venerdì 28 ottobre 2011

BUCCINASCO - Nova Terra: il Collegio docenti scrive ai genitori

Il Collegio dei Docenti Unificato della scuola Nova Terra ha scritto in data odierna una lettera ai genitori degli alunni privati della propria scuola. Di seguito il testo:

"28 Ottobre 2011

Il Collegio dei Docenti Unificato della scuola Nova Terra,

di fronte alla situazione anomala venutasi a determinare che impedisce l’espletamento del diritto allo studio per circa trecentocinquanta ragazzi e mette a repentaglio il posto di lavoro di quaranta dipendenti, mostra tutta la sua solidarietà ai bambini, ragazzi e famiglie della scuola...

Unica preoccupazione di ciascun docente è la serenità dei propri alunni, la loro possibilità di crescere nell’apprendimento. Gli insegnanti sono consapevoli che l’instabilità del momento, ogni giorno che passa, ricade solo ed esclusivamente sugli allievi.

I Docenti ritengono che il modo migliore per partecipare al disagio sia agire tramite la propria professionalità mettendo in atto, nei luoghi che sono stati messi a disposizione e tramite materiali personali, attività di tipo scolastico o che contribuiscano all’incontro aggregativo tra i ragazzi.

Consapevole del disagio che questa situazione ha determinato in molte famiglie che non potevano contare sull’aiuto esterno per la gestione dei figli (si pensa soprattutto ai più piccoli), il corpo docente ha provveduto a non interrompere, in questa settimana, l’attività didattica che è stata semplicemente adattata ai luoghi e agli spazi.

Si sono svolte lezioni di approfondimento, ripasso, visioni di filmati ecc. ma ci si è preoccupati anche di coloro che, rimasti a casa, avrebbero potuto mantenere un filo di contatto con la scuola anche tramite compiti, letture e lavori diversi.

Le Maestre delle elementari, preoccupate anche del legame affettivo che le unisce ai più piccoli, hanno inviato delle lettere ai bambini per far sentire la loro presenza.

I Docenti delle medie hanno organizzato per questo pomeriggio un incontro presso l’oratorio della Parrocchia di S.Adele (appuntamento ore 15) per una merenda con giochi e canti.

Gli insegnanti sono profondamente colpiti dalla serietà e dall’impegno con cui i ragazzi presenti in Fagnana stanno lavorando, dimostrando un livello di responsabilità e capacità di reagire alle circostanze inaspettata e, come spesso accade, sono di esempio agli adulti.

“Per aspera ad astra”

Il Collegio dei Docenti Unificato"


Articoli correlati (in ordine di pubblicazione):




2 commenti:

  1. Questa brutta vicenda pesa notevolmente sulle spalle di una moltitudine di persone, più colpiti certamente ragazzi e famiglie.
    La meritevole disponibilità degli insegnanti, delle strutture didattiche del territorio e il sostegno positivo della Politica purtroppo non risolve in modo definitivo il problema.

    Di fatto una sentenza ha dimostrato l'inesistenza di un contratto sottoscritto fra le parti e quindi l'inagibilita pratica della Scuola. Conoscendo diversi Cittadini di Buccinasco pongono alcune ovvie domande.

    Ma come è possibile che sia stata data l'autorizzazione( Provincia, Regione ??) di apertura di un edificio con così alto valore sociale e istituzionale in cui, stando alle nostre conoscenze,non vi era ancora la sicurezza finanziaria e legale di potere affrontare con tranquillità l'anno scolastico ??

    Per quali motivi i responsabili della Fondazione hanno, forse con leggerezza, ritenuto di risolvere solo con contatti verbali una così decisiva questione. Di fatto avendo sempre una spada sulla testa pronta a colpire mettendo a rischio, come è avvenuto,lo svolgimento dell'attivita ??

    Probabilmente al sottoscritto ed altri Cittadini mancano informazione più complete.

    Roberto Silvestrini

    RispondiElimina
  2. Le domande sono corrette ma la risposta una sola, composta di sole due lettere: CL.

    RispondiElimina