "angolino nella squadra" era quello di risparmiare soldi, trovare sponsorizzazioni e finanziamenti e proteggere il territorio, "piccole cose" che mi piacevano molto.

    Quello che propongo si può fare e si farà. Su questo ti sfido pubblicamente a dimostrare il contrario.

    Altrimenti non capisco qual'è la tua proposta elettorale per le primarie: se ci sono i soldi governiamo altrimenti vi tassiamo? Così è buono pure mio figlio di 9 anni. Non serve un Sindaco.

    Non mi pare una grande proposta, o meglio rimani nella tradizione politico/amministrativa dei governi locali e nazionali degli ultimi decenni (quelli prima hanno addirittura fatto 1.100 miliardi di debito pubblico).

    Venturini o Maiorano o Gusmaroli o Pruiti o Ciocca NON SONO AFFATTO UGUALI, perchè se così fosse sarebbe una presa per il culo degli elettori :-)

    Anch'io voglio l'impegno serio, però 4 idee in croce le ho e le metto a disposizione di tutti, senza arroganza e senza timore di confrontarmi e di essere smentito.

    Non mi pare tu stia affrontando le primarie nello stesso modo, infatti, TU CHE PROPONI ????
    Sarebbe bello saperlo PRIMA del VOTO del 29 gennaio 2012 :-)

    Con affetto

    Rino Pruiti
    Il candidato della lista civica per Buccinasco alle prossime primarie del 29 gennaio 2012

    RispondiElimina
  9. Perche' non create una piattaforma web per le primarie su cui confrontarvi sui programmi, sul futuro " PER BUCCINASCO " !!!

    RispondiElimina
  10. Antonio per questo c'è già il mio blog... basta fare favori agli amici del Si o No :-)))) altrimenti scoprono tutti che c'è un grande complotto e siamo tutti d'accordo compreso google !!!

    Rino

    RispondiElimina
  11. Giambattista Maiorano24 novembre 2011 alle ore 20:06

    Non correre, Rino. La campagna elettorale non è ancora iniziata neppure per le primarie. Per la certezza della nostra candidatura, come ben sai, dobbiamo attendere il 4 di dicembre. In questo senso tutti noi possibili candidati abbiamo sottoscritto un documento con il quale ci siamo anche impegnati a restare nell’alveo della piattaforma programmatica preparata e fatta propria da tutta la coalizione di centro sinistra. A nessuno, credo, è stato applicato lo sconto!
    Ci saranno poi stili e sottolineature proprie e mi sembra talmente ovvio tanto che, diversamente, non si capirebbero le cinque candidature.
    Diversi, Rino, sì, siamo diversi per stili e, come si vede, anche per linguaggio e uso dei pronomi. Non è da poco e ti assicuro che ci tengo più ancora dell’affermazione.
    Un po’ più di serenità quindi e meno nervosismo. Ti chiederei di saper attendere non perché devo recuperare chissà dove idee, proposte, ipotesi di soluzioni, sogni. Non temo confronti al riguardo. Altro che la velata accusa di vuoto con il maldestro tentativo di dipingermi come chi, non sapendo che pesci prendere, penserebbe a tartassare i poveri cristi di cittadini. E’ altra la mia storia.
    Il bilancio è cosa tremendamente seria, è soggetto a regole ed a sanzioni e, fin tanto in quanto non cambiano le regole, queste piaccia o meno vanno rispettate.
    E’ in questa ottica, oltre alla natura propria delle tasse (ti ripeto non imposte e non tariffe), che non ritengo praticabile la tua ipotesi di riduzione. Non vuol dire non apprezzare l’intenzione, ma di buone intenzioni, è noto, è lastricata la via dell’inferno.
    Sono altre allora le cose da fare: non sprecare, razionalizzare, trovare sinergie con i comuni vicini a prescindere da chi li gestisce per spendere meno, mettere in sicurezza il welfare comunale, intervenire per rendere meno difficile la vita delle famiglie, incentivare le imprese che volessero impegnarsi nell’assunzione di personale in particolare giovanile, osservare con attenzione il crescente tasso di invecchiamento della nostra popolazione, garantire una corretta manutenzione sui beni pubblici a cominciare da strade e marciapiedi, pensare a incentivi per la diffusione di sistemi ecocompatibili. Poi dotarsi quanto prima dello strumento urbanistico con la coscienza di recuperare la filosofia di quello della nostra vecchia amministrazione, ma riguardandolo in profondità considerando il patrimonio libero di cui Buccinasco abbonda e parallelamente individuare le opere pubbliche necessarie ed urgenti.
    La lista non finisce qui. E’ decisamente più lunga e la coperta è corta. Fiducia ed ottimismo però faranno superare anche queste difficoltà. Ma questi, a mio avviso, sono gli argomenti su cui misurarsi sapendo che sarà inevitabile agire con la massima equità.
    Non è mia intenzione alzare inutilmente il tono per fare audience e non cascherò nel gioco di chi può essere interessato a farlo.
    Voglio restare quello che sono: una persona normale con quel minimo di capacità di ascolto degli altri volendo almeno presumere di non essere infallibile. Ma di questo ne sono più che certo e sono contento così.

