martedì 15 febbraio 2011

Corsico - La piattaforma ecologica si rifà il look

Un modello da imitare. E non solo da Comuni italiani. La piattaforma ecologica di via Monferrato a Corsico è stata, infatti scelta come esempio anche da amministratori locali provenienti dalla Colombia, dal sud Africa e dalla Serbia. Allo scopo di accrescere l'efficienza del servizio e l'efficacia nella risposta alle esigenze del territorio, l'Amministrazione comunale ne ha deciso l'ampliamento.  
Un progetto che richiede un investimento di circa 115.000 euro...


“Si tratta di piccoli interventi – sottolinea l'assessora alle Politiche ambientali Rosella Blumetti – ma che permetteranno di accrescere il numero di addetti alla gestione del centro e quindi di pensare allo sviluppo delle attività, visto l'elevato numero di utenti e di contenitori presenti. Non solo. Infatti, i lavori progettati consentiranno di riparare dalle intemperie i rifiuti. Sembra una cosa da poco, ma si otterrà sicuramente un risparmio nelle spese di smaltimento, in quanto quelli bagnati pesano di più e quindi costano di più”. 

D'altra parte, grazie al personale oggi presente nella struttura comunale e alla relativa gestione, è cresciuta la quantità di materiali riutilizzabili, con una significativa riduzione delle frazioni non riciclabili da smaltire.
Ora l'Amministrazione intende accrescere ulteriormente i dati della raccolta differenziata con due interventi migliorativi: l'ampliamento della guardiania e la realizzazione di una tettoia per la copertura dei cassoni di raccolta.
 
In particolare nella guardiania verranno raddoppiati gli uffici riservati al personale e realizzato un servizio igienico anche per gli utenti esterni. Contemporaneamente, la tettoia verrà collocata in corrispondenza del piano di scarico e realizzata con profilati metallici di sostegno e copertura in lamiera.  


Giorni e orari di apertura al pubblico dal 17 febbraio sono:  
Lunedì, martedì, giovedì e sabato: 8-12; 14-16.30  
Mercoledì: chiuso  
Venerdì: 8-12; pomeriggio chiuso  
Domenica: aperto 10-12

Nessun commento:

Posta un commento