martedì 12 aprile 2011

ROZZANO - L’Istituto Italo Calvino avvia l’impresa JA COCORICLOCK

Gli studenti della classe IV B dell’Istituto Italo Calvino di Rozzano (MI) hanno costituito una vera e propria azienda, secondo il modello Junior Achievement Italia, l’Impresa JA, che gli stessi studenti hanno denominato COCORICLOCK, produrrà guanti con orologio incorporato, per poter essere sempre al corrente dell’orario. Gli studenti, hanno deciso di creare due tipi di guanti: uno per tutti coloro che sono amanti della neve e della montagna, l’altro per gli amanti delle motociclette. L’Impresa COCORICLOCK opererà da ora fino alla fine dell’anno scolastico...


L’Impresa JA COCORICLOCK coinvolge 20 studenti di età compresa tra i 17 e i 19 anni. Gli studenti gestiranno la propria Impresa JA nell’arco di un anno scolastico. Hanno eletto un Consiglio di Amministrazione e individuato tra loro un Amministratore Delegato e altri Manager di Funzione. Attraverso la vendita di azioni a parenti, amici e docenti, hanno raccolto capitale per finanziare la produzione e la commercializzazione del loro prodotto/servizio. Alla fine della loro esperienza, liquideranno l’Impresa JA, dividendo gli utili tra tutti gli azionisti e potranno partecipare al Premio Migliore Impresa JA 2011, una competizione nazionale che si terrà probabilmente a Verona.

L’iniziativa è sostenuta da un docente coordinatore, la prof.ssa Paola Ventura, insegnante di Economia Aziendale, e da un esperto d’azienda, l’ingegnere Valerio Tavazzi, Direttore di operazioni di vendita di Nokia, che, con le sue competenze, favorisce il collegamento tra il mondo della Scuola e il mondo dell’Impresa.

Junior Achievement Italia è la prima associazione non profit, ponte tra Scuola e Impresa, sostenuta da una partnership di azienda leader che si propone di avvicinare i giovani al mondo del lavoro attraverso programmi concreti di imprenditorialità e gestione aziendale (per saperne di più: www.junioritalia.org). Nel corso dell’anno scolastico 2010/2011, più di 2.000 studenti italiani partecipano al programma “Impresa in azione”, affiancati e sostenuti da docenti coordinatori ed esperti d’azienda volontari che hanno assicurato il miglior livello qualitativo delle attività delle Imprese JA presenti nelle scuole.

Junior Achievement
Junior Achievement Italia promuove l'educazione economica, finanziaria e imprenditoriale a partire dalla scuola dell'obbligo con un approccio pratico che si fonda sulla metodologia del learning by doing. 
Credendo fermamente nelle potenzialità dei giovani, JA propone programmi che stimolano l'esperienza attiva e diretta del contesto e delle sfide presenti nel mondo del lavoro. Tali iniziative rappresentano un'occasione unica per i ragazzi che in questo modo possono sperimentarsi e sviluppare le loro capacità e il loro talento.


I programmi per le scuole superiori permettono di avvicinare con gradualità gli studenti all'impresa, alla sua organizzazione e cultura attraverso esperienze concrete di microimprenditorialità o altre attività in learning-by-doing.  
 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Gli studenti sperimentano cosa significa operare in un mercato globale partecipando a fiere e competizioni internazionali ed entrando in contatto con i loro coetanei di altri Paesi, attivando così specifiche relazioni "a distanza" tra scuole di tutto il mondo.
Junior Achievement svolge regolarmente progetti di ricerca educativa nazionali ed europei per valutare l'efficacia e l'impatto dei propri programmi didattici. Dopo una prima fase sperimentale e di lancio delle iniziative, l'organizzazione si avvale di questi strumenti di valutazione anche per progettare e migliorare le proprie attività, strumenti utili anche per i docenti, gli esperti d'azienda e gli studenti partecipanti. 

Nessun commento:

Posta un commento