mercoledì 29 febbraio 2012

CESANO - Ci sarà uno spazio migliore per gli “ex” di Oltre il Nido


Aveva suscitato polemiche e proteste la scorsa estate la chiusura di “Oltre il Nido” (http://www.sionomagazine.com/search?q=oltre+il+nido), un servizio di eccellenza proposto dal Comune di Cesano Boscone per le famiglie con bambini da 0 a 36 mesi: un luogo di socializzazione pensato per adulti e bambini insieme, che offriva opportunità di sviluppo e occasioni di crescita sia per i più piccoli sia per le mamme e le nonne che li accompagnavano. Mentre i bimbi sperimentavano forme di autonomia, iniziando il distacco in un contesto protetto, gli adulti, grazie alla presenza di alcune educatrici del nido, intraprendevano un percorso di consapevolezza e formazione per affrontare più serenamente i piccoli grandi problemi di ogni giorno...


A causa dei tagli quel servizio è stato ridimensionato e trasformato, ma non eliminato del tutto. Per le famiglie da ottobre c’è uno spazio dove portare i propri piccoli con due modalità: o in affido alle educatrici o in coppia con l’adulto. In questo modo anche le mamme che non hanno i nonni disponibili hanno la possibilità di lasciare i propri figli qualche ora (dalle 9.30 alle 12.30) per dedicarsi al lavoro o ad altre attività. I piccoli muovono così i primi passi verso la socializzazione e imparano nuove attività, con la guida delle educatrici della cooperativa Eureka a cui è stato affidato al servizio. Per chi sceglie la frequentazione in coppia bambino-adulto, c’è la possibilità di confrontarsi con gli altri genitori/nonni e di imparare nuove modalità di gioco e relazione con i propri piccoli.

Il servizio rappresenta certamente un successo per l’Amministrazione comunale, seppur parziale. Se da una parte, come aveva sempre sostenuto, l’assessora ai Servizi sociali Lilia Di Giuseppe è riuscita a far sopravvivere l’offerta, dall’altra è venuto meno soprattutto il percorso quotidiano dedicato agli adulti. Per giovedì 8 marzo però è previsto un incontro proprio dedicato alle mamme (e alle nonne) con la psicologa e psicoterapeuta Chiara Segale che parlerà di “Piccoli e grandi problemi quotidiani: la pappa e la nanna”. L’incontro, gratuito e aperto a tutti i genitori, si terrà dalle 9.30 alle 11.30 presso lo Spazio Bimbi di piazza Papa Giovanni XXIII.

Un’altra criticità resta anche il luogo scelto per il nuovo Oltre il Nido, come il nostro settimanale ha già sottolineato: è la sede del comitato di quartiere Giardino, uno spazio inadeguato per i bimbi, dove per problemi di convivenza con l’associazione non è possibile attaccare disegni alle pareti (se non su una piccola bacheca), dividere gli spazi per i giochi simbolici e rendere più accogliente e a misura di bambino l’ambiente: “Ne siamo consapevoli”, ha ammesso la vice sindaco, che però ha assicurato: “Sto cercando uno spazio più adeguato”.

Nessun commento:

Posta un commento