giovedì 1 marzo 2012

CORSICO - Sei trasparente? Potrai costruire di più

Premiare gli imprenditori onesti. Riconoscere un incremento della volumetria edificabile fino al 7% a chi sottoscrive il “Protocollo della trasparenza”. La legalità per la sindaca di Corsico Maria Ferrucci non è solo un obiettivo di buona amministrazione, ma un progetto da condividere e quindi capace di coinvolgere direttamente tutti, anche il mondo dell'impresa.
Il “Protocollo”, già pronto in bozza, diventerà operativo una volta concluso, entro la fine di marzo, l'iter di approvazione del PGT...

“Si tratta di un'innovazione – spiega l'assessore all'Urbanistica Emilio Guastamacchia - mai utilizzata. In analogia con quanto fatto dal Comune di Merlino, abbiamo regolato la possibilità di incrementare la volumetria edificabile (attraverso la cosiddetta premialità volumetrica, prevista dalla legislazione urbanistica lombarda con la Legge Regionale n°12 del 2005) a fronte della sottoscrizione del Protocollo di trasparenza”. 
Un'idea sulla quale la sindaca Ferrucci e l'assessore Guastamacchia si sono voluti confrontare anche con i vertici della zona ovest milanese di Assolombarda, nel corso di un incontro svoltosi nel settembre scorso.

“Con l’adesione al protocollo – spiega Guastamacchia - gli operatori immobiliari interessati a intervenire nelle aree soggette a trasformazione urbanistica, in cambio del bonus volumetrico si impegnano a trasmettere all’ufficio tecnico comunale informazioni sulla composizione societaria, sui contratti per lavori e forniture, sui subcontratti e sulla tracciabilità dei pagamenti, adottando gli adempimenti antimafia in vigore solo per gli appalti pubblici. Ovvero si è scelto di equiparare i cantieri per interventi privati al sistema di controlli oggi da attivare per le opere pubbliche. L’attività di controllo che gli uffici comunali dovranno effettuare sarà supportata dal Prefetto di Milano, quale autorità competente”.

Attraverso questa procedura, l’Amministrazione corsichese ha scelto di agire su una componente particolarmente sentita dagli operatori immobiliari: la volumetria edificabile. Infatti, l’attribuzione di un indice di edificabilità (ovvero la quantità di volume costruibile per ogni unità di terreno disponibile) costituisce da sempre il terreno di confronto tra i soggetti pubblici (generalmente i Comuni) e gli operatori privati. E diventa un parametro determinante nella sostenibilità economica di un intervento immobiliare soprattutto in un periodo di recessione come quello che sta attraversando l'Italia.

“Una premialità del 7% - conclude l'assessore Guastamacchia – che si traduce potenzialmente in circa 20.000 mc, quindi oltre sessanta alloggi”.

1 commento:

  1. BUCCINASCO, RINO PRUITI : “PROTOCOLLO TRASPARENZA ? SI , MA LO VOGLIO OBBLIGATORIO E SENZA NESSUN BONUS”

    Ho letto della lodevole iniziativa del Comune di Corsico che ha stabilito di dare un “bonus” edificatorio del 7% in più per gli imprenditori che sottoscriveranno il «protocollo della trasparenza», un documento voluto dal sindaco Maria Ferrucci il cui obiettivo è quello mettere nero su bianco le «buone prassi» da adottare nella lotta quotidiana per la legalità. Ottima cosa, il privato che costuisce dovrà dichiarare l’assetto societario, i sub-appalti e tutto quanto attiene all’organizzazione dei cantieri, uno strumento per applicare nei cantieri privati le rigide norme che già vigono nelle opere pubbliche.

    Un plauso a Corsico ma a Buccinasco, in onore alla nostra storia recente, serve di più.

    Già durante la reggenza della Giunta Cereda nel 2010, avevo protocollato delle proposte per aumentare le regole e i controlli pubblici su appalti e sub-appalti (clicca QUI link interno), la mia proposta non è stata recepita “politicamente” ma solo tecnicamente dagli uffici comunali con una normativa interna per le gare; è già qualcosa ma non basta.

    Certo, per le costruzioni private la legge non prevede l’obbligo per gli imprenditori della trasparenza, ed in particolare non riconosce al Comune la prerogativa di chiedere conto di quello che accade in un cantiere, lo fece il Sindaco Carbonera per la costruzione del quartiere “Buccinasco+“… e abbiamo visto quello che gli è capitato e quello che ha rischiato, cito a memoria una frase presa dalle intercettazioni ambientali e telefoniche di gente poi condannata in primo e secondo grado a 9 anni di reclusione: “[..] in Comune vogliono fare gli eroi, devono capire che gli eroi sono solo quelli morti [..]“.

    Ecco, in Comune non servono degli eroi ma persone che facciano il proprio dovere, gente “normale” che non si faccia i fatti propri e vada a vedere e controllare sempre TUTTO, questo nei limiti delle leggi, cioè la mia proposta è molto semplice, terra terra e fattibile come tutte le altre che ho fatto:

    Nessun bonus a nessuno, nessuna facilitazione a nessuno, nessun premio a nessuno. Tu che costruisci devi essere onesto e trasparente a prescindere, non ci devono essere premi per l’onestà. Non lo fai? Ti rifiuti ? Non collabori? Bene, allora il Cumune di Buccinasco starà molto attento a quello che fai tutti i giorni, a chi entra e chi esce dal tuo cantiere… insomma non c’è bisogno di scriverlo vero? Il Comune ti romperà le scatole se non collabori, senza angherie o abusi di potere ma semplicemente applicando le regole che già ci sono, vi assicuro che basta e avanza se c’è la volontà politica di farlo e le risorse umane necessarie.

    Costruiamo l’alternativa e liberiamo il nostro futuro

    Rino Pruiti
    Candidato Consigliere comunale
    Lista civica “per Buccinasco“
    http://perbuccinasco.wordpress.com

    RispondiElimina