venerdì 15 aprile 2011

CORSICO - Incontri di legalità: "L'infame" di Giovanni Meola + incontro con Bruno de Stefano

Sabato 16 aprile 2011, per la rassegna INCONTRI, si tornerà a parlare di legalità.
"L'infame" è uno spettacolo di Giovanni Meola che ha ottenuto il premio GIRULA' nel 2007 e il premio ENRIQUEZ nel 2008. Un monologo che vede in scena Luigi Credendino diretto dallo stesso Meola.
Dopo lo spettacolo seguirà un dibattito con il giornalista e scrittore Bruno De Stefano, autore del libro "I BOSS DELLA CAMORRA". De Stefano ci racconterà una delle più potenti organizzazioni criminali del mondo, attraverso la vita e “le imprese” dei suoi capi: dai “guappi” gentiluomini agli spietati boia di Scampia...

“Strana storia chella d’ ‘e contranomme: mo’ nun ero cchiù Mazza ‘e Scopa, mo’ ero addiventato l'INFAME! E tutto pecché avevo cagnato clan.”

Un pesce piccolo, un camorrista di piccolo calibro, tradisce il suo clan originario e poi quello al quale era passato… infine si pente e denuncia i compagni di malavita, diventando così infame due volte.

Un monologo in napoletano sulla figura di un camorrista minore, anomalo, un criminale di piccolo taglio che parla, parla, parla e tradisce, che svela ad un magistrato anni di trame malavitose convinto di poter continuare a fumare, il suo vizio ma anche, a suo dire, il suo unico grande pregio. 
Ma, purtroppo per lui, nessun magistrato può concedere una tale contropartita a un criminale. Un illuso.

Mazza ‘e Scopa, un pentito ‘sui generis’ cui fanno fuori l’intera famiglia, nella logica della vendetta trasversale, rivela un mondo fatto di violenza e normalità negata, un mondo nel quale tutti hanno un soprannome, ‘nu contranomme, più o meno eccentrico, più o meno minaccioso, più o meno ridicolo.

Giovanni Meola mette in scena un monologo dedicato alla camorra: un solo attore, su una scena essenziale, ci racconta il dramma personale e sociale di un “infame”, bollato a vita da un marchio insolente e tragico. 

“L’INFAME”

testo, regia, spazio scenico GIOVANNI MEOLA
costumi , scenografia ANNALISA CIARAMELLA 
con LUIGI CREDENDINO 
voce registrata fuori campo LUCIANO SCATENI

Ore 21,00
Spazio COMTEATRO
Centro Civico Giorgella 
P.zza Giovanni XXIII 7
20094 Corsico (MI)

ingresso 7,00 €
Info e prenotazioni: Comteatro
Tel. e fax. 02/4472626 info@comteatro.it

Nessun commento:

Posta un commento