venerdì 23 marzo 2012

BUCCINASCO - Maiorano parte dalla battaglia per la legalità


Un segnale forte per ribadire da che parte ci si impegna a stare. Alla legalità i partiti di centrosinistra che appoggiano la candidatura del democratico Giambattista Maiorano hanno dedicato la loro prima iniziativa elettorale post primarie. D’altra parte alla legalità è dedicato il primo capitolo del programma della coalizione. E forse non poteva essere altrimenti dopo le vicende giudiziarie che hanno coinvolto la passata Amministrazione e dopo i processi che hanno accertato la presenza invasiva della criminalità organizzata: “Dobbiamo riscattarci, Buccinasco non merita questa storia”, afferma Maiorano. E “bisogna superare la paura reputazionale”, aggiunge Rosa Palone (lista “Per Buccinasco”), citando il presidente di Confindustria Sicilia Ivan Lo Bello...


Venerdì scorso alla Cascina Robbiolo lo stesso Maiorano si è seduto al tavolo con Laura Garavini, deputata Pd e componente della commissione parlamentare antimafia, Ilaria Ramoni di Libera e Maria Ferrucci, sindaca di Corsico. Ospiti significativi per il lavoro che portano avanti in Parlamento, nella società civile e in un’Amministrazione del nostro territorio.
Proprio a Corsico la battaglia per la legalità a 360 gradi procede a pieno ritmo e con nuovi sistemi oggi osservati perfino dall’estero. Che anche Buccinasco guarda con interesse, come ha sottolineato David Arboit (Pd).

“Quando ci siamo insediati”, ha spiegato Ferrucci, “tutta la Giunta ha partecipato ad un convegno di Avviso Pubblico per imparare cosa e come fare”. Capire dagli altri è stato dunque il primo passo per poi creare “sentinelle sociali” e avviare un “percorso di corresponsabilità”. È nata quindi una rete interna all’Amministrazione, il Gruppo Legalità, sono stati avviati strumenti per il controllo dei reati da una parte e dall’altra per scongiurarli (dal protocollo firmato con la Prefettura per l’adesione alla stazione unica appaltante alla rete tra i comuni per una gestione associata del territorio in modo da poter scambiare dati e informazioni).

A Buccinasco l’entusiasmo e la voglia di riscatto non manca, almeno da parte di chi ha deciso di mettersi in gioco. Ai partiti e ai candidati ora toccherà convincere anche i cittadini più sfiduciati a partecipare e credere che non tutti i politici sono uguali e che il valore della legalità sbandierato da tanti si possa mettere in pratica con azioni concrete.

Prossimo appuntamento questa sera, venerdì 23 marzo, Cascina Robbiolo ore 21.15, sulla Città Metropolitana. Intervengono Emanuele Fiano deputato PD, Pierfrancesco Maran assessore ai Trasporti del Comune di Milano, Augusto Schieppati, coordinatore Forum Città Metropolitana e Ugo Vecchiarelli, segreteria provinciale PD.


1 commento:

  1. E' difficile dire qualcosa sul favorito,
    ma, soprattutto, sul mio favorito.

    Anche una macchina, un'istituzione, finalizzata a produrre ed organizzare, è fatta di conoscenza.
    Sia essa mossa da egoismo laico, da cristianesimo impoverito, o da un più alto "primo motore".

    Scegliamo, e auguri !

    RispondiElimina