sabato 2 aprile 2011

Buon compleanno Kitchen and the City!!!!!



Quattro stagioni, 365 pranzi e 365 cene, un Natale, un capodanno, un ricettario, consigli, tavolate, vacanze, tanto lavoro, poco riposo, ma sempre con il sorriso... festeggio con voi il primo compleanno di Kitchen and the City. 
Abbiamo aperto questa rubrica esattamente un anno fa, io ci ho creduto fin dall’inizio, ma non ci avrei scommesso sopra… forse per scaramanzia!...
Ed invece le cose sono andate bene, quello che doveva essere un solo articolo è diventato una rubrica, un appuntamento settimanale che poi è diventato un ricettario, un gruppo su facebook e un primo mattoncino per un sito internet. Ci siamo dati molto da fare, tra ricerche ed esperimenti, tra primi, secondi e contorni ci siamo ritrovati ad un anno dalla prima ricetta senza neanche rendercene conto. Ci sono stati dei momenti di duro lavoro, ma abbiamo avuto le nostre piccole grandi soddisfazioni… tutto questo sempre con divertimento e con un fortissimo rispetto e un grande amore nei confronti della cucina e di tutto ciò che ne fa parte. Io e Kitchen and the City avremmo potuto festeggiare come di consueto con una torta, ma noi siamo ben lontani dagli stereotipi e dalle imposizioni, siamo sì legati alla tradizione, ma vogliamo anche continuare a crescere per costruire la tradizione di domani. Quindi, dato che gli asparagi ci hanno portato fortuna, per questa settimana vi propongo una CREMA DI ASPARAGI CON TUORLO D'UOVO DI QUAGLIA E CIALDA CROCCANTE DI BACON. 

È una ricetta veloce e ottima, ma soprattutto di grandissimo effetto visivo. Puliamo gli asparagi eliminando la parte a contatto con la terra e pelando il fondo con un pelapatate in modo da eliminare la parte fibrosa. Tagliamo gli asparagi a pezzettini e mettiamoli da parte. 
Nel frattempo facciamo cuocere le uova di quaglia in un pentolino partendo da acqua fredda per 10 minuti. Soffriggiamo la cipolla tagliata finemente in una pentola con olio extravergine di oliva, aggiungiamo gli asparagi e dopo un paio di minuti aggiungiamo due mestoli di brodo o di acqua calda e lasciamo cuocere a fuoco medio per 6/7 minuti. Accendiamo il grill del forno, disponiamo su una teglia le fettine di bacon e inforniamole per 3 o 4 minuti fino a che non saranno divenute ben croccanti, poi leviamole dal forno e passiamole nella carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso. Se prepariamo la ricetta molto prima di servirla mettiamo le fettine di bacon in un sacchetto di carta in modo che non perda la sua croccantezza. A questo punto priviamo le uova del guscio, tagliamole a metà, ricaviamone solo il piccolo tuorlo e passiamolo in un setaccio a maglie fini in modo da ottenere una specie di polvere. Passiamo gli asparagi al mixer fino ad ottenere una vellutata e regoliamo di sale e pepe e disponiamo nel piatto di portata. Aggiungiamo una spolverata di tuorlo d’uovo e per decorare aggiungiamo la fetta di bacon croccante. Un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e il gioco è fatto. Possiamo servire la vellutata sia calda che tiepida a seconda dei vostri gusti. In piccola quantità è una ricetta ottima anche come antipasto o aperitivo. 
Se mettete sopra il piatto anche una candelina, ricordate di esprimere un desiderio prima di soffiarci sopra…



Ingredienti per 4 persone 

20 asparagi (se molto piccoli anche 30) 

8 uova di quaglia 

4 fette di bacon 

Un quarto di cipolla bianca 

Olio extravergine di oliva 

2 mestoli di brodo vegetale o di acqua calda 

Sale e pepe

Nessun commento:

Posta un commento