    RispondiElimina
  12. Ecco Gianni! Riesci a dimostrare benissimo la diversità, hai usato 2.628 caratteri spazi esclusi per dirci ? Per dirci una sola cosa concreta: non vuoi abbassare la TARSU nemmeno se dovessero diminuire le spese per il ciclo rifiuti/spazzamento.

    E questo lo affermi "solo" perchè io ho proposto di provarci, altrimenti non potevi nemmeno dire un NO.

    Mi sa che devi riprovare e impegnarti di più!

    Oggi per fortuna sono in pochi a bersi il politichese e "noi siamo migliori" "e noi governeremo meglio" e bla bla.

    Come direbbe il grande Crozza: COME ????

    Aspetto almeno una proposta concreta :-)... ma non c'è fretta eh? C'è tempo! :-) Ricordati che ti voglio bene.

    Rino Pruiti
    Candidato Sindaco alle primarie di Buccinasco 29 gennaio 2012

    Costruiamo l'alternativa e liberiamo il nostro futuro.

    RispondiElimina
  13. Caro Sig. Maiorano, da uomo profondamente e convintamente di destra e mediamente informato nonostante l'età mi preme dirle un paio di cosette, lo faccio con rispetto: tra lei e Pruiti non c'è gara, sotto tutti i punti di vista; forse lei vincerà le primarie perchè è appoggiato da un grosso partito che può mobilitare iscritti e simpatizzanti ma il vostro candidato migliore e forse il sindaco migliore per tutti noi sarebbe Pruiti, persona libera moderna e capace.
    Parliamoci ancora più chiaramente, io posso anche venire a votare una persona come Pruiti se sarà candidato sindaco ma non chiedetemi il voto per Maiorano perchè una cosa è sicura: non morirò democristiano!

    Cordialità

    Dott. Gaetano Musumeci

    RispondiElimina
  14. Giambattista Maiorano25 novembre 2011 alle ore 15:56

    La sincerità, caro dott. Musumeci, è una grande virtù ed io La ringrazio perché più chiaro di così si muore.
    Lei si rivela più che altro nel secondo periodo. Nel primo si è descritto, ma nel secondo si supera.
    Alla sua età, con tutto quello che ha visto, dovrebbe sapere che il pregiudizio ideologico è quello che inchioda una persona agli specchi con la pretesa di dimostrare che un errore non è un errore. Evviva!
    Avrei francamente preferito la scelta di un argomento più intelligente che certamente non Le mancano.
    Se lei è fiero, era ed è rimasto fieramente di destra,posso immaginare anche di che tipo di destra si tratti, Le comunico che io sono stato fieramente democristiano senza dovermi vergognare di nulla e proprio per questo non nutro alcuna nostalgia per una stagione che è finita da tempo.
    Non solo. Posso garantire a Lei e a quelli come Lei che il mio approdo, per formazione culturale e per estrazione sociale, non poteva che essere convintamente il PD. Almeno non devo sottostare a padroni, nani e ballerine e difendere l'indifendibile!
    Votare Pruiti alle primarie? Può farlo, sa. Anzi, un consiglio: ne organizzi tanti come lei e tutti a votare Pruiti! Chissà che il suo desiderio non si realizzi.
    Con altrettanta cordialità.

