martedì 29 novembre 2011

MILANO - Misure antismog: sindaci divisi

I 74 sindaci che hanno partecipato al tavolo organizzato dal Comune e dalla Provincia di Milano per combattere lo smog hanno detto no all'ipotesi targhe alterne, optando per la limitazione del traffico privato dei veicoli Euro 3 diesel senza filtro antiparticolato (stop dalle 8.30 alle 18.00) e un grado in meno di riscaldamento in tutti gli edifici pubblici e privati. I veicoli commerciali diesel Euro 3 senza fap potranno invece circolare solo dalle 10.00 alle 18.00. Le misure saranno in vigore già da venerdi' di questa settimana e lunedi' e martedi' della prossima... 

Per il sindaco Pisapia si tratta di ''un piccolo passo necessario per fare grandi passi'', ''un passaggio importante - ha detto - per ottenere obiettivi molto piu' ampi'', arrivando a ''soluzioni condivise che possano essere piu' incisive''. Ed ha ribadito l'importanza ''di essere arrivati a una condivisione quasi unanime dei comuni della provincia di Milano'': ''ci siamo gia' dati appuntamento per l'inizio di gennaio per continuare con interventi piu' coraggiosi che possano portare ad affrontare il problema in maniera generale e non solo di fronte all'emergenza'', ha annunciato. 

Favorevoli alle misure sono sostanzialmente I sindaci di centrosinistra da Sesto a Rozzano, assolutamente contrari quelli del centrodestra, molto critici in proposito i primi cittadini di Segrate e Opera.

Nessun commento:

Posta un commento