venerdì 10 dicembre 2010

Cusago - Un dicembre ricco di eventi


Cusago si prepara a celebrare le festività natalizie e il nuovo anno con un ricco calendario di manifestazioni e momenti di festa per grandi e bambini.“Natale insieme” è il tema scelto per presentare il programma di concerti, spettacoli per bambini, mercatini e mostre che dal 10 dicembre 2010 al 6 gennaio 2011 allieteranno le festività dei cusaghesi. Tutte le iniziative proposte nascono dalla collaborazione tra Comune di Cusago, Parrocchia SS. Fermo e Rustico, Scuola “G. Pascoli”, Scuola Materna “Ragni” e le numerose associazioni cittadine: Associazione Cacciatori, Circolo Arci di Cusago, Circolo Cesare Battisti, Mondine di Monzoro, ProLoco Cusago. 

Queste le manifestazioni in programma:...


Venerdì 10 dicembre alle ore 21.00 il Concerto di Natale presso la Chiesa SS. Mariae Nascenti di Monzoro, seguito da un rinfresco presso la sala riunioni del Centro Polivalente di Monzoro per il tradizionale scambio di auguri.

Sabato 11 dicembre doppio appuntamento per grandi e piccini. Alle 10.45 in Aula consiliare la Biblioteca invita i genitori dei bambini nati nel 2009 a ritirare il libro dono “Il mio primo libro”. Seguirà una lettura animata per tutti i bambini dai 24 ai 36 mesi dal titolo “Pupazzi Parlanti”.Nel pomeriggio, alle ore 16.30 sempre in Aula consiliare, sarà inaugurata l’esposizione personale del Maestro d’Arte Claudio Caporaso(http://claudiocaporaso.altervista.org/index.html), scultore ligure in grado di realizzare qualsiasi oggetto d’arte, senza limiti di tema o di materiale; al suo attivo opere che spaziano dalle più piccole dimensioni fino ad arrivare ai grandi monumenti pubblici.
La mostra resterà aperta fino al 18 dicembre 2010; gli orari sono consultabili sul sito web del comune di Cusago (www.comune.cusago.mi.it) nella sezione “Calendario manifestazioni”.

Domenica 12 dicembre la ProLoco di Cusago organizza in Corte Madonnina il tradizionale Mercatino di Natale dei prodotti artigianali tipici, che si affiancherà al mercatino dell’antiquariato e dei prodotti biologici, l’esposizione di mobili, oggetti da collezione, libri e prodotti gastronomici che anima il centro storico ogni seconda domenica del mese.Un’occasione per fare una passeggiata tra le bancarelle alla ricerca dei regali natalizi, mentre i più piccoli potranno visitare il villaggio di Babbo Natale, animato dai volontari delle associazioni “A piccoli passi”, “Centro Ambrosiano di aiuto alla vita” e “A braccia aperte”. Si potranno consegnare le letterine e i bambini incontreranno Babbo Natale. Sarà presente anche Telefono Azzurro che venderà le sue candele azzurre per sostenere le iniziative a favore dei bambini. Contribuirà a ricreare l’atmosfera tipica delle festività natalizie il coro della Scuola Pascoli di Cusago, diretto dalla Maestra Claudia Vanzini, che si esibirà in Corte Madonnina alle ore 16.00.

Sabato 18 dicembre ci sarà il secondo appuntamento dedicato ai bambini organizzato dalla Biblioteca di Cusago: alle ore 10.45 in Aula consiliare si leggeranno le “Fiabe di Natale”Alle ore 12.30 ci sarà invece il Pranzo di Natale per gli anziani presso il Centro Polivalente di Monzoro.

Domenica 19 dicembre alle ore 17.00 la Chiesa SS. Fermo e Rustico di Cusago ospita il Concerto di Natale eseguito dal coro delle voci bianche della Scuola Primaria Pascoli, diretto dalla Maestra Claudia Vanzini e accompagnato dagli allievi dei corsi di strumento.

Lunedì 20 dicembre gli alunni della Scuola Primaria Pascoli si ritroveranno alle ore 15.30 in Corte Madonnina per fare festa insieme: canti natalizi e scambio di auguri con panettone e cioccolata. Si giocherà con la Ruota della fortuna, che mette in palio ricchi premi. 

Martedì 21 dicembre alle ore 14.30 in Aula consiliare la tradizionale Tombolata per augurare buone feste agli anziani. Alle 15.30, presso il Teatro San Carlo, alcune classi della Scuola dell’infanzia “Ragni” di Cusago presenteranno la dimostrazione del percorso “Danze popolari” in collaborazione con l’Unicef. 

Nessun commento:

Posta un commento