sabato 30 aprile 2011

“Colui che non si preoccupa di quello che mangia non saprà preoccuparsi di nient’altro.”



Ci prendiamo cura di noi stessi a partire da quello che decidiamo di mangiare e se non ci assumiamo questa responsabilità significa non volersi bene...
Per questo motivo, questa settimana, ho pensato ad una ricetta ottima, salubre e comoda. Cosa significa “comoda”? Significa che si prepara rapidamente e si trasporta con facilità. Potrete gustarla tiepida o fredda, in piedi o seduti, a casa o in ufficio, a pranzo o a cena…l’INSALATA DI FARRO, oltre a fare bene è molto versatile e si può adattare ai gusti di ognuno. La ricetta che vi propongo questa settimana, ha ingredienti base, ma sappiate che potrete aggiungere qualsiasi ingrediente o spezie al farro. 

Qualcuno ha detto che il riso è come una tela bianca sulla quale il cuoco può dipingere ciò che vuole e credo che il farro sia altrettanto versatile. Potrete pensare di arricchire il vostro farro con gamberetti e calamari, con straccetti di pollo grigliato e curry, pesto e fagiolini, verdure miste, prosciutto e zafferano… potrei andare avanti all’infinito.
Cominciamo con il bollire il farro in abbondante acqua salata. Nel frattempo laviamo i pomodorini, sbollentiamoli in acqua per qualche istante dopo aver inciso la pelle. Scoliamoli, immergiamoli in acqua fredda per bloccare la cottura, spelliamoli, priviamoli dei semi e tagliamoli a dadini. Dissaliamo capperi e acciughe e tagliamoli finemente. Mondiamo il basilico e tagliamolo a striscioline. Prepariamo una vinaigrette mescolando all’aceto il sale e aggiungendo a filo l’olio extravergine di oliva mescolando energicamente con una frusta (potrete compiere questa operazione anche con un mixer ad immersione). A questo punto scoliamo il farro e facciamolo raffreddare sotto l’acqua fredda, uniamo tutti gli ingredienti e condiamo con la vinaigrette. Aggiungiamo una macinata di pepe, facciamo insaporire l’insalata e serviamo. Buon appetito!!
(S.J.)



Ingredienti per 4 persone
350 gr di farro
20 pomodorini
10 capperi
5 filetti di acciuga
Basilico
Aceto balsamico
Olio extravergine di oliva
Sale e pepe

Nessun commento:

Posta un commento