    RispondiElimina
  15. Maiorano: tante parole e pure tanta sostanza, ma non arrivismo. Non tutti possono dire lo stesso.

    RispondiElimina
  16. Io tutta questa sostanza di Maiorano non la vedo, però leggo un fiume di parole politichese stretto che mi entusiasma molto poco e rilevo che il pd parla molto di rinnovamento della politica di donne e giovani e poi candida per le primarie un settantenne ex democristiano che fa politica a Buccinasco dagli anni settanta, sarà anche una persona per bene ma non avevate una donna giovane e preparata?

    FS

    RispondiElimina
  17. Per precisazione e cautela, non si sa mai, dato che a volte mi siglo FS, faccio notare che in questo caso non si tratta del sottoscritto.

    RispondiElimina
  18. Giambattista Maiorano25 novembre 2011 alle ore 19:32

    Nulla da temere, Fulvio, anche perchè osservando i vostri archivi, potrai ricavare facilmente la mia età e l'anno di inizio del mio impegno politico a Buccinasco.
    Soddisfo FS: età 64 e mi dicono che non li dimostro (la carta di identità però non dice bugie!). Residente a Buccinasco dal giugno 1981. Eletto consigliere comunale a Buccinasco per la DC nel 1985. Sostanzialmente lasciata l'attività politica a metà 1987 per dedicarmi alla mia attività in banca che mi ha portato in diverse regioni italiane con responsabilità organizzative e procedurali.
    Ripresa l'attività politica intensa nel 2002 con il pensionamento. Dal 2002 assessore al personale, bilancio, affari generali. Mi sembra avete parlato di qualche buon risultato e forse qualche merito, anche senza avermi mai nominato mi spetta. Nel 2007 all'opposizione della giunta Cereda e da fine 2008 capogruppo del PD.
    Ma il Maiorano di cui parla FS (non Fulvio Scova) è lo stesso?
    Voglio comunque tranquillizzarlo: nel periodo che possiamo considerare sabbatico non ho mai abbandonato la passione e l'interesse per la politica nè nazionale né locale. Certo tante volte mi hanno visto in piazza e nei mercati. Me ne vanto consapevole che piazza e mercati stanno a me come il marciapiedi sta a quelle che esercitano la professione più antica del mondo. Sapeste quanto ho imparato!
    Altra notiziola piccola piccola: c'è qualcuno che può dire di avermi mai visto in qualche foto di famiglia con chiunque e di qualsiasi colore passati dalla politica attiva alla mission del mattone e limitrofi?
    Prima di giudizi perentori, varrebbe forse la pena conoscere di cosa si sta parlando! E questo è tutto meno che "politichese".

    RispondiElimina
  19. Gentile Redazione (e naturalmente con contestuale autorizzazione :-) ha pubblicare questo testo sul cartaceo),

    Mi rendo conto che nell'assoluto silenzio del Centro-destra cittadino non sia facile che si levi una voce di critica a ciò che scrivete, e trovo naturale che il Centro-sinistra, ben più politicamente accanito, utilizzi ogni notizia a suo beneficio.
    Però a tutto c'è un limite e non può Dio prendere tutto ciò che, per lo meno, è anche di Cesare.
    Certo, forse è comodo e facile cancellare ciò che di buono abbiamo fatto per questa città con la triste e assurda vicenda che mi ha coinvolto, ma non è intelletualmente onesto.
    Mi sa che, come la Procura di Milano, anche altri non abbiano capito con chi hanno a che fare: mi spiace ma io non mollo proprio, dovessi essere anche l'ultimo giapponese a combattere su posizioni perdute darò l'ultima goccia di sangue per l'amore della verità e per la passione per Buccinasco a cui ho dedicato con passione 5 anni della mia vita.

    Vengo al punto: Regione Lombardia e ANCI hanno lavorato sugli anni 2006-2009 dei bilanci comunali (e non solo fino al 2008) io sono diventato Sindaco nel Giugno 2007, quindi il risultato positivo è riferibile a 1 anno e mezzo di amministrazione Carbonera e a 2 anni e mezzo di amministrazione Cereda.
    E' un dato molto positivo che unifica due esperienze amministrative, seppur di colore opposte, identicamente unite nell'amore per la città.
    Cercare di attribuirne il merito alla sola amministrazione di Centro-sinistra mi pare in linea con le regole chiave del massacro che, se deve essere giudiziario, non può che essere anche mediatico.

