giovedì 20 ottobre 2011

CESANO - Al quartiere Pasubio il mercato tanto atteso

Anche il quartiere Pasubio ha il suo mercato. Dopo anni di attesa, una raccolta di firme del Comitato di quartiere e tante polemiche in Consiglio comunale per la localizzazione, il 14 ottobre è stato inaugurato il nuovo mercato cesanese in una zona distante dagli altri luoghi dove settimanalmente i venditori ambulanti propongono i loro prodotti. Dalle bancarelle di generi alimentari – frutta e verdura, formaggi, salumi eccetera – a quelle con vestiti, scarpe e accessori per la casa...

Il nuovo mercato – ogni venerdì in via Trento – si aggiunge a quelli di piazza Falcone/via Repubblica il mercoledì, del Tessera il lunedì e di via Curiel (a Corsico al confine con Cesano) del martedì.

“Avevamo promesso che avremmo organizzato un nuovo mercato in un’area appositamente attrezzata e in una zona densamente popolata In tal modo, riusciremo a rispondere più puntualmente alle esigenze dei cittadini che vivono nelle diverse zone del territorio e che preferiscono o non possono fare spostamenti lunghi”: così l’assessore al Commercio Michele Tango.

Numerosi cittadini alle 11 del mattino hanno voluto partecipare all’inaugurazione ufficiale in presenza del sindaco Vincenzo D’Avanzo, l’assessore al Commercio Michele Tango, altri componenti della Giunta, rappresentanti del comitato “Pasubio Vive” e il diacono Renato Gelli che ha dato la benedizione all’evento.

C’erano anche le scuole, con i bambini delle scuole primarie e dell’infanzia che per primi hanno ricevuto in omaggio la sporta riutilizzabile, una borsa in stoffa da usare proprio al mercato evitando così lo spreco della plastica. Il Comune di Cesano fa parte dell’associazione dei Comuni Virtuosi che ha organizzato infatti l’iniziativa “Porta la sporta” nell’ambito degli eventi per la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti” che si terrà in tutta Europa dal 19 al 27 novembre.

A Cesano nel 2010 sono stati prodotti più di 10 milioni di kg di rifiuti, con una produzione procapite annuale di 430,17 kg e giornaliera di 1,18 kg. L’obiettivo per il futuro è di scendere a 1 kg. 

1 commento:

  1. Vorrei capire in che modo il Comune di Cesano Boscone pensa di ridurre del 20% la produzione pro capite di rifiuti.

    RispondiElimina