martedì 20 marzo 2012

BUCCINASCO - L’ex sindaco Cereda promuove la politica del “Largo ai giovani!”

Che non avesse intenzione di lasciare il campo nonostante le note traversie giudiziarie Loris Cereda lo aveva promesso e detto fatto si è reso ispiratore di una nuova lista civica, l’ennesima a muoversi nell’ambito del centrodestra e ancora in attesa di scegliere se promuovere una propria candidatura o se appoggiare un candidato amico e politicamente affine. “L’obiettivo del nostro progetto – afferma il capo lista Giovanni Gotadoro - è dare un’opportunità a tutti i giovani di Buccinasco che hanno voglia di dedicare tempo ed energia al loro Comune - e a temi importanti per il loro futuro -, di farsi sentire e far valere la propria voce... 

Troppo spesso ci si dimentica dei giovani, la politica li esclude o meglio li allontana, non ci sono argomenti che riescano a coinvolgerli, non c’è identità di linguaggio e di metodo. Ecco Politica Giovane vuole essere proprio questo: una lista di giovani che parla ai giovani.”

Così commenta Loris Cereda che come dicevamo ha ispirato il progetto: “Ho fatto politica con il senso chiaro ed inequivocabile di offrire il mio impegno al servizio dei cittadini che amministravo (oltre 5000 contatti personali, circa tre ogni giorno). A livello nazionale ho cercato di portare le esigenze delle amministrazioni locali, a livello del mio partito (PDL), la priorità di aprirlo alla società civile così che non resti un feudo di potentati che si muovono per cooptazione. 

Mi sono convinto, però, che bisogna cambiare dal basso partendo dai giovani: ho cercato, così, di dare loro un’opportunità, li aiuto a comprendere gli strumenti che gli consentiranno di assumersi la responsabilità di praticare ‘la politica attiva’ ”.

Politica Giovane presenterà i suoi candidati ed illustrerà il programma elettorale in un incontro pubblico, domenica 1 aprile, alle ore 21.00 (luogo da definire).


11 commenti:

  1. alcune precisazioni:
    all'interno della lista sono presenti giovani di diverse "fazioni politiche".. Siamo una lista civica trasversale, non di centro destra. Inoltre non siamo ancora alleati a nessuno.

    Per quanto riguarda Loris, lui e' il padrino del progetto, ma non ne fa parte! La lista e' di soli giovani! Lui ci da una mano dal punto di vista logistico, organizzativo.

    Luca Ferrari

    RispondiElimina
  2. Caro Ferrari la sua giovane età giustifica sicuramente la sua scarsa esperienza, non può però giustificare l’uso assai traballante e avventuroso della lingua italiana a cui si abbandona con una certa superficialità. Mi permetto di farle notare (e ne faccia tesoro durante la campagna elettorale) che il termine “fazione” non è esattamente il più indicato, il suo significato secondo il dizionario Sabatini Coletti, reperibile anche su Internet, è il seguente: “Raggruppamento che persegue i propri fini in modo intollerante, aggressivo”, stesa definizione viene data dal dizionario di Wikipedia. In futuro usi termini come “corrente politica”, “area politico-culturale”, “ispirazione politica” e così via. In secondo luogo, tenuto conto delle traversie giudiziarie attraversate da Cereda, innocente o colpevole che sia, le pare davvero così opportuno e indicato definirlo “padrino”? Non avverte una qualche stonatura, una qualche inopportunità, qualcosa che assomiglia molto ad una sorta di gaffe o di “lapsus linguae”, nell’uso di questo termine? In futuro, mi creda, si affidi a termini come “ispiratore”, “ideatore”, “promotore”. Se Cereda ci ha messo anche un solo euro può corroborare il tutto con il termine “mecenate”, se ne ha messi 10 usi pure “gran mecenate”. Lasci stare “padrino”, un termine che evoca vicende e ambienti che francamente non sembrano lusinghieri per chi si è fatto promotore, promotore appunto, della sua lista. Sia detto con simpatia, non esente da una qualche riserva sulle scuole da lei frequentate.

    RispondiElimina
  3. Luca, tu sei "Politica Giovane" e ci metti la faccia, il Professore resta anonimo... il bel vaff... glielo mando io, così mantieni la tua verginità.
    Vai ragazzo che siete lanciati.

    RispondiElimina
  4. Mi scuso se non ho usato i termini corretti, mi scuso se non ho passato le ore sui dizionari a controllare ogni singola parola; insomma le chiedo scusa.

    Sa cosa le dico? che mi piacerebbe molto, sono sincero, prendere ripetizioni di lingua italiana da lei.. Ma mi sono informato e lei risulta essere un personaggio immaginario di un romanzo. Sia chiaro è un bel romanzo ma pur sempre un romanzo.

    Nome e cognome sarebbero stati graditi.