    Con Simpatia

    Loris Cereda

    RispondiElimina
  20. Loris, forse sarebbe meglio, prima di parlare, leggere bene quello che dice e scrive Regione Lombardia (lo hanno capito persino i casi umani locali, vedi tu!).

    Nel 2007 voi avete fatto una sola variazione di bilancio rispetto all'impostazione data dal csx, discostandovi del 3%. Per il 2008 avete mantenuto gli impegni e i livelli economici che vi avevamo lasciato, lo abbiamo pure detto in Consiglio (ci sono i verbali). Dal 2009 è tutta farina del vostro "sacco", infatti i guai di Buccinasco cominciano lì e adesso il Commisario (che certo comunista non è) lo certifica con un buco in spesa corrente e la conseguente introduzione dell'addizionale irpef + altri tagli che non erano necessari ma ha fatto:
    IL cdx sta zitto per tanti motivi, ma il princilape è che non ha nulla da dire a questa povera Città dopo quello che ha fatto. Non c'è nessun merito sostanziale da portare.

    Non vuol dire strumentalizzare e dire noi siamo bravi e voi cattivi... vuol dire essere oggettivi.

    Il TUO ASSESSORE al Bilancio M. Cattaneo ha detto per 4 anni tutto il contrario di quello che oggi Formigoni (mica Bertinotti o Vendola) sta dicendo delle finanze di Buccinasco 2006-2008. Così come la CORTE DEI CONTI CI HA FATTO I COMPLIMENTI DOPO TRE ANNI DI INDAGINI (a noi, non a voi).

    Che vuoi ? Devo ripubblicare i verbali di Consiglio e rimettere online i video? Non sarebbe meglio rimanere in silenzio? Devo infierire su un moribondo e fare la figura dello sciacallo ????

    La notizia è che Buccinasco, finalmente, comincia a fare di nuovo bella figura come quando governava Carbonera e compagni, è un bene per tutti e tutti dobbiamo esserne contenti.

    Rino Pruiti
    Ex Assessore Giunta Carbonera
    ex Consigliere comunale di opposizione

    RispondiElimina
  21. Chiedo scusa per la h di troppo nella premessa... la foga e la rabbia mi hanno tradito.

    RispondiElimina
  22. Forse va ricordato che ogni valutazione ha più senso se inserita nel contesto di riferimento.
    In tanti ricordiamo che nella campagna elettorale del 2007, ed anche dopo, uno dei cavalli di battaglia del centrodestra era la cattiva amministrazione e il "buco" lasciato dalla giunta Carbonera. Ecco in questo contesto la notizia sopra assume un valore diverso e si può capire che a qualcuno possa far piacere sottolinearla. Anche perché un simile risultato non è facile da ottenere in una anno, ma si costruisce in un percorso che è iniziato negli anni precedenti e che poi non è proseguito dopo il 2008. Forse nel 2007 qualcuno raccontava cose non proprio vere, tutto qui.
    Paolo Caimi

    RispondiElimina
  23. Caimi, lei, come spesso le accade, è in evidente mala fede.
    Vedrà che i bilanci di Buccinasco verranno premiati anche negli anni successivi, naturalmente i tagli imposti dalla crisi hanno pesato su ogni ente comunale, ma su Buccinasco meno che sugli altri grazie alle politiche virtuose da noi effettuate, scommettiamo?
    Ma si sà per lei il vero e il buono sta solo dalla sua parte, vada avanti così, le auguro almeno il doppio del successo che ha avuto alle precedenti elezioni.

    RispondiElimina
  24. Rino, vatti a leggere i dati di Regione Lombardia e soprattutto di ANCI e pensaci su, perchè se ti candidi a qualcosa faresti bene a non perdere credibilità così facilmente.
    Comunque se è la rissa che vuoi vai a vuoto fattela da solo.

    RispondiElimina
  25. Attendo fiducioso, ma il punto che avevo sollevato era principalmente sulla mala fede,appunto, delle affermazioni fatte durante la campagna elettorale del 2007 e in successivi Consigli Comunali.
    Per quanto riguarda i successi elettorali, mi pare che non bastino i voti, del resto ottenuti per interposta persona, per garantire la qualità.

