Continua nella nostra zona la moria di pesci che nuotano in rogge e fontanili. Venerdì è accaduto in una roggia situata lungo la strada che porta alla Cascina Bazzana. Moltissimi i pesci morti a causa dell’abbassamento delle acque dovuto all’asciutta dei Navigli.
L’intervento della Polizia venatoria della Provincia di Milano ha permesso però di salvarne parecchi grazie al loro trasloco in contenitori opportunamente ossigenati e quindi al trasporto in acque più abbondanti e migliori...
Non è la prima volta che accade in zona sia per motivi legati a scarichi velenosi industriali, sia per il prelievo eccessivo di acqua da parte di impianti industriali, sia come in questo caso per l’abbassamento del livello delle acque dovuto all’asciutta.
BUONGIORNO, DA CITTADINO DI QUESTI COMUNI, CONDIVIDO QUANTO E' STATO SCRITTO ED IL GRANDISSIMO IMPEGNO DELLE PERSONE RIPRESE NEI VIDEO;SI SONO DAVVERO DATI MOLTO DA FARE PER SALVARE QUANTI PIU' PESCI FOSSE POSSIBILE. E QUESTO, INSIEME ANCHE AD ALCUNI CITTADINI PARTICOLARMENTE SENSIBILI. PERO' ALCUNI PESCI HANNO CONTINUATO A MORIRE FINO A IERI SERA, DIFFICILMENTE RAGGIUNGIBILI A CAUSA DELLA MALEODORANTE "POZZA DI FOGNA" DI PRESUNTI SCARICHI A CIELO APERTO CHE SPERO VENGANO ACCERTATI E VALUTATI NELLE OPPORTUNE SEDI. IL PROBLEMA E' CHE SE LE ACQUE DEL NAVIGLIO RIPPRENDERANNO A SCORRERE DAL 2 APRILE, PENSO "BASTEREBBE" SCARICARE UNA CISTERNA D'ACQUA IN QUESTA POZZA, SALVANDO GLI ULTIMI PESCI RIMASTI E SOPRATTUTTO DILUENDO QUELL'ACQUA MALSANA E PORTATRICE DI TOPI E MALATTIE CHE RENDE INSOPPORTABILE CAMMINARE LUNGO QUELLA STRADA. SI POTREBBE ANCORA FARE. QUINDI GIUSTA L'ANALISI FATTA MA POTEVAMO METTERE LA CIGLIEGINA SULLA TORTA.
RispondiEliminaSARA'POI INTERESSANTE SAPERE PERCHE' E CHI NON E' INTERVENUTO PRIMA E NON HA PRESO PROVEVVEDIMENTI CON IL GIUSTO ANTICIPO PER EVITARE CHE TUTTI QUEI CANALI NON FOSSERO LASTRICATI DA MIGLIAIA DI PESCI STUPENDI, ANCHE RARI, MORTI DAVVERO PER NULLA! ANDREA