giovedì 24 febbraio 2011

Buccinasco - Si potrebbe riciclare di pù guadagnandoci. E il Sindaco mi chiama...

da www.rinopruiti.it - Chi è stato nelle grandi Città degli Stati Uniti d'America avrà notato sicuramente delle persone che vanno in giro per le strade a raccogliere le lattine di alluminio o le bottiglie di plastica (PET).

Perchè lo fanno? Elevata coscienza ambientale e spiccato senso civico? Può darsi, ma temo che la motivazione principale sia economica.

Infatti, c'è chi paga bene per questi preziosi rifiuti urbani. Ad esempio le lattine vengono pagate circa 0,8 euro al chilo da società specializzate che poi riciclano il materiale e lo rivendono guadagnandoci...
 

Per riciclare l'alluminio si spende molto meno che produrlo dal materiale grezzo, che tra le altre cose in Italia non abbiamo, con il risparmio del 95% di energia elettrica.

In un sistema di raccolta differenziata consolidato "porta a porta" come quello di Buccinasco Italia, si possono introdurre facilmente dei miglioramenti che porterebbero enormi vantaggi per l'Amministrazione comunale, per i Cittadini e per i commercianti.

Ti piacerebbe un bello sconto al supermercato quando vai a fare la spesa? Certo che si, specialmente con l'aria che tira, la disoccupazione e i salari bassi di oggi.

E a te "supermercato" o piccolo esercente, ti piacerebbe aumentare i tuoi clienti fissi e fedeli di una buona percentuale?Certo che si!

E a te Comune di Buccinasco, piacerebbe aumentare la percentuale di raccolta differenziata e risparmiare economicamente sui costi di smaltimento? Spero proprio di si! (anche se nutro qualche dubbio visto che non hanno fatto nulla in 4 anni se non aumentare la tassa rifiuti del 25%).

Allora, si potrebbero istallare delle semplici macchinette (grandi come un distributore automatico di caffè e bevande) che "mangiano" le lattine, il vetro e la plastica. Queste macchine esistono da circa 15 anni e funzionano benissimo. In pratica si trovano quasi sempre fuori dai supermercati, ma anche in qualche condominio o luogo pubblico.

L'utilizzo è facilissimo: si inseriscono i preziosi rifiuti e si riceve in cambio uno scontrino con codice a barre per avere lo sconto al supermercato.

Oltre a pagare per i rifiuti, queste macchine compattano molto il materiale, questa è una cosa che spesso si sottovaluta e che genera dei costi enormi per il trasporto, infatti, più camion ci vogliono per la movimentazione più si spende e si inquina.

Per attivare un servizio del genere ci vuole poco più di una settimana, a COSTO ZERO per il Comune (come tutte le proposte che ho fatto in questi anni).

Purtroppo io non ho potere decisionale a Buccinasco (per ora), posso solo continuare a fare proposte... (segue seconda parte)

Dopo il mio post sulle macchinette mangia rifiuti, mi ha chiamato il Sindaco che ho anche incontrato nel pomeriggio per un progetto riguardante il solare fotovoltaico, mi ha dato i documenti relativi alla prossima istallazione di una di queste macchine. 

La proposta arriva dal rinnovo dell'appalto per la raccolta e lo smaltimento dei nostri rifiuti urbani. In pratica è stata concordata l'istallazione gratuita di una di queste macchine come sponsorizzazione compresa nell'offerta del rinnovo.

Non lo sapevo, anche perchè nessuno del Comune lo aveva evidenziato... sono timidi.

Bene! Vuol dire che il primo passo è già compiuto. Speriamo sia solo l'inizio e che si possa ampliare presto l'iniziativa con altre macchine e con il coinvolgimento degli esercenti locali.

Per saperne di più potete visitare il sito dei costruttori della macchina EcoBank clicca QUI link esterno.

Rino Pruiti

fonte: http://www.rinopruiti.it

Nessun commento:

Posta un commento