martedì 4 ottobre 2011

GAGGIANO - Grande successo per la Prima Fiera Agroalimentare


Formaggi di vario tipo e stagionatura, in primis. Ma anche marmellate, tè aromatizzati, ortaggi e frutta, gelati naturali e birre artigianali e persino terracotte. Per un totale di 41 espositori di prodotti naturali, biologici e sicuri per produzione e provenienza. Tutto rigorosamente marchiato Slow del Corsichese che con rigorosità ha selezionato alcuni dei produttori più interessanti del territorio ma anche da fuori regione...

E così via Gozzadini, la strada di Gaggiano che costeggia il Naviglio Grande, si è riempita di bancarelle e visitatori. Alimentari ma non solo. Infatti la due giorni (1 e 2 ottobre) realizzata dal Comune di Gaggiano in collaborazione con il Fai (ha organizzato le biciclettate), con il Consorzio Villoresi (ha riempito il Naviglio d’acqua), con Slow Food (ha portato gli espositori), con il Pastificio Rana e Cascina Boscaccio (hanno patrocinato l’evento) e con Poste italiane (per l’occasione, ha creato un apposito annullo filatelico che sarà esposto nel Museo delle Poste), si è svolta con grande clamore e con tante iniziative e intrattenimenti.

Ci sono state le mondine che, in prima battuta sotto il Monumento dei caduti e poi passeggiando per la via, hanno intonato i vecchi canti delle risaie. La mungitura manuale di una mucca, evento raro in tempi di mungitura meccanica. L’esposizione dei trattori e il battesimo della sella per i più piccini. La navigazione sul Naviglio, riaperta per l’occasione.

“Uno sforzo organizzativo non indifferente per la nostra piccola Amministrazione – dice Maria Grazia Vantadori, assessora del Comune di Gaggiano alle Politiche attive per la tutela e valorizzazione Ambientale ed Agricoltura – che ci è stato ampiamente ripagato dalla grandissima affluenza di persone, molte delle quali, grazie al battello, arrivate per la prima volta a Gaggiano”.

La serata è terminata con la risottatta nella splendida cornice di Villa Marino. Poi i riflettori si sono spenti, lasciando il posto allo spettacolo naturale della notte calata su questo meraviglioso scorcio di Naviglio Grande.

Acqua nel Naviglio e navigazione riattivata

Naviglio grande pieno d’acqua e navigazione riattivata in occasione della Prima fiera agroalimentare di Gaggiano. Tutto questo grazie alla collaborazione tra il Comune e il Consorzio Bonifiche Villoresi che ha reso possibile il riempimento eccezionale del Naviglio in tempo di secca. Numerose le persone che dalla mattina si sono alternate nelle due tratte Gaggiano Milano e Milano Gaggiano. 

Partenza dalla piazza della Chiesa di Gaggiano, attraverso Corsico e Buccinasco, due Comuni del Parco Sud, per entrare poi in Milano costeggiando via Ludovico il moro e lambendo il bellissimo complesso monumentale di San Cristoforo e le tipiche case a ringhiera del vicolo dei lavandai, alla volta dell’Alzaia del Naviglio, civico 4, e ritorno. Ultimo viaggio alle ore 16. Poi le chiuse governate dal Consorzio Villoresi si sono aperte e l’acqua del Naviglio è defluita nel Ticino, lasciando il canale leonardesco senz’acqua, come da copione.

Nessun commento:

Posta un commento