lunedì 10 ottobre 2011

OKTOBER TEST - 14, 15 e 16 ottobre 2011: i comuni del Sud Milano testano le loro strutture di emergenza


Giunta quest’anno alla sua DODICESIMA edizione consecutiva l’esercitazione sovracomunale di Protezione Civile denominata “Oktober Test”, quest’anno avrà i suoi campi principali nel territorio di NOVIGLIO e LOCATE Di TRIULZI che ospiteranno le strutture di emergenza dei Comuni appartenenti ai C.O.M. 2 , 3 e 4 (“Centri Operativi Misti”), le tre organizzazioni territoriali di Protezione Civile facenti capo rispettivamente ai Comuni di Corsico, Rozzano e Abbiategrasso cui si uniranno le strutture di... 
Assago, Basiglio, Binasco, Buccinasco, Casarile, Cesano Boscone, Lacchiarella, Locate Triulzi, Opera Noviglio, Pieve Emanuele, Trezzano Sul Naviglio e Zibido S. Giacomo.

Il C.C.S. (Centro Coordinamento Soccorso) si installerà presso la sede del GRUPPO COMUNALE e della FIR CB del Comune di LACHIARELLA dal quale saranno diretti i soccorritori, i volontari, ed in cui verranno effettuate le valutazionone degli interventi, congiuntamente con tutte le componenti dl sistema Protezione Civile. 

All’iniziativa saranno presenti volontari provenienti da altre località della Provincia di Milano e non solo

Oltre ai Comuni, l’impegnativo appuntamento di addestramento e formazione vedrà coinvolte numerose Associazioni di volontariato di protezione civile e di soccorso sanitario: i Volontari della “Croce Verde APM” , Croce Verde di Trezzano s/N., Croce Verde di Baggio, la “Corsico Soccorso”, la Croce Rosa Celeste; Croce Bianca di Binasco, Intervol ,

Avis Cologno e Croce Viola Rozzano, Croce Oro Gaggiano; e le delegazioni locali della CROCE ROSSA

Fondamentale sarà anche la partecipazione dei volontari del Servizio Emergenza Radio della F.I.R. C.B. .(Citizen’s Band), con il Gruppo C.B di Lacchiarella e della Ce.Ba.Co. di Corsico (specializzati nelle trasmissioni radio e nella logistica).

Anche l’edizione 2011 dell’esercitazione, visto il rilievo e l’importanza assunta nel corso degli anni, è patrocinata dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dalla Regione Lombardia e dalla Provincia di Milano, dal Comitato Coordinamento Volontari (CCV) e vedrà la partecipazione attiva dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza ed A.N.P.As. Lombardia.

Saranno quindi complessivamente circa 400 i volontari, oltre a decine di mezzi, che confluiranno dalle prime luci dell’alba di venerdì 15, a seguito di specifico “allertamento”, al Campo base che saranno allestiti a NOVIGLIO e LOCATE di TRIULZI utilizzando oltre 40 tende di emergenza, attrezzature e mezzi speciali.

Nessun commento:

Posta un commento