mercoledì 23 novembre 2011

Il 26 novembre la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare



Accanto alla operosa attività  quotidiana di recupero di eccedenze alimentari da destinare ai più poveri del nostro paese, il Banco Alimentare organizza ogni anno, l´ultimo sabato di novembre, la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare. Ormai giunta alla 15ª edizione, la GNCA è diventata dal 1997 un importante momento che coinvolge e sensibilizza la società civile al problema della povertà attraverso l'invito a un gesto concreto di gratuità e di condivisione: fare la spesa per chi ha bisogno... 

Durante questa giornata, presso una fittissima rete di supermercati coinvolti su tutto il territorio nazionale, ciascuno può donare parte della propria spesa per rispondere al bisogno di quanti vivono nella povertà.120.000 volontari che donano parte del loro tempo, permettono la realizzazione di questa giornata. 

5.000.000 gli italiani che acquistano cibo per chi non può farlo. 
9.400 tonnellate di cibo donato e raccolto durante l'edizione 2010. 
8.159 strutture caritative aiutate (accolgono 1.400.000 poveri in Italia).

Dal 1997 la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare ha visto incrementare costantemente le tonnellate di alimenti raccolti diventando così una importante fonte di approvvigionamento della Rete Banco Alimentare. Nel 2010 si è superato infatti il tetto delle 9.400 tonnellate.In uno solo giorno, grazie al contributo di circa 5 milioni di donatori, è stata quindi ricevuta in dono una significativa quantità di alimenti che vanno ad 
integrare quanto la Rete Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo 
lo spreco di cibo

Nel 2010 sono state recuperate 65.000 tonnellate di alimenti, pari ad un valore di 210 milioni di euro ed equivalente al volume di carico di oltre 2.000 TIR.

I dati sulla povertà  in Italia sono sempre più allarmanti. Nel nostro Paese oltre 3 milioni di persone vivono in condizioni dipovertà assoluta e secondo l'ultima indagine Istat 2010 non riescono ad acquistare beni e servizi essenziali. Ma oltre ai 3 milioni di poveri assoluti, ci sono in Italia anche 8 milioni 272 mila poveri, il 13,8% dell'intera popolazione. Le famiglie colpite da questo tipo di povertà, chiamata in termini tecnici «relativa», sono oltre 2,5 milioni (l'11% di quelle residenti). 

Si tratta delle famiglie che non riescono a spendere più di 992,46 euro al mese ogni due componenti. Il Banco Alimentare, grazie alle 8.159 strutture caritative convenzionate, riesce ad aiutare 1,5 milioni di persone che si trovano in condizioni di difficoltà alimentare, non riuscendo a procurarsi quotidianamente il cibo necessario a nutrire sé e i propri cari. Tutto questo è possibile grazie ai volontari che quotidianamente donano il loro tempo presso i 21 magazzini della Rete Banco Alimentare e alla generosità dei volontari e donatori durante la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare.

DOVE NELLA GRANDE CITTA’

Carrefour
Viale Milanofiori - Assago (MI)

IL GIGANTE
Via Cascina Venina - Assago (MI)

Carrefour Express
Via Romagna 1 - Buccinasco (MI)

Esselunga
Via degli Alpini - Buccinasco (MI)

LiDL
Via della Resistenza 9 - Buccinasco (MI)

Sigma
Via Lomellina 23 - Buccinasco (MI)

Auchan
Via Don Sturzo 4 - Cesano Boscone (MI)

IL GIGANTE
Via Roma 20 - Cesano Boscone (MI)

Coop
Piazza Fratelli Cervi 10 - Corsico (MI)

Esselunga
Viale Industria 4/2 Centro commerciale St - Corsico (MI)

Iperdi
Via Curiel 38 - Trezzano S/N (MI)

LiDL
V le L da Vinci 159 - Trezzano S/N (MI)

Simply Sma
Via Colombo 7 - Trezzano S/N (MI)



Nessun commento:

Posta un commento