giovedì 10 febbraio 2011

Corsico - Mozione del PD contro la nomina di Pezzano alla ASL1

Il Partito Democratico del Corsichese, nell’ambito di una iniziativa a carattere provinciale del PD, presenterà nei Consigli Comunali dei Comuni di Assago, Buccinasco, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Gaggiano e Trezzano s/N, una mozione con la quale si vogliono impegnare i Sindaci e le Giunte Comunali a richiedere al Presidente della Regione Lombardia di voler provvedere alla revoca dello scriteriato provvedimento di nomina del sig. Pietrogino Pezzano come Direttore Generale della ASL Milano 1...


Come risulta dalle cronache di stampa il nome di Pezzano è infatti comparso nelle carte della maxi inchiesta Infinito contro la 'ndrangheta della Procura di Milano come soggetto nominato in alcune intercettazioni del boss della ‘ndragheta pavese Pino Neri ed inoltre risulta essere stato fotografato in compagnia dei boss della ‘ndrangheta Saverio Moscato e Candeloro Polimeni. Risultano esserci altre intercettazioni che confermano i contatti del Direttore Generale Pezzano con i malavitosi Candeloro Polimeni e Giuseppe Sgrò, fratello di Eduardo Sgrò arrestato ex art. 416 bis c.p.

Il Partito Democratico ha criticato tale nomina fin dalla sua adozione, fatta sotto Natale e precisamente il 23 dicembre, forse con la speranza che potesse passare inosservata.
Così  non è stato poiché da subito molti Amministratori dei Comuni compresi nel territorio servito dalla ASL Milano 1 hanno criticato aspramente tale scelta della Regione arrivando nel caso del Sindaco PD di Vanzago, Roberto Nava, fino alle dimissioni dal Consiglio di rappresentanza degli oltre 70 Sindaci della provincia dell'ASL Milano 1.

Il Dr. Pezzano, incurante delle molte e diffuse proteste sulla sua nomina, ha comunque cominciato ad operare e tra i primi provvedimenti ha deciso di nominare come Direttore sanitario della sua ASL il dott. Giovanni Materia, ex direttore sanitario del Policlinico di Messina, il quale aveva fin da ottobre una richiesta pendente di rinvio a giudizio nell’ambito di una inchiesta su presunte irregolarità in un concorso al Policlinico di Messina.

Nel contempo con la mozione il Partito Democratico invita i Sindaci e le Giunte a chiedere al Presidente e alla Giunta della Regione Lombardia, di rivedere le modalità e il metodo di scelta dei direttori di ASL ed aziende ospedaliere: Tali nomine dovranno essere fatte secondo criteri di trasparenza e valorizzazione della qualità professionale anche tramite l’istituzione di un’autorità terza che valuti i profili professionali dei candidati iscritti agli albi.

Non possono essere più tollerati meccanismi di nomina legati ad appartenenze politiche che ormai da tempo hanno ridotto il sistema sanitario nazionale a una sola questione di occupazione di posti di potere.

1 commento: