All'inizio di marzo erano state tracciate le linee gialle per delimitare le nuove fermate della linea 64, in via Copernico angolo via Buozzi. Da allora, però, non si è saputo più nulla. Tanto che Rosella Blumetti, assessora alla Mobilità e Trasporti del Comune di Corsico, ha preso carta e penna e ha scritto alla fine di luglio al suo omologo dell'Amministrazione milanese, Pierfrancesco Maran. E la risposta non si è fatta attendere...
"In un incontro che abbiamo avuto nei giorni scorsi - sottolinea l'assessora - i tecnici Atm, hanno finalmente risposto alla mia richiesta assicurando che entro il 24 ottobre installeranno le nuove paline, che dovranno essere elettroniche, e sposteranno il capolinea della 64 da Molinetto di Lorenteggio a viale Italia, vicino all'Omnicomprensivo. Ritengo, infatti, che questo intervento, che non comporta alcun costo per le casse comunali, sia fondamentale per riuscire a incentivare maggiormente il trasporto pubblico e massimizzare la connessione gomma-ferro".
Le due nuove fermate, infatti, sono vicine a quella della linea ferroviaria dove non solo passano i treni della Milano-Mortara, purtroppo senza fermarsi, ma anche quelli della S9, sempre più utilizzata.
"Anche il capolinea all'Omnicomprensivo - precisa l'assessora - sarà un'opportunità in più per le centinaia di ragazzi che frequentano i tre istituti superiori di Corsico (exITIS Righi, exITC Falcone e Liceo scientifico Vico) che potranno così avere un mezzo fermo al nuovo capolinea che li aspetta al termine delle lezioni".
Nei prossimi giorni i tecnici Atm eseguiranno un sopralluogo anche per lo spostamento del capolinea della linea 325 da piazza Cervi in piazza Europa. "Nel corso dell'incontro abbiamo anche ribadito - precisa l'assessora - che non è una nostra esigenza avere un mezzo lungo diciotto metri, invece dei dodici classici. Se questo può essere utile ai cittadini solo per alcune fasce orarie e per alcuni tratti, per noi può andare bene a patto però che non si creino disagi ai residenti".
L'assessora ha, inoltre, partecipato nei giorni scorsi agli incontri che si sono svolti in Provincia e a Palazzo Marino per definire nuove strategie di contenimento dell'inquinamento atmosferico e concordare la prossima domenica a piedi, prevista anche a Corsico per il prossimo 20 novembre.
"Abbiamo ribadito in quella sede - dice Blumetti - che per incentivare l'utilizzo del mezzo pubblico occorre promuovere politiche anche tariffarie che convincano a lasciare a casa la propria automobile. Inoltre, basta con provvedimenti emergenziali che rischiano di disorientare e irritare i cittadini.
Occorre una politica coordinata e interventi strutturali che, nei prossimi anni, determinino una diminuzione sostanziale e costante delle sostanze inquinanti nell'aria. Occorre intervenire anche sulle altre fonti di inquinamento, come il riscaldamento. Nel nostro piccolo, stiamo portando avanti il progetto Corsico Sostenibile (co-finanziato da Fondazione Cariplo), che riguarda anche il proseguimento della positiva esperienza attuata grazie ad accordi con amministratori condominiali relativamente ai condomini sostenibili, consentendo un notevole risparmio sui consumi energetici e un sensibile calo di emissioni inquinanti nell'aria.
Un progetto che vorremmo estendere in varie parti della città, soprattutto laddove esistono grossi agglomerati abitativi".
Nessun commento:
Posta un commento