mercoledì 2 novembre 2011

BUCCINASCO - 29 gennaio 2012: primarie a centrosinistra, Maiorano primo candidato

La campagna elettorale a Buccinasco è iniziata. Mentre del centrodestra non si sa ancora nulla, dall’altra parte è il Partito democratico a giocare d’anticipo, annunciando prima degli altri il proprio candidato alle primarie della coalizione di centrosinistra.
L’assemblea degli iscritti, riunita lo scorso 28 ottobre in presenza del segretario provinciale Roberto Cornelli, “a stragrande maggioranza” ha scelto Giambattista Maiorano, capogruppo dell’ultimo Consiglio comunale e già assessore al Bilancio nella precedente Giunta guidata da Maurizio Carbonera (che nel frattempo ha lasciato il Pd per la lista civica “Per Buccinasco)...

“Sarebbe sciocco e forse anche un po’ ridicolo fare finta di non sentirmi gratificato”, ha dichiarato Maiorano. 
“Sono contento e allo stesso tempo consapevole della grande responsabilità. Con i tempi che corrono, tra patti di stabilità e tagli sempre più feroci alle entrate del Comune, immagino che non sarà facile, a chiunque tocchi, interpretare il ruolo di sindaco, compiere scelte, definire priorità che temo non sempre garantiranno applausi. Oggi, forse, mettersi su questa strada è un po’ una cosa da matti, da temerari. Ma poi penso anche: se non ora quando? Tutti sanno quanto ci sia bisogno di buona amministrazione a Buccinasco e in Italia”.

Il Pd di Buccinasco ha annunciato la candidatura di Maiorano attraverso il suo blog, ricevendo qualche critica, per non aver puntato su un giovane. Gli iscritti al partito, invece, hanno preferito contare sull’esperienza. 

Alle primarie, che si svolgeranno domenica 29 gennaio 2012, hanno aderito, oltre al Pd, Sinistra Ecologia e Libertà, Federazione della Sinistra, Lista civica “Per Buccinasco” e Verdi, (non partecipa alle primarie ma farà parte della coalizione l’Italia dei Valori). 

“Se sarò eletto, sarò il coach di una squadra unita, seria e competente, e con l’aiuto di tutti, in particolare di chi in modo anche severo ma civile mi criticherà, voglio affrontare la sfida di governare la città a viso aperto, mantenendo chiarezza e trasparenza nei confronti della città”, continua Maiorano: “Prima di tutto si tratterà di raccontare ai cittadini la verità, la situazione per quella che è, perché di balle dai politici, e dagli antipolitici, tutti quanti ne abbiamo già sentite anche troppe, senza barare, evitando il populismo e la demagogia, assumendo impegni concreti e fattibili”. 

Buccinasco è il primo comune della Grande Città in cui si svolgono primarie di coalizione (a Corsico vi furono le primarie solo all’interno del Pd), ma ancora non si sa chi e quanti sfideranno Maiorano. Avrà probabilmente un suo candidato Sinistra ecologia e libertà, mentre la lista civica “Per Buccinasco” nei prossimi giorni deciderà “se partecipare con un proprio candidato, appoggiare altri candidati o lasciare libertà di voto”, come spiega Rino Pruiti: “Quello che è certo è che noi siamo parte attiva e fondamentale di questa coalizione, con pari dignità rispetto agli altri sodalizi”.

Nessun commento:

Posta un commento