mercoledì 2 febbraio 2011

Parte lo Sportello Ambiente di Legambiente e IKEA: ecoconsigli e informazioni per migliorare l’efficienza domestica e risparmiare energia

In tutta Italia un programma di incontri per promuovere le energie rinnovabili e le novità tecnologiche amiche dell’ambiente. 
Si chiama “Sportello Ambiente” il progetto nato dalla collaborazione tra Legambiente e IKEA che è stato presentato dal 28 al 30 gennaio nei negozi IKEA di tutta Italia. A partire dallo scorso gennaio e per i prossimi mesi ai clienti e visitatori verranno offerti gratuitamente utili suggerimenti su come migliorare l’efficienza domestica e ridurre le spese e informazioni sui pannelli solari, sulle energie rinnovabili e le tecnologie amiche dell’ambiente...

  
“La lotta ai cambiamenti climatici inizia proprio dalle nostre case, da come le costruiamo e da come siamo capaci di risparmiare energia e ridurre i consumi - ha detto Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente - Grazie allo Sportello Ambiente, insieme a IKEA, potremo offrire un contributo importante per migliorare le abitudini quotidiane, promuovere comportamenti più consapevoli e sostenere nuovi stili nell’abitare”.
 
“La collaborazione tra IKEA e Legambiente nasce da una comune volontà di promuovere una vita domestica più sostenibile” dice Riccardo Giordano, Environmental Manager IKEA Italia "per un consumo più consapevole delle risorse naturali e dall’impegno nel sostenere nuovi stili nell’abitare, improntati ad una maggiore sostenibilità ambientale ed economica”. 

Già oggi le città dove viviamo sono responsabili per il 75% degli usi energetici mondiali e dell'80% delle emissioni di gas serra (dati Onu Habitat). Le nostre case, in particolare, sono fortemente energivore: il 41% negli usi dell’energia è imputabile a case e uffici. Di questo, il 57% dei consumi domestici è determinato dal riscaldamento, l’11% dagli elettrodomestici, il 7% dalla cucina, il 25% è legato alla produzione di acqua calda.
  
Ai soci IKEA Family e IKEA Business sarà riservata, previo appuntamento, una vera e propria consulenza personalizzata. Un esperto di Legambiente determinerà i consumi effettivi delle abitazioni e valuterà i possibili interventi specifici per il risparmio energetico.
  
Il progetto di Legambiente e IKEA è  patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare che patrocina anche la campagna “Isolando”, promossa presso lo Sportello Ambiente, e che mostra come si può ristrutturare casa risparmiando energia e guadagnando in benessere. 
Sui siti www.viviconstile.org e www.ikea.it/sportelloambiente si troveranno le informazioni aggiornate su date e orari di aperture dello sportello nei negozi IKEA d’Italia.

Legambiente sarà in negozio IKEA di Corsico
nei seguenti giorni:
tutti i martedi fino al al 15 marzo dalle 16 alle 22.
tutti i mercoledi fino al 9 marzo dalle 10 alle 16.

Fondazione Legambiente Innovazione
Ufficio Stampa: Stefano Bettera
Tel.02 45475777
E-mail: s.bettera@legambiente.org


IKEA ITALIA Retail srl
Relazioni Esterne
Tel: 02 929271
E-mail: rpit@ikea.com

Nessun commento:

Posta un commento