    RispondiElimina
  26. Caro Paolo, se non aveste ricevuto questo bel pacco dono dalla Procura di Milano avreste sicuramente avuto un approccio ben diverso alle prossimi elezioni, ma tant'è, buon per voi del Centro-sinistra.
    Mi pare di aver scritto ch almeno mi si consenta di condividere i meriti: li volete tutti voi, va bene, mi arrendo.

    RispondiElimina
  27. Paolo, se non aveste ricevuto un bel pacco dono dalla Procura di Milano la campagna elettorale avrebbe contenuti ben diversi, voi mi avete addirittura accusato di buttar via soldi per Buccinasco Channel su cui l'amministrazione non ha mai speso una lira!!! ma si sà, la campagna elettorale è quello che è. Il mio tentativo era quello di cercare valutazioni più concrete, ma se non vi interessa no problem, fatevi la rissa da soli.

    RispondiElimina
  28. Loris, se arriveranno premi dal 2008 in poi saranno tutti tuoi e sai già , essendo noi dei ciula (coem dite voi a Milano) che lo diremo, ringrazieremo pure.

    Forse non ti sei accorto che la notizia l'ho cercate e trovata io (aiutato da un Consigliere regionale del PDL).

    Se hanno premiato gli anni 2006 + 2007 + 2008 non è colpa mia.

    Smentisci quello che diceva Cattaneo? Smentisci i verbali di consiglio 2007 - 2008? E' un tuo problema. Non faccio risse. Mi attengo ai fatti.

    Vuoi il merito per il 2008? Va bene. Riconosci che 2006 e 2007 amministrava Carbonera e che avete solo tolto il terreno in asta dal Bilancio? Ok? Quindi due anni su tre è merito nostro mentre uno è merito vostro. Sei contento così?

    Ma ti rendi conto di quanto questo sia surreale e grottesco visti gli eventi e le decisioni amministrative che poi ha preso e sta prendendo il Commissario di Governo? La signora dice che mancavano milioni di euro per il 2011.

    O anche il Commissario fa parte del complotto?

    Guarda, se c'è uno al mondo che spera con tutte le forze che il 14 dicembre tu e gli altri siate scagionati sono io !!!

    Un secondo dopo, lo so, tu ti candiderai per le comunali e io... io sarò felice, credo tu sappia che non mento.

    RispondiElimina
  29. Rino le possibilità di un non rinvio a giudizio sono assai remote, ma, chissà.
    Non sto qui a dire che è merito più vostro o nostro, dico che, per lo meno, va condiviso (visto che si riferisce a due consuntivi gestiti da noi), grottesco è che ve ne prendiate il merito solo voi, tutto qui.
    Sulle scelte del Commissario tengo assoluto riserbo, ti garantisco che noi avevamo le idee chiare per fare ciò che avevamo promesso senza aumentare le tasse, ma, si sa, dimostrarlo adesso non è certo facile.

    RispondiElimina
  30. Caspita, noto con grande noia che i Sigg. Pruiti e Cereda stanno dando lezioni di alta politica!
    Rino, ti prego almeno tu!
    Grazia

    RispondiElimina
  31. Grazia, il problema è sempre l'avversario, se non c'è non c'è (Oddio anche gli amici non scherzano in quanto a "non esserci")... altrimenti le giornate autunnali sono lunghe :-)

    Rino

    Loris, quando la Grazia dice di smetterla io la smetto subito. Amen. Al tempo galantuomo affidiamo il giudizio definitivo

    RispondiElimina
  32. OK, se la Grazie lo chiede, non possiamo fare altro, lasciamo la platea a ben altri attori che sappiano non annoiarla.

    RispondiElimina
  33. Loris, in effetti se togli i miei e i tuoi commenti che rimane? Ah Si , rimane Maiorano, adesso capisco (!)... :-)

    RispondiElimina
  34. Vorrei chiedere come mai il mio commento non è stato pubblicato. Verità scomoda?
    Michele Rusmini

    RispondiElimina
  35. Ma avete tutti la sindrome del complotto??!! :-)

    Mi perdoni la battuta, ma in questi ultimi giorni ogni mia azione nasconde, secondo alcuni, censura, complotti, macchinazioni dall'alto e quant'altro...

