lunedì 26 marzo 2012

GRANDE CITTA' - “VadoinBici” un progetto per migliorare la qualità della vita

Migliorare la qualità della vita degli amanti della bicicletta: più sicurezza sulle strade, percorsi dedicati e più offerta di connessione con altri mezzi di trasporto pubblico. Sono questi gli obiettivi che si sono prefissati Legambiente e 4 comuni della provincia di Milano: Assago, Cesano Boscone, Corsico e Buccinasco che, insieme alle associazioni del territorio, hanno dato vita ad un grande progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, dal nome “VadoinBici” che sostiene anche la campagna “Salviamo i ciclisti“. L’esigenza di accendere i riflettori su chi usa la due ruote è quanto mai urgente in questi territori in cui inquinamento e traffico hanno raggiunto livelli altissimi e la sicurezza dei ciclisti è ogni giorno messa a repentaglio dalla mancanza di sicurezza sulle strade...

“L’importanza di questo progetto è rappresentata dalla partecipazione di 4 diverse amministrazioni comunali che insieme a noi ambientalisti e a tante associazioni del territorio si uniscono per raggiungere un obiettivo ambizioso ma importantissimo per i cittadini: il miglioramento della qualità della vita di chi decide di spostarsi usando la bicicletta" – dichiara Barbara Meggetto, direttrice Legambiente Lombardia -. "Una scelta che oggi nelle nostre città è sempre più una sfida con pericoli anche mortali. Eppure chi sceglie il mezzo a due ruote dovrebbe essere in ogni modo tutelato perché non inquina, non occupa spazio e non crea traffico. Siamo orgogliosi dunque di partecipare a VadoinBici, un progetto che vuole creare una nuova cultura della mobilità cittadina”.

I primi interventi previsti dal progetto “VadoinBici” prevedono la nascita del bike-sharing cittadino nel comune di Assago, a Corsico la realizzazione di attrezzature per favorire l’uso della bicicletta, come le rastrelliere e piccoli parcheggi coperti. Infine, a Cesano Boscone, in calendario c’è la realizzazione del collegamento con il comune di Milano attraverso la messa in sicurezza e l’apertura di percorsi protetti.

“Invertiamo la tendenza, le biciclette devono riappropriarsi del territorio – dichiara Mario Burgazzi Assessore alla partita, grande interesse e partecipazione per divulgare la cultura e la sensibilità per l’utilizzo della bicicletta, un progetto “ Vado in Bici” che vede quattro comuni limitrofi e Legambiente coinvolti che fa ben sperare per il futuro. Noi di Assago abbiamo completato il progetto MI-BICI che permette in tutta sicurezza con la bicicletta di raggiungere il capolinea della metropolitana, ora stiamo predisponendo un bando di gara relativo al P.O.R. Progetto Operativo Regionale che consentirà al popolo della bicicletta di raggiungere la fermata della metropolitana Assago Nord e inoltre sempre in tutta sicurezza raggiungere l’alzaia Naviglio Pavese raccordandosi con la pista ciclabile esistente che raggiunge Pavia. Per finire con questo progetto di Vado in Bici il nostro intento oltre ai vari appuntamenti ludico culturali l’obiettivo sarà finalizzato alla realizzazione di un Bike Sharing operativo entro settembre 2012.”

Ma oltre agli interventi necessari per migliorare la ciclabilità nei 4 comuni, il progetto “Vado in Bici” si è prefissato anche l’obiettivo di sensibilizzare le persone all’uso della bicicletta. Per questo motivo nei prossimi mesi i responsabili del progetto hanno realizzato un calendario fitto di appuntamenti. Dopo le iniziative del 25 marzo, in occasione delle domeniche a piedi a Cesano, Corsico e Assago, Il 15 aprile ad Assago si svolgerà l’evento “Cascine in Piazza” mentre a Cesano Boscone e Corsico ci sarà “100 bici per giocare”

Appuntamenti per il 26 di maggio a Corsico per la biciclettata con l’Istituto Omnicomprensivo, ad Assago per Bici in Festa. Il 27 maggio a Cesano Boscone si svolgerà Festambiente, nello stesso giorno a Corsico ci sarà la manifestazione a cura del Comitato Tutela Alzaia Naviglio. Un’originale pedalata notturna da Assago a Cesano Boscone si svolgerà infine il 16 giugno 2012.

1 commento:

  1. Nel servizio si parla dei comuni di Assago, Corsico,Cesano Boscone con diversi progetti in atto.
    A Buccinasco mi piacerebbe vedere finalmente realizzata almeno una pista ciclabile che colleghi la via Morandi di Buccinasco alla via Bardolino di Milano dato che mancano soli 300 metri per unirle.In pochi minuti di bicicletta percorrendo una distanza di soli 2,5 Km. saremmo nel quartiere Barona,servitissimo dall'ATM di Milano.Dovremo aspettare altri 30 anni?
    Questa proposta è contenuta nel programma elettorale della Lega Nord di Buccinasco.

    RispondiElimina