giovedì 17 febbraio 2011

Rubrica "Mi oppongo!" - Qui Corsico, Tarantola: Ferrucci meglio di Graffeo, ma aspettiamo i fatti

Come giudica questi primi mesi di attività della Giunta di centro-sinistra?

I giudizi sono sempre difficili da dare in così pochi mesi di lavoro in una Amministrazione cosi complessa e soprattutto con i guasti lasciati dalla Giunta Graffeo: ci dobbiamo limitare a guardare le opere fatte o progettate o previste e il risultato è quasi vicino allo zero.
E’ del tutto evidente che dobbiamo necessariamente limitarci agli aspetti di principio oppure agli atteggiamenti. E’ giusto sottolineare che le prime mosse della Sindaca, più che della Giunta, sono state buone: per esempio...
ottima la scelta almeno di 2 assessori (bilancio e vigilanza urbana) che presentano caratteristiche di onestà, professionalità, conoscenza ed esperienze; altre scelte che possono sembrare di poco conto, sono sicuramente una inversione di tendenza rispetto al passato e indubbiamente indicano un modo migliore di amministrare la cosa pubblica.

Sicuramente il modo oculato e responsabile dell’amministrare la cosa pubblica (e non spregiudicato fino al limite della irresponsabilità come è successo nella precedente giunta Graffeo) merita un giudizio positivo.

Questo però è anche il limite e rileva una responsabilità della Sindaca: è vero ha tagliato con il passato, ma lei, la Sindaca, dove era nei 10 anni appena trascorsi e in particolare negli ultimi 5 anni quando si è trovata a ricoprire un ruolo rilevante nella giunta Graffeo?

E’ comunque meglio pensare al domani: mi aspetto che questi cambiamenti investano anche il modo di rapportarsi con le opposizioni attraverso anche un maggior coinvolgimento nelle scelte importanti dell’intero Consiglio Comunale.
In parte ho già iniziato ha rispondere alla seconda domanda, ma intendo aggiungere altro.

Ritiene vi siano stati elementi di discontinuità con la precedente Amministrazione retta da Sergio Graffeo, per esempio in un caso delicato come la vicenda Hitman? 
Ci sono elementi di discontinuità con la giunta Graffeo? Direi di sì e questo è già un grande merito, ma ripropongo la stessa domanda: ma lei, la Sindaca dove era negli ultimi 10 anni?.
La Hitman: ho notato una maggiore attenzione al coinvolgimento del C.C. attraverso le Commissioni e questo è positivo, ma ho l’impressione che si voglia commettere lo stesso errore in cui si è incorsi nel vecchio accordo: nascondersi dietro la possibile occupazione di qualche decina di lavoratori per compiere uno scempio a danno della intera città di Corsico. 

Se i presupposti per trovare l’accordo sono la realizzazione di due torri da 120 appartamenti oppure 7000 mq di commerciale sull’area della Hitman, la scelta non mi vede favorevole. Certo, il mancato accordo farebbe saltare buona parte del programma elettorale della Sindaca (la ristrutturazione di Piazza Carabelli e di Piazza Giovanni XXIII previste con le entrate derivanti dall’accordo Hitman), ma pensiamoci bene: non possiamo sbagliare danneggiando l’intera città, commettendo un scempio urbanistico.

Leggo alcuni interventi della Giunta sulle questioni urbanistiche che lanciano una sfida: un piano del territorio a zero consumo di suolo: propaganda o demagogia? Come si concilia questo con l’intervento sulla Hitman? E cosa dire di un altro scempio della giunta Graffeo: l’assegnazione scellerata della Cascina Guardia di Sopra alla Soka Gakkai… e, a tal proposito: ma quali sono i tempi per realizzare l’intervento? Non sono passati già troppi anni senza che si sia fatto niente?
In sostanza io e il mio gruppo vogliamo misurare nei fatti il lavoro della giunta Ferrucci. 

All’interno dello schieramento di opposizione e in particolare nel PDL da cui si è dimesso lo stesso candidato sindaco Pilenghi, si è sviluppato un dibattito serrato e a volte anche aspro, qual è la sua opinione in merito? 
Per quanto riguarda il ruolo delle opposizioni, voglio partire da una considerazione più generale. L’attuale opposizione è molto più debole rispetto al passato: non è più coesa ed omogenea e almeno 4 consiglieri sono politicamente più vicino al centro-sinistra (Insieme per Corsico e Vivere Corsico).
Dunque una opposizione eterogenea e divisa frutto di una campagna personalistica e dunque, a mio parere, sbagliata.

Per quanto riguarda il ruolo del PdL, è necessario sottolineare che le dimissioni del candidato Sindaco Pilenghi e le sue polemiche con Iannucci, sono lì ad indicare che, malgrado la sconfitta elettorale imputabile a scelte sbagliate, ad un clima di indecisione locale e alla pesante ingerenza dei dirigenti provinciali e regionali, si continua a non voler capire niente.

Il mio gruppo si aspetta che il nuovo coordinamento regionale del Senatore M. Mantovani al quale sinceramente auguriamo un buon lavoro, dedichi molta più attenzione alla realtà di Corsico.

Il risultato elettorale delle ultime amministrative è stato un disastro: il PdL si è frantumato, il suo ruolo ne esce dimezzato, così il mio impegno e quello del gruppo “Corsico per Berlusconi”, nel prossimo futuro, sarà quello di ricostruire una forte opposizione non solo in C.C. ma soprattutto nella realtà corsichese, creando le condizioni per un reale rinnovamento nelle persone impegnate nella politica a livello locale. Questo sarà il mio, il nostro, forte impegno per dare voce e volto ai 4657 voti che a Corsico i cittadini hanno dato al Popolo della Libertà.

Nessun commento:

Posta un commento