mercoledì 28 marzo 2012

Piante rare e insolite: a CESANO i “Giardini nel tempo”

Piante rare, perenni, aromatiche, collezioni botaniche “a tema”, orchidee, frutti antichi, ortensie, agrumi, arbusti insoliti, attrezzi, vasi, arredi, quadri e libri: cono i protagonisti della sesta edizione della mostra mercato “Giardini nel tempo” che verrà proposta sabato 31 marzo dalle ore 10.30 alle 19.30 e domenica 1 aprile dalle 8.30 alle 19.30 al parco Sandro Pertini di via Roma. Saranno presenti vivaisti provenienti da tutta Italia.
La novità di quest'anno è il coinvolgimento di oltre trecento alunni delle scuole primarie cesanesi (i futuri giardinieri): il progetto di educazione ambientale è stato proposto a quattordici classi prime e seconde, che parteciperanno alla mostra con propri lavori, attinenti ai temi del verde e dell’ambiente...

Anche alcuni bambini, in rappresentanza delle classi, faranno parte della giura che domenica alle ore 16 eleggerà i tre migliori espositori della mostra mercato. Alla premiazione, saranno presenti il sindaco Vincenzo D’Avanzo e l’assessore alle Politiche ambientali Aldo Guastafierro, che consegneranno un riconoscimento alle classi che hanno aderito al progetto di educazione ambientale, grazie al quale i bambini hanno potuto apprendere la storia e l’utilizzo delle piante aromatiche, conoscerne prima il profumo e in seguito la forma e provare a riprodurle attraverso la pratica del taleaggio.

Sarà anche presente uno stand del Comune, con materiale informativo e pannelli sui fontanili e le politiche energetiche; personale dell’ufficio Ambiente sarà a disposizione per raccogliere segnalazioni e rispondere a domande sul verde comunale. 

L’angolo “Sos piante” e il corso per coltivare l’orchidea
Durante la mostra mercato, sarà in funzione il servizio gratuito “Sos piante” a cura dello studio di progettazione GAURA.
Inoltre, domenica 1 aprile alle ore 10.30 si terrà un corso per la coltivazione delle orchidee in casa: relatore Giancarlo Pozzi, dell’Orchideria di Morosolo.

Ulteriori informazioni: cell. 329.0597304, sito Internet www.giardinineltempo.it

Nessun commento:

Posta un commento