sabato 5 febbraio 2011

“Ci vuole sempre un pizzico di genialità in ogni ricetta per far sì che essa non muoia con l’ultimo assaggio.”



Tra le cose più belle che possiamo fare quando cuciniamo, c’è la possibilità di sperimentare nuovi sapori aggiungendo ai nostri piatti ingredienti diversi da quelli stabiliti nella ricetta oppure cambiare ed invertire i procedimenti…
Non dobbiamo limitarci a leggere e riprodurre, ma dobbiamo spaziare e far volare il nostro palato insieme alla nostra fantasia, dobbiamo imparare ad ascoltare il nostro intuito e le esigenze del nostro gusto. Solo in questo modo saremo in grado di deliziare noi stessi e di stupire gli altri, conquisteremo i sensi dei nostri commensali e acquisiremo quella consapevolezza che ci permetterà di preparare grandi piatti senza la paura di sbagliare… l’unico vero sapore cattivo in cucina! 


Questa settimana vi propongo un grande classico della cucina italiana, ovviamente rivisitato. Il ragù alla bolognese è una preparazione conosciuta in tutto il mondo e la ricetta tradizionale prevede ingredienti ben precisi e procedimenti impeccabili, ma noi modificheremo leggermente ingredienti e procedimento. Facciamo un trito di sedano carota e cipolla e mettiamolo da parte, nel frattempo facciamo scaldare una padella e uniamo la carne di manzo e quella di maiale facendola colorire in maniera uniforme. 


Questo procedimento ci consente di sgrassare la carne per avere un ragù più leggero e di eliminare dalla carne quella parte liquida che altrimenti si riverserebbe nel nostro sugo. Una volta ben dorata la carne scoliamola in uno scolapasta. Scaldiamo l’olio in una casseruola e uniamo il trito di verdure facendole appassire, poi uniamo la carne e il vino rosso, facendolo evaporare per bene. A questo punto aggiungiamo alla nostra carne un trito di funghi porcini secchi precedentemente rinvenuti in acqua tiepida e dopo un paio di minuti mettiamo in casseruola i nostri pomodori pelati passati o tagliati a pezzi grossolani, come preferite! 


Aggiungiamo un mazzetto guarnito che si ottiene unendo un rametto di rosmarino, salvia e alloro rinchiusi in fettine di pancetta (legando poi il tutto con lo spago da cucina per non far disperdere nel ragù i nostri aromi). Aggiungiamo sale e pepe e un bicchiere dell’acqua in cui abbiamo fatto rinvenire i funghi secchi. Cuociamo a fuoco lento per minimo un’ora (tenete a mente che più cuoce e meglio è!). Ideale per condire pasta fresca e gnocchi, ma anche dei semplici maccheroni o, perché no, per accompagnare del buon pane! 
C.P.




Ingredienti per 4 persone
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • Mezza cipolla
  • 300 gr di carne di manzo macinata
  • 200 gr di carne di maiale macinata o pasta di salame o salsiccia (privata del suo budello e sgranata)
  • 500 gr di pomodori pelati o passata di pomodoro

Nessun commento:

Posta un commento