    Fine delle trasmissioni tra mondo reale e fittizio!

    RispondiElimina
  5. Tra l'altro continuiamo con questa confusione "l'ennesima nel centro-destra" Fulvio, tra un po' ci saranno i nomi delle persone nelle diverse liste e allora ti accorgerai che in molti casi c'è un super riciclaggio di persone provenienti da ogni schieramento (più o meno fallito). Politica Giovane è l'unica lista che non ha candidati già presentatisi con altri simboli, ci vuoi scommettere?
    Se poi vuoi chiamare tutte le Liste Civiche di Centro-destra vai pure avanti, ma non centri la verità.
    Ti consiglio un bel reportage giornalistico: quando escono le liste scorri i nomi e valli a cercare nelle liste delle elezioni precedenti (sono sul sito del Comune) vedrai quante sorprese!! e vedrai quanto, in molti casi, l'impegno civico è solo un estenuante e inossidabile desiderio di entrare nella stanza dei bottoni.

    RispondiElimina
  6. Tra l'altro il professorino anonimo(Jean Valjean) "dei dizionari" non si nemmeno accorto di un errore puramente grammaticale!!!

    "Lui ci da una mano dal punto di vista logistico, organizzativo."

    DA' UNA MANO ... si scrive con l'accento!!!!
    Altro che uso traballante della lingua italiana. Qui si tratta di semplice grammatica che si impara alle elementari.

    RispondiElimina
  7. Caro Loris non credo che compulsare le liste e i nomi dei candidati sia un buon motivo per qualificare una linea politica, altrimenti, come sai, il PDL nazionale potrebbe qualificarsi come una dependance del radicalismo di sinistra (nomi? Pecorella, Cicchitto, Liguori, Ferrara e chi più ne ha più ne metta). Credo che le liste civiche si collochino su un fronte moderato ascrivibile al centrodestra, magari che tira più al centro che a destra, in ogni caso contrappongono il loro candidato al centrosinistra. Che poi il linguaggio giornalistico imponga a volte delle semplificazioni eccessive lo riconosco, ma questa al massimo può essere una “moderata” semplificazione che può al limite forzare un po’ le cose ma certo non le stravolge.
    Colgo l’occasione per dirti che mi sei parso un po’ severo con il commentatore Valjean, né Pelletier né Morini sarebbero stati così duri, forse Espinoza e Liz Norton sì (è un modo di dirti grazie per avermi consigliato il meraviglioso “2666” di Bolano). Ti confesso che stavo anch’io per scrivere, la prosa di Ferrari mi ha fatto venire in mente il Nanni Moretti di “Palombella Rossa” quando aggredisce la sua intervistatrice gridandole “Ma come parla? Ma come parla?”. Hai messo in piedi una lista di giovani, ma il tuo compito non è vezzeggiarli, semmai correggerli per farli crescere. O no?

    RispondiElimina
  8. Ottimo, Luca.
    Sono tante le cose che restano da fare.

    Ah, Jean,
    portacelo qui il tuo dizionario,
    nella mia palazzina abita il salumiere;
    abbiamo finito la carta per l'Emmental -
    Balzac, Maupassant, Flaubert, Zola ed Hugo li abbiamo letti abbondantemente -
    - ti manca, a mio avviso, la chiarezza scientifica di un Richard Feynman -

    Scusate, la mia città, non voglio che sia aristocratica e grigia !
    Ho già i capelli bianchi, e l'altro ieri ero iscritto all'Univ.
    Salutoni
    Fla

    RispondiElimina
  9. Prometto non scriverò più appena sveglio e non scriverò più con il cellulare..

    mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa!

    RispondiElimina
  10. Fulvio, sei il migliore, l'ho già detto, esci dal fango attaccandoti a una stella, mi citi Bolano, e mi disarmi, perchè ogni sua pagina vale più di cento polemiche sulle liste civiche, hai vinto, chiamale come vuoi!!

    RispondiElimina
  11. Ragazzi di Politica Giovane, è venuto il momento che io mi metta da parte. La nave è la vostra e voi la dovete far viaggiare per il bene di tutti i giovani e di tutti i cittadini di Buccinasco. Spero che il mio aiuto fino a qui vi sia servito ma ormai io potrei essere solo una zavorra: siete bravi, capaci, coscienziosi ed impegnati. Vi siete presi la responsabilità di ridare agli elettori fiducia nelle istituzioni, di dare ai giovani una ragione per andare a votare, di dare ai buccinaschesi la speranza in una politica fatta di impegno e di ideali. In bocca al lupo; credeteci e vedrete che i risultati vi premieranno.
    Date a tutti, me compreso, la speranza che questa città verrà difesa per tutte le sue bellezze, le sue risorse, la simpatia dei suoi abitanti.
    Con affetto.
    Loris

    RispondiElimina