venerdì 18 febbraio 2011

Corsico - “Se non ora quando?” Qui non si ferma

La manifestazione "Se non ora quando?" organizzata in Italia e in molte piazze del mondo ha ottenuto un successo per molti inaspettato. E ora prosegue a Corsico, dal 18 febbraio fino all'8 marzo con una serie di iniziative proposte dal Gruppo Donne in Comune e dall'Amministrazione comunale. Un progetto fortemente voluto dalla sindaca Maria Ferrucci che ha anche la delega alle politiche di genere. 

Le donne e gli uomini scesi in piazza domenica scorsa hanno lanciato un messaggio senza etichette politiche, senza bandiere di partito... 

Hanno voluto ricordare le numerose battaglie e le importanti conquiste ottenute tra la fine degli anni Sessanta e gli anni Settanta, quando venne nominata per la prima volta in Italia una ministra, Tina Anselmi.  
Hanno cercato anche di far riflettere su un dato di fatto: l'immagine della donna, il suo valore, le sue capacità, il suo ruolo come fulcro nella famiglia e nella società sono stati offuscati da una società distratta, da un sistema mediatico più concentrato sul pettegolezzo che sulla notizia, dall'esaltazione distorta della bellezza.
 

La città di Corsico intende dare ancora voce a quelle donne che hanno detto basta. Si inizierà  il 18 febbraio al saloncino "La pianta” alle 20.30 con la proiezione del filmato “Il corpo delle donne” di Lorella Zanardo e l'avvio della campagna "La violenza ha mille volti: impara a riconoscerli”. Ci sarà anche una mostra di "ex libris", proposta da "Ex libris museum" e molto altro ancora.

Nessun commento:

Posta un commento