martedì 18 ottobre 2011

BUCCINASCO - Comune parte civile contro l’ex sindaco?

Dopo il rinvio a giudizio di Loris Cereda la Lista Civica per Buccinasco in una nota diffusa gli scorsi giorni chiede ufficialmente al commissario prefettizio Francesca Iacontini di costituirsi parte civile contro l’ex sindaco e gli altri membri dell’amministrazione coinvolti nell’inchiesta: l’ex assessore Cattaneo, l’ex consigliere Trimboli e l’allora segretario comunale Sagaria...

Nella nota si legge che “i Pubblici Ministeri avrebbero individuato come "potenziale e possibile" parte lesa il Comune di Buccinasco, che potrebbe chiedere di costituirsi parte civile all'udienza preliminare davanti al Giudice (GUP).” In conclusione “La Lista civica Per Buccinasco ritiene che la costituzione di parte civile del Comune di Buccinasco, qualora tecnicamente e legalmente possibile, sia un atto necessario.” 

1 commento:

  1. parte lesa è Buccinasco che si ritrova sempre protagonista...

    dal "corriere della sera" 18 ottobre 2011 13:44

    ""Mafia e tangenti, i Comuni nei guai vent'anni dopo Mani pulite
    Dalle infiltrazioni della 'ndrangheta a Buccinasco, all'inchiesta sul «sistema Sesto»l'hinterland riscopre l'intreccio fra amministrazione e criminalità

    Mafia e tangenti, i Comuni nei guai vent'anni dopo Mani pulite

    Dalle infiltrazioni della 'ndrangheta a Buccinasco, all'inchiesta sul «sistema Sesto»

    MILANO - Il sindaco di Buccinasco che girava in Ferrari in cambio di favori ad alcuni imprenditori. Il boss della 'ndrangheta di Bollate, Vincenzo Mandalari, che cercava di condizionare le elezioni comunali tramite l'ex consigliere comunale Francesco Simeti, l'ex sindaco di Cassano d'Adda, Edoardo Sala, accusato di aver intascato tangenti per modificare il Piano regolatore. Storie milanesi a vent'anni di distanza da Mani pulite. Vicende da prima pagina, come l'affaire «Sesto San Giovanni», e altre meno clamorose che messe insieme dipingono una realtà dove malaffare, malapolitica e malavita si mischiano fino a far perdere il filo tra inchieste, processi, patteggiamenti e condanne.

    L'ex sindaco del Pd di Trezzano sul Naviglio, Tiziano Butturini, e l'ex consigliere comunale del Pdl, Michele Iannuzzi, hanno prima subito l'arresto e poi patteggiato insieme un anno fa le pene di 2 anni e 5 mesi e di 2 anni e 8 mesi di reclusione per aver preso tangenti. Il tutto in un'inchiesta sui fiancheggiatori del clan calabrese di Corsico e Buccinasco, Barbaro-Papalia. Estrazioni politiche diverse, stesse accuse. La mafia in certi territori (e lo conferma l'inchiesta del luglio 2010 che ha portato in carcere 168 affiliati e fatto scoprire 15 «locali» in tutta la Lombardia), condiziona spesso anche la vita amministrativa. Solo una settimana fa lo stesso sindaco che girava in Ferrari, Loris Cereda, s'è visto recapitare un nuovo avviso di garanzia per aver contribuito all'inquinamento del quartiere residenziale di via Guido Rossa.

    E in questa mappa piena di buchi neri ci sono i paesi della ricca Brianza, scopertasi fragile di fronte al rischio infiltrazioni. E anche quei piccoli paradisi come Arconate, dove si vive nel verde, ma il comando dei vigili è stato azzerato perché i suoi agenti intascavano i soldi delle contravvenzioni. Non sembra, ma anche questa è Milano.""

    che fine ingiusta per la povera Buccinasco!

    RispondiElimina