martedì 11 ottobre 2011

CESANO - Tentano furto con il gas: esplode l'ufficio postale


Rimarrà chiuso per molte settimane l'ufficio postale di via Turati a Cesano Boscone preso di mira da una banda di ladri, che sono però scappati a mani vuote. Alle prime ore dell'alba hanno immesso del gas nel postamat dandogli poi fuoco... 

Ne è scaturita una fortissima esplosione e un incendio. Notevoli i danni, non tanto per le banconote bruciate quanto per le centinaia di documenti ormai irrecuperabili che erano conservati nell'archivio. Anche le cassette di sicurezza sono state letteralmente sciolte dalle fiamme. 

L'episodio è avvenuto alle 4 di ieri mattina. Alcuni ladri hanno cercato di forzare il distributore di soldi della sede postale del quartiere Tessera, dove vivono circa cinquemila persone. Secondo i primi accertamenti eseguiti dai vigili del fuoco intervenuti pochi minuti dopo sul posto, sarebbe stato utilizzato del gas immesso nel postamat, dandogli poi fuoco. Evidentemente, però, la quantità di sostanza infiammabile era troppa ed è scoppiato un incendio nel retrostante locale archivio, dove erano conservati centinaia di documenti. 

I pompieri hanno faticato ad entrare, perché le cinque vetrine dell'ufficio, adiacente ad altri negozi al di sopra dei quali si trova una palazzina di cinque piani, sono tutte blindate. Mentre le operazioni di spegnimento erano in corso, sono stati fatti evacuare i tre appartamenti sovrastanti l'ufficio, anche perché le fiamme hanno cominciato ad avvolgere i tubi del gas che alimentano scaldabagni e fornelli delle cucine. Nessun danno, invece, sembra aver subito la tubatura principale del metano di tutto il palazzo. Ma sono stati già avviati degli accertamenti, soprattutto per verificare la tenuta delle giunture. 

Tanta paura per l'inquilina e la sua piccola che vivono nell'appartamento che si trova immediatamente sopra i locali bruciati. Le fiamme sono, infatti, entrate nell'appartamento attraverso uno sfiato, dal quale è poi penetrato molto fumo che ha annerito mobili e soprattutto diffuso un odore acre in tutti i locali. 

In mattinata, la polizia locale di Cesano Boscone coordinata dal comandante Armando Clemente e dal suo vice Costantino La Selva, hanno presidiato la zona ed eseguito gli accertamenti di rito. Sul posto anche la direttrice del settore Territorio e Ambiente arch. Michela Merlini che, con gli ispettori delle poste, ha verificato i danni e disposto la non agibilità dei locali. 

Una ditta specializzata, invece, si è occupata di recuperare tutti i documenti, alcuni dei quali solo parzialmente bruciati, che i vigili del fuoco hanno buttato fuori dai locali per limitare il propagarsi delle fiamme. 

Ufficio stampa Comune di Cesano Boscone

Nessun commento:

Posta un commento