lunedì 11 aprile 2011

CORSICO - Tokio-Corsico: la musica unisce

Per due anni ha seguito un corso di specializzazione sulla musica del '600 con Antonella Gianese, insegnante della classe di canto della Civica scuola di musica di Corsico e direttrice del coro “InCanto”. Poi è tornata in Giappone, nella sua terra di origine. Una terra distrutta dal terribile terremoto, ma che deve fare ancora i conti con il disastro nucleare di Fukushima.  
È rimasto un legame particolare tra Manami Noro, che oggi vive a Tokio, e la città di Corsico. È nata così l'idea di organizzare un evento in cui sarà la musica a diffondere messaggi di solidarietà e speranza, a tutta la popolazione, ma soprattutto ai più piccoli. Infatti sono stati raccolti fondi da destinare all'associazione “Save the children”...


Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
Venerdì  8 aprile i musicisti della Civica scuola di musica hanno eseguito un concerto a favore dei bambini vittime del terremoto in Giappone. In contemporanea, a Chofuji (Tokyo) si è svolta una maratona musicale nella stazione ferroviaria di Sagamiko, Chuo-line, Kanagawa. Ad organizzarla, Manami Noro, che negli anni 2007-2008 e 2008-2009 ha seguito un corso di specializzazione sulla musica del '600, perfezionando la sua preparazione canora. 

A Corsico, i maestri che hanno aderito all'iniziativa hanno proposto al pubblico un repertorio che spazierà da Mozart a Debussy, ma si potranno ascoltare anche melodie popolari giapponesi, in omaggio a tutta la popolazione colpita dal sisma.  
Una proposta della Civica scuola di musica considerata una delle più prestigiose di tutto il milanese, che organizza annualmente sedici corsi di strumento e sette di musica moderna. Ma anche seminari e stage di specializzazione con artisti del calibro di Lee Colbert (“The american songbook”), Sem Cerritelli (“Musica vocale da Camera”), Vittorio Casagrande (“Metodo Feldenkrais”).  
 
Un legame che si consolida quello con Tokio, dove, molti anni fa, si svolse un incontro internazionale delle città per la pace, al quale prese parte anche una delegazione del Comune di Corsico.

Nessun commento:

Posta un commento