lunedì 28 febbraio 2011

Buccinasco - Al via il progetto “Aula Sana”: respiro pulito nelle nostre scuole

Non più solo inquinamento outdoor con black carbon, idrocarburi, nitrati, solfati, ammonio e polveri sottili oltre i livelli di guardia che intossicano i nostri polmoni durante gli spostamenti casa-lavoro, ma anche e ancor più inquinamento indoor. Questo il nemico pericoloso che ogni giorno mina la nostra salute e quella dei nostri figli. 
Recenti studi confermano che mezzi pubblici, metropolitane e soprattutto le scuole sono, infatti, infestate da PM10, CO2, metalli e gas nocivi. E mentre il Ministero della Salute redige le “linee di indirizzo” per far fronte all’emergenza, a Buccinasco prende vita un progetto innovativo che partirà a fine febbraio in una delle scuole medie del territorio...


L’ambiente ‘aula scolastica’ – commenta il Sindaco Loris Ceredaè il più critico, sotto il profilo della salubrità per almeno quattro fattori: l’alto numero di persone che vi respirano (in media 20-25 studenti); il ridotto volume dell'aula (di solito 130-180 metri cubi), inferiore a quello di un medio appartamento; la lunga permanenza continuativa giornaliera (da 5 a 8 ore, nei giorni di scuola), l’età degli studenti, in fase evolutiva, con conseguenti rischi maggiori. In un’aula scolastica media si verificano condizioni critiche dopo soli 15 -20 minuti di lezione. 

Poi ci si mettono le polveri provocate dal traffico, le fermate degli autobus in prossimità degli edifici scolastici, le polveri rilasciate dai gessi, le sostanze tossiche contenute nei prodotti di pulizia, come la formaldeide e le concentrazioni di CO2 che rendono l’aria pesante, viziata ed irrespirabile. La scarsa qualità dell’aria è responsabile e corresponsabile di diverse patologie anche importanti quali bronchiti, attacchi d’asma allergica e malattie respiratorie. Quindi, urge correre ai ripari. Mi piace dire che nel mio Comune quando si parla di temi inerenti la qualità della vita siamo sempre all'avanguardia”.

E così presto, in un’aula ‘pilota’ della scuola media di Via Emilia, verranno installati innovativi aeratori in grado di migliorare notevolmente la salubrità ambientale. Questi aeratori non si limiteranno a ventilare l’aria, ma filtrandola in modo quasi assoluto, andranno a  bloccare i pollini, le polveri e il PM10. L’aria entrerà così a 14 gradi senza dover aprire le finestre evitando, quindi, rumore e dispersione di calore soprattutto nella stagione fredda.

Quello che faremo, grazie alla sensibilità del Dirigente Scolastico, Dottor Agostino Miele - afferma Walter Bellini, General Manager di ‘AulaSana’ – è provocare una ventilazione meccanica controllata con conseguente ricambio d’'aria così da mantenere il tasso di CO2 tra i 1.000 e 1.500 ppm. E’ provato che un alto tasso più alto provoca perdita di concentrazione, sonnolenza ed altri disturbi. Ridurremo anche gli inquinanti: particolato (PM10, PM5 etc.), benzene, biossido di azoto, radon, i maggiori responsabili di malattie. Stop anche a pollini, microorganismi, muffe e allergeni di acari, ecc. Cominceremo da Buccinasco con l’idea poi di esportare il sistema in tutta la Lombardia e, perché no, in tutta Italia.”.

 
Oltre all’aula pilota, si prevedono, sempre a Buccinasco, interventi anche in altre scuole dove, ad oggi, è in corso una revisione totale che ha coinvolto anche il Politecnico con due tesi sull’argomento. I tesisti, coadiuvati da esperti, stanno terminando diverse indagini e rilevazioni e, a breve, a qualche settimana dall’installazione degli aeratori in Via Emilia, redigeranno un rapporto che consentirà al Comune, con dati alla mano, di esporre, in una conferenza stampa in aula, i risultati raggiunti.

2 commenti:

  1. solito stile cereda: slogan & annunci per finire sui giornali e poi... poi... nulla!

    PRUITI SINDACO !

    RispondiElimina
  2. No dai poverino, per una volta che fa una piccolissima cosa giusta, se non altro dal punto di vista culturale stigmatizzando i rischi REALI dell'inquinamento sui nostri ragazzi....

    Ma non potete censurare quei nick che parlano di me? Anche perchè portano sfiga ...

    RispondiElimina