    Non ho pubblicato il commento perchè mai ricevuto. Se me lo reinvia lo pubblicherò più che volentieri.

    Se incontra ancora difficoltà mi scriva il testo all'indirizzo a.demarchi@keydea.net
    lo pubblicherò a nome suo.

    Cordialità

    RispondiElimina
  36. Nessuna sindrome di complotto, glielo assicuro. Non la conosco e mai mi permetterei di pensare ciò. Evidentemente il commento è andato perso nel web.....pazienza....mi permetto di incollare la mail che ho scritto stamattina a Fulvio Scova.
    *************************************************
    Egregio Scova,

    mi rivolgo a Lei in quanto attento osservatore e commentatore della vita politica del Sud Ovest milanese, ed in particolare del comune che ho nel cuore: Buccinasco.
    Nell'ultimo numero è stato pubblicato un articolo a firma Demarchi (mi pare) che parla del virtuosismo amministrativo del comune di Buccinasco nel triennio 2006-2008, virtuosismo amministrativo che viene imputato tutto a Maurizio Carbonera e alla sua giunta.

    Certamente Ella vorrà ricordare al Suo ottimo giornalista, che nel giugno 2007 si insediò la giunta di centrodestra guidata da Loris Cereda. E quella giunta di centrodestra, nel 2007 ha approvato un consuntivo (a dicembre) su dati di bilancio di previsione redatti da Carbonera (eviterei qui polemiche del tipo....dati buoni o cattivi). E nel 2008 il consuntivo fu ancora presentato dalla giunta Cereda.

    Quindi a guardare il triennio 2006-2008, la giunta Cereda ha presentato 2 consuntivi, e la giunta Carbonera 1 soltanto.

    Le chiederei, gentilissimo Scova, la bontà di pubblicare questa mia sul Suo giornale, per dare una corretta interpretazione dei dati della Regione e dell'ANCI, che hanno stabilito che nel triennio 2006-2008, Buccinasco sia stato un comune virtuoso.

    E questo grazie alle due giunte che hanno lavorato per questo risultato.

    33% Giunta Carbonera, 67% giunta Cereda.

    Cordiali saluti.


    Michele Rusmini
    Ex Presidente della Commissione Bilancio giunta Cereda
    Ex Capogruppo PdL al Consiglio comunale di Buccinasco

    RispondiElimina
  37. Gentile dott. Rusmini,

    ho parlato con Scova. "Giallo risolto". Lei ha mandato una mail a lui, il quale non ha percepito il suo testo come commento per il blog e quindi l'ha utilizzato per un pezzo che sta scrivendo. Non me l'ha girato per pubblicazione su web a suo nome.

    Per commentare direttamente sul blog le consiglio la procedura che ha utilizzato oggi pomeriggio. In quel caso nel giro di qualche minuto la pubblico.

    Mi creda, era solo una battuta la mia sulla teoria del complotto... Anch'io non ho il piacere di conoscerla e non mi permetterei mai di accusarla di alcunchè.

    Cordialmente

    Andrea

    RispondiElimina
  38. Gent. Demarchi.

    Credo di sapere cosa è successo: io in realtà oltre alla mail a Scova, ho scritto direttamente sul blog.....potrei non aver confermato il testo, ma averlo solo visualizzato in anteprima. Poco importa. Grazie della pubblicazione.

    A presto, Michele Rusmini.

    RispondiElimina
  39. Guardate che con explore succede, il commento sembra inviato ma non è vero, mette una linea rossa, cambiate template.

    Michele, correttamente parli di consuntivo, che tradotto vuol dire "consuntivo di bilancio", cioè rispetto al bilancio di previsione, quindi confermi che lo avevamo redatto noi. Grazie.

    Non ricordo ma tu sicuramente si, nel bilancio di previsione 2008 (redatto nel 2007) cosa avete cambiato rispetto all'impostazione economica lascitavi da noi?

    Come protagonista della maggioranza Cereda, come commenti le affermazioni dell'attuale Commissario di Governo che , con ben due variazioni di bilancio in pochi mesi e con l'avvallo dei (vostri) revisori dei conti ha certificato che c'è un BUCO in parte corrente superiore al milioneottocentomila euro e di conseguenza ha operato tagli e introdotto l'addizionale irpef retroattiva A GENNAIO 2011 per lo 0,2% e PREVENTIVA dello 0,4 % per il 2012?

