venerdì 1 aprile 2011

“In molti casi il cucinare è una forma di omicidio colposo.”


In alcuni casi noi cucinieri possiamo distruggere il palato dei commensali con i nostri esperimenti culinari ed in altri casi siamo in grado di ucciderli di piacere. 
In ogni caso è sempre una sorpresa e poi si sa, le grandi scoperte hanno sempre inizio con gli esperimenti! Ma quando non sappiamo cosa preparare e magari non abbiamo neppure troppa voglia di farlo, ma i morsi della fame ci spingono ad ingerire qualsiasi cosa di commestibile appaia di fronte ai nostri occhi, che si fa?...
Ovvio, apriamo il frigorifero sperando di trovare piatti strepitosi finiti lì per chissà quale magia. E lì la tragica scoperta! Ci accorgiamo che nessuna bacchetta magica ha toccato il nostro frigorifero, vuoto come l’avevamo lasciato al mattino prima di andare in ufficio promettendoci di passare al supermercato prima di rientrare. E guardando bene ci accorgiamo che il frigorifero non è proprio vuoto… lì nel vano delle verdure c’è mezzo limone rinsecchito che ci guarda speranzoso di poter uscire da quell’inferno di solitudine. Quindi non ci resta che infilarci nuovamente giacca e scarpe ed andare a cena fuori. Oppure amici, non disperate…ce famo du spaghi: AGLIO OLIO E PEPERONCINO



Immergiamo due spicchi d’aglio in una tazzina di latte e andiamo a farci una doccia rilassante. Questa operazione (non quella della doccia relax, ma quella dell’aglio nel latte), serve per privare l’aglio del suo sapore più forte e per renderlo più digeribile, mantenendone comunque i suoi profumi. Mettiamo a bollire abbondante acqua, saliamola ed immergiamo i nostri spaghetti, mi raccomando abbondanti altrimenti non c’è gusto! Nel frattempo scaldiamo in una padella olio extravergine di oliva e uniamo il peperoncino fresco o secco a seconda dei gusti. Uniamo gli spicchi d’aglio asciugati dal latte e qualche filetto di acciuga dissalata e aspettiamo che si sciolga con il calore dell’olio. Eliminiamo gli spicchi d’aglio che ormai ci avranno regalato tutti i loro profumi migliori. A metà cottura scoliamo gli spaghetti e mettiamoli nella padella con l’olio e tutti gli altri ingredienti, ma attenzione a non buttare l’acqua di cottura della pasta perché ci servirà per ultimarne la cottura nella padella del condimento. 
Portiamo a cottura gli spaghetti aggiungendo poca acqua di cottura quando la stessa evaporerà, continuiamo nel frattempo a mescolare i nostri spaghetti in modo che rilascino tutto il loro amido che formerà una invitante cremina addensante. Una volta ottenuta la cottura desiderata, spegniamo il fuoco, prendiamo il nostro limone solitario e grattugiamone la buccia sui nostri spaghetti. Diamo un’ultima mescolata e mangiamo con gusto! 
Ricetta ottima anche in compagnia di numerosi amici in fascia oraria notturna!





Ingredienti per 4 persone 

360 gr di spaghetti 

Olio extravergine di oliva (abbondante) 

2 spicchi d’aglio 

1 tazzina di latte 

Peperoncino 

3 acciughe dissalate 

Buccia di limone 

Sale

Nessun commento:

Posta un commento