sabato 19 febbraio 2011

“A fare la felicità, non è quanto si possiede, ma quanto si assapora.”



Giuro che non so come sia potuto succedere, ma da settembre ad oggi ho messo su 2 kg!! 
E credetemi è un dramma se siete alti poco più di un metro e una carota! E quando con fare di sfida ho guardato la bilancia, mi sono detta: “Vincerò io!!”. Voglio arrivare in forma quest’estate e quindi questi chili devo assolutamente buttarli giù, ma non ho alcuna intenzione di privarmi del mio piacere più grande… 
Prenderò i miei provvedimenti con giudizio, ma ancor più con il solito gusto… quindi apro il frigorifero e comincio la dieta con un tocco di originalità! 
Tanto per iniziare, se non l’ha già fatto il vostro macellaio, ricaviamo delle fettine dal petto di pollo, copriamole con la pellicola per evitare che si spacchino e battiamole delicatamente con un pesta carne. 
Mettiamo in una terrina un goccio d’olio extravergine di oliva, sale in fiocchi (se non lo avete va benissimo quello marino fino), un cucchiaio di miele di castagne, un rametto di rosmarino, un cucchiaino di senape delicata e un paio di gocce di succo di limone. Mettiamo insieme alla marinata le nostre fettine di pollo e amalgamiamo bene il tutto con le mani, in modo che tutti i sapori entrino bene nella carne. Lasciamo marinare il pollo per almeno due ore in frigorifero coperto con pellicola. Prepariamo a questo punto l’insalata, scegliendo quella che preferiamo e unendovi mezza mela renetta tagliata prima a fettine e poi a listerelle, qualche seme di sesamo e prepariamo una salsina emulsionando poco olio extravergine di oliva, succo di limone, una piccola presa di sale e un cucchiaino di panna acida. Disponiamo la salsa sull’insalata e mescoliamo. 


A questo punto non ci resta che friggere il nostro pollo… eh no!!! Niente fritto, siamo a dieta ok? 
Scaldiamo una piastra o una padella antiaderente e quando sarà rovente disponiamo sopra le nostre fettine di pollo che faremo cuocere due o tre minuti per lato. Non preoccupatevi se diventano nere, non sono bruciate, sono gli zuccheri del miele che, a contatto con il calore della piastra, si caramellizzano e diventano scuri. Serviamo il nostro piatto disponendovi sopra l’insalatina e il POLLO MARINATO AL MIELE Ricetta semplice, ipocalorica e generosa nel suo sapore… come sempre del resto! Per saperne di più: il pollo rientra nella classificazione della carne bianca, è ipocalorico ed ha un alto valore biologico. La scarsa presenza di tessuto connettivo, rende la carne di pollo particolarmente leggera e digeribile.
(C.S.)


Ingredienti per 4 persone 
4 fettine di petto di pollo 
1 rametto di rosmarino 
1 cucchiaio di miele di castagne 
Sale in fiocchi 
1 cucchiaino di senape delicata 
Succo di limone 
Olio extravergine di oliva 

Per l’insalata: 
Insalatina misticanza 
1 cucchiaino di semi di sesamo 
1 cucchiaino di panna acida 
Sale 
Succo di limone 
Mezza mela renetta 
Olio extravergine di oliva







Nessun commento:

Posta un commento