lunedì 26 marzo 2012

ASSAGO - Moria di pesci vicino alla Bazzana

Continua nella nostra zona la moria di pesci che nuotano in rogge e fontanili. Venerdì è accaduto in una roggia situata lungo la strada che porta alla Cascina Bazzana. Moltissimi i pesci morti a causa dell’abbassamento delle acque dovuto all’asciutta dei Navigli.

L’intervento della Polizia venatoria della Provincia di Milano ha permesso però di salvarne parecchi grazie al loro trasloco in contenitori opportunamente ossigenati e quindi al trasporto in acque più abbondanti e migliori... 

Non è la prima volta che accade in zona sia per motivi legati a scarichi velenosi industriali, sia per il prelievo eccessivo di acqua da parte di impianti industriali, sia come in questo caso per l’abbassamento del livello delle acque dovuto all’asciutta.




1 commento:

  1. BUONGIORNO, DA CITTADINO DI QUESTI COMUNI, CONDIVIDO QUANTO E' STATO SCRITTO ED IL GRANDISSIMO IMPEGNO DELLE PERSONE RIPRESE NEI VIDEO;SI SONO DAVVERO DATI MOLTO DA FARE PER SALVARE QUANTI PIU' PESCI FOSSE POSSIBILE. E QUESTO, INSIEME ANCHE AD ALCUNI CITTADINI PARTICOLARMENTE SENSIBILI. PERO' ALCUNI PESCI HANNO CONTINUATO A MORIRE FINO A IERI SERA, DIFFICILMENTE RAGGIUNGIBILI A CAUSA DELLA MALEODORANTE "POZZA DI FOGNA" DI PRESUNTI SCARICHI A CIELO APERTO CHE SPERO VENGANO ACCERTATI E VALUTATI NELLE OPPORTUNE SEDI. IL PROBLEMA E' CHE SE LE ACQUE DEL NAVIGLIO RIPPRENDERANNO A SCORRERE DAL 2 APRILE, PENSO "BASTEREBBE" SCARICARE UNA CISTERNA D'ACQUA IN QUESTA POZZA, SALVANDO GLI ULTIMI PESCI RIMASTI E SOPRATTUTTO DILUENDO QUELL'ACQUA MALSANA E PORTATRICE DI TOPI E MALATTIE CHE RENDE INSOPPORTABILE CAMMINARE LUNGO QUELLA STRADA. SI POTREBBE ANCORA FARE. QUINDI GIUSTA L'ANALISI FATTA MA POTEVAMO METTERE LA CIGLIEGINA SULLA TORTA.
    SARA'POI INTERESSANTE SAPERE PERCHE' E CHI NON E' INTERVENUTO PRIMA E NON HA PRESO PROVEVVEDIMENTI CON IL GIUSTO ANTICIPO PER EVITARE CHE TUTTI QUEI CANALI NON FOSSERO LASTRICATI DA MIGLIAIA DI PESCI STUPENDI, ANCHE RARI, MORTI DAVVERO PER NULLA! ANDREA

    RispondiElimina