lunedì 5 marzo 2012

BASIGLIO vs MILANO - La parola passa al TAR ma le prime sentenze sono dalla parte di Area C


La battaglia legale contro Area C arriva nelle aule del tribunale, dove presto verrà discusso anche il ricorso presentato dal Comune di Basiglio. Nei giorni scorsi si è infatti tenuta la prima udienza davanti al Tar della Lombardia per il ricorso contro la congestion charge presentato da una decina di residenti proprietari di box, il cui valore è diminuito in seguito all’introduzione del nuovo ticket. 
Il responso arriverà però non prima di ottobre. Per avere un giudizio di merito in tempi più brevi, i legali dei residenti hanno rinunciato a chiedere la sospensiva immediata del provvedimento...
 
Una richiesta che è invece stata presentata dal Comune di Basiglio, che nel frattempo ha raccolto quasi 400 firme a sostegno della petizione contro Area C ed il ticket da 5 euro per entrare nella Cerchia dei Bastioni. Se il ricorso di Basiglio verrà accolto dal Tribunale amministrativo regionale, Area C potrebbe quindi venire sospesa già nelle prossime settimane. 

In caso contrario, “vedremo di capire perché la Ztl che avevamo adottato a Basiglio è stata bocciata dal Tar e quest’altra no. - sottolinea il Sindaco, Marco Flavio Cirillo - E, se verrà considerata una misura legittima, vedremo di adottarne una analoga nel nostro Piano del traffico, perché, se un principio vale per Milano, deve valere anche per tutti gli altri Comuni”. Le speranze di un accoglimento del ricorso paiono però assai labili dopo che il TAR ha rigettato i ricorsi delle autorimesse del centro di Milano, di Assoconsum, della scuola paritaria di via Pace e da privati cittadini. Nella sentenza il TAR ribadisce la prevalenza del diritto alla salute e sottolinea che i sacrifici richiesti ai cittadini rientrano nei limiti della ragionevolezza.


(Redazione)

Nessun commento:

Posta un commento