    E' pazza? Mente? Vuole farvi fare brutta figura perchè è comunista? Vuole che Buccinasco abbia un disavanzo così da poter mandare soldi a Roma ladrona?

    Aspetto risposte non polemiche, voglio leggere solo dati e numeri.

    Grazie per l'attenzione.

    Rino Pruiti
    ex Consigliere di opposizione seria a voi x 4 anni e rotti.
    ex componente Giunta Carbonera premiata dalla Regione Lombardia e dalla Corte dei Conti per la virtuosità economica dei propri bilanci

    RispondiElimina
  40. @Rino
    Oh, finalmente posso polemizzare anch'io un po' con te... :-)

    Ancora ti ostini con 'sto maledetto explorer!!! E' lento, instabile e insicuro (lo ha detto anche la Merkel-lona dopo l'attacco hacker dell'anno scorso a siti governativi della Germania...a proposito, non sarai stato tu?...)

    Cmq può capitare che qualche commento vada buco ogni tanto con le piattaforme blog gratuite. Poi se si usa ancora explorer all'alba ormai del 2012... :-)

    scusate l'off topic

    RispondiElimina
  41. No Andrea non va buco, il software a differenza dell'umanità non va buco, la gente pensa di aver inserito il commento perchè cambia la schermata, in realtà non dice "commento inserito" ma da solo una linetta rossa che per loro vuol dire errore. Non è explorer il problema ma il template del blog che non rispetta la codifica htlm5, o meglio, con tutti gli script che girano quì e che sono più veloci del reload della maggioranza dei browser. Sul pc di il mio firewall mi dice addirittura che li blocca perchè rompono le palle :-) ma a casa ho una macchina particolare autocostruita che non fa testo.
    Ergo, cambiate template , la maggioranza dei vostri lettori usa explorer.

    Rino Pruiti
    Movimento no Google

    RispondiElimina
  42. A parte che un firewall che blocca la procedura di inserimento di un commento su un blog forse non è settato troppo bene, il problema non sono i template del blog, Explorer o la codifica html5, ma semplicemente alcuni utenti un po' imbranati che usano E.

    Fa assai ridere il fatto che tu sia contro Google che tu stesso governi, come appurato in altra discussione.

    RispondiElimina
  43. fcoraz, ho usato il termine firewall per farmi capire da te :-) in realtà è molto più complicato il mio sistema di protezione "intelligente", cioè se accedo ad un sito che ha degli script interni potenzialmente pericolosi li blocca.

    Io e google ultimamente siamo ai ferri corti, non ci capiamo, siamo in crisi, la sera esce e non mi dice dove va, poi mi sono accorto che digitando "Buccinasco blog" non tutte le prime pagine di risultati sono mie... ha inserito anche 02blog.it (Blog) con una notizia dell'abbazia... questo è un segnale chiaro di potenziale tradimento, non so , forse abbiamo bisogno di un periodo di riflessione.

    RispondiElimina
  44. Vabbè questa è "prostituzione intellectuale" (cit.), un utente medio non si fa tutte queste menate. Ed è giusto così.

    RispondiElimina
  45. Gentile dott. Rusmini, approfitto della sua partecipazione al blog e al siono magazine e della sua disponibilità per chiederle una cosa che mi stava a cuore rimanendo nel merito del 3d:

    Cosa ne pensa della vicenda giudiziaria che ha interessato e interessa il suo assessore al bilancio Marco Cattaneo e altri componenti della ex giunta Cereda? In particolare mi interessava un giudizio da una persona che dovrebbe conoscere gli accadimenti essendo stata all'interno della maggioranza che sosteneva il sindaco Cereda e la sua giunta.

    La ringrazio anticipatamente per la risposta che sicuramente vorrà darmi anche a beneficio dei lettori della testata, che potrebbe pubblicare anche questa dichiarazione oltre alla sua lettera in merito all'attribuzione del premio regionale.

    Cordiali saluti

    Antonino Ficara

    RispondiElimina
  46. Ex elettore PDL molto deluso29 novembre 2011 alle ore 12:49

    Certo che se il PDL si presenta alle comunali con questa gente + qualche altro reciclato della ex giunta siamo veramente messi male
    Domanda : Esiste il terzo polo a Buccinasco ?
    Altrimenti prevedo maggioranza bulgara di PRUITI " PER BUCCINASCO "

    RispondiElimina
  47. @Antonino Ficara
    Guardi, sinceramente credo che questa non sia la sede adatta (certamente non per i gestori del blog, ma per non dare adito a polemiche ideologiche squallide) per dare un giudizio su quello che è successo nel marzo di quest'anno al consiglio comunale/giunta di Buccinasco. Personalmente sono però fiducioso che le vicende che coinvolgono le persone che con me per 3 anni e mezzo hanno guidato il comune di Buccinasco, si risolvano con la loro assoluzione. Questa è una mia personale opinione, oltre che speranza. Ma come si dice in questi casi, lasciamo che la magistratura faccia il suo lavoro. Sono altre le cose sulle quali riflettere e dare giudizi, ma, ripeto, non è questa, ahimé, la sede.

    Michele Rusmini

    RispondiElimina
  48. @ex elttore PDL molto deluso

    Fa bene a scrivere senza firmare, in quanto "questa gente" come Lei scrive, e alla quale gente io appartengo, potrebbe prendersela a male e magari querelare. Perché non si mette in prima persona, si candida, sì insomma.....perché non ci mette la faccia?
    Facile stare alla porta e sputare sentenze. Io mi sono giocato e non ho nulla da rimproverarmi, e l'ho fatto perché credo in un tipo di politica che ha per prima cosa a cuore, il bene comune. E questo per me era il bene di Buccinasco. Si potrà dire che sono stato un amministratore buono/scarso, ma ci ho messo la faccia e non accetto di essere catalogato da nessuno in quel modo.
    E sinceramente, non me ne voglia l'amico Rino, spero che le sue previsioni siano errate.
    Michele Rusmini.

    RispondiElimina
  49. Michele temo che si riferisse a me quando scrive "questa gente", si alcuni elettori del PDL sono così, triste.

    Per il resto ti capisco e ti sono umanamente vicino, anche se politicamente - per ora - molto lontano :-)

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  50. Ex elettore PDL molto deluso30 novembre 2011 alle ore 13:57

    Chiedo scusa sig Rusmini, a dir la verita e' stato un'errore di distrazione, volevo scrivere su un'alto post (quello con la faccia di Pruiti x interderci).
    Comunque personalmente se mi chiamano "questa gente" non mi offendo, invece come cittadino e come elettore mi risento se tentano di zittirmi spaventandomi e credo sia addirittura controproducente per chi fa' politica
    Chiedo anticipatamente scusa se ho commesso altri errori, ma sono ignorante e, per questo motivo non mi candido
    Attendendo una DESTRA moderna europea ed unita'a livello nazionale (con Fini segretario), nel 2012 a Buccinasco spero si candidi qualcuno di serio del TERZO POLO, altrimenti...... Pruiti " PER BUCCINASCO "
    Un saluto con umili scuse
    Ex elettore PDL molto deluso

    RispondiElimina
  51. Caro ex elettore Pdl deluso,

    lungi da me il voler zittire chicchessia, ci mancherebbe. Libero di esprimere il suo parere, così come io sono libero di risentirmi per un'etichetta. Anche se si tratta di errore di "post". Alle prossime elezioni lei invoca Fini, come uomo di una destra moderna ed europea......ma è sicuro di quello che sta dicendo?? Facce nuove a livello locale (anche se qualche ex amico del PdL non sarà d'accordo.....) ma anche a livello nazionale. Fini è decisamente impresentabile, almeno a mio modestissimo parere.
    Inoltre dice di essere ignorante e per questo non si candida......se si candidasse, mi creda, farebbe un figurone. Almeno a Buccinasco.

    Michele Rusmini

    RispondiElimina
  52. Ex elettore PDL molto deluso30 novembre 2011 alle ore 18:04

    Ho troppo rispetto x il prossimo e quindi con un diplomino mi vergognerei ad affacciarmi alla politica, non sono il figlio di un politico e non ho il seno grosso, durerei da natale a pasqua

    RispondiElimina