martedì 1 febbraio 2011

Assago - Musella, i volantini, la metropolitana, la routine, Sì o No e i cestini della spazzatura

Sono stati recapitati alle famiglie assaghesi negli scorsi giorni, due volantini, a firma del sindaco Graziano Musella, l’uno, e del PDL e della Lega Nord, l’altro, che meritano alcune osservazioni. Il primo volantino è dedicato alla illustrazione delle opere relative alla Metropolitana e al ben noto prolungamento verso Assago. Oltre a evidenziare una incerta e traballante cognizione dell’aritmetica (i soldi sborsati dal Comune di Assago vengono quantificati in ben 24.691 milioni di euro – cioè oltre 24 miliardi di euro – e non, come in realtà corretto, in 24milioni e 691mila euro, ma questa è solo una evidente carenza scolastica dell’estensore o degli estensori), nel volantino si sostiene che le anomalie riscontrate nella fase di collaudo sono “un fatto di routine”...
 

L’affermazione pare quanto meno azzardata, se di routine si trattasse sarebbero infatti inspiegabili le polemiche suscitate e le dichiarazioni veementi che da più parti ne sono conseguite (valga per tutte quella dell’assessore regionale Cattaneo, non certo imputabile di ostilità preconcetta nei confronti del sindaco di Assago: “Quello che è successo è inaccettabile …… i ritardi sono dovuti alla non corretta realizzazione degli impianti”, insomma parole che paiono un po’ distanti dalla constatazione di una semplice routine).

A rigor di logica, inoltre, risultano incomprensibili anche le affermazioni riportate nello stesso volantino poche righe sotto, e sempre ovviamente patrimonio di Musella, nelle quali si sostiene che i ritardi sono “inaccettabili” e che i responsabili dovranno essere oggetto di “provvedimenti seri”. Provvedimenti seri per eventi che derivano da una normale routine? Anche qui come nel caso dei numeri, ci pare di riscontrare una scarsa dimestichezza con il vocabolario, perché o di banale routine si tratta, e quindi i provvedimenti seri paiono del tutto sproporzionati, oppure di ben altro si è trattato

Secondo Musella, infine, ci sono già 5000 posti auto pronti in corrispondenza delle fermate MM, davvero un peccato che il 28 gennaio, in una dichiarazione apparsa sul Corriere della Sera, l’assessore provinciale alla Mobilità De Nicola abbia affermato che “ I bus dei pendolari saranno trasferiti su Assago solo in un secondo momento. Prima devono essere realizzati parcheggi di corrispondenza e percorsi protetti”. 

De Nicola è distratto e non ha visto i parcheggi già pronti? Oppure Musella si è scordato di mostrarglieli? E come mai la stampa tutta non ha fatto che sottolineare l’assoluta mancanza di parcheggi di interscambio? Tutti distratti o tutti congiurati in una cospirazione con Musella vittima designata?

Degno di nota anche il secondo volantino, quello a firma PDL e Lega, dedicato a scaricare ogni responsabilità di quanto avvenuto sull’ex sindaco Domenico Raimondo e sulla coalizione che lo ha sostenuto. Ma dedicato anche al nostro settimanale. Vi si afferma infatti che “strumentalizzazioni politiche con assurdi teoremi” sono state sostenute dal “settimanale dipendente Sì o No per fortuna sempre meno letto e sempre più cestinato…”. 

Stante le tempestive lamentele che i nostri lettori di Assago ci fanno avere quando per qualche disguido tecnico il giornale non viene puntualmente recapitato, abbiamo qualche dubbio sulla veridicità di questa affermazione. Non abbiamo alcun dubbio invece sulla propensione degli estensori del volantino a frugare nei cestini della spazzatura, alla probabile ricerca di copie del nostro settimanale e già che ci sono anche di qualche ispirazione politico-ideale.

9 commenti:

  1. Pur non entrando nel merito del problema e della relativa polemica, tengo a precisare nel modo più assoluto che la Lega Nord non ha stampato né autorizzato alcun volantino circa il tema sopra esposto. Probabilmente altri soggetti hanno usato il logo della Lega Nord indebitamente e saranno eventualmente chiamati a rispondere della loro azione. Si ricorda con l'occasione che la Lega Nord non è rappresentata nella Giunta che governa Assago e non ha rappresentanti in Consiglio comunale. Il Segretario della Circoscrizione Naviglio Grande della Lega Nord.

    RispondiElimina
  2. Uggeri ma la finisci? Forse tu non sarai rappresentato nella maggioranza che governa Assago, la Lega invece c'è.

    Mica questo è il primo volantino di Musella con il simbolo della Lega, ne avrà fatti almeno una decina da quando è stato eletto... tutte le volte ripeti sta storia ma non avete (perchè non potete) fatto nulla per chiarire pubblicamente la questione.

    Forse ci fai più bella figura a stare zittino.

    Non contate nulla nel sud-ovest Milano. fattene una ragione.

    Poi fai veramente incazzare quando dici che non entri nel merito! Ma a che serve un rappresentante politico che NON ENTRA NEL MERITO DI NESSUNA QUESTIONE IMPORTANTE PER I CITTADINI ???

    Maaaa vaaa laaaaaaaaaaaaaaa!
    Mò riprendo il post di Scova e lo pubblico anch'io.

    Rino Pruiti
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  3. http://www.youtube.com/watch?v=Sf1vZACaJgU&feature=player_embedded

    RispondiElimina
  4. Un assaghese che non cestina...2 febbraio 2011 alle ore 11:15

    Interessante il video...

    Praticamente non aggiunge nulla a ciò che già si sapeva (visto da un certo punto di vista, chiaro, già il logo "assago tv" ci dice quale).
    Divertente l'onore fatto a noi cittadini di fare un Consiglio Comunale aperto.
    Peccato che tale consiglio è stato CHIESTO DALLE OPPOSIZIONI. Ho i miei dubbi che diversamente si sarebbe tenuto ugualmente.

    ps. Io il sieno non lo cestino, anche se vedo gente che lo fa anche non sulla propria casella...che tristezza...

    RispondiElimina
  5. Francamente consiglio anch'io di andare a vedere il video di Assago Tv. Strepitoso il tono minimizzatore di Musella sui disguidi tecnici e grande il coraggio con cui ci garantisce che il 20 febbraio ci sarà l'inaugurazione. Stante i precedenti, bisogna concedere l'onore delle armi al sindaco di Assago per l'ardimentoso gesto di garantire una nuova data. Personalmente insisto a ritenere più adatta la data del primo aprile: si ha più tempo a disposizione e in caso di ennesimo rinvio si fa anche la figura dei simpaticoni sostenendo che era tutto uno scherzo. NOTA BENE: il volto della ignota voce fuori campo che intervista Musella non si vede mai nella ripresa televisiva, ciò è probabilmente dovuto al fatto che chi intervista Musella ad Assago TV lo fa stando su un riverente inginocchiatoio (come si evince anche dal tono delle domande), quindi non entra mai nelle inquadrature.

    RispondiElimina
  6. Ho provato a postare il seguente video sulla pagina di YouTube del Comune di Assago ma ovviamente i commenti sono disabilitati. Lo faccio qua e vi lascio individuare eventuali similitudini.

    http://www.youtube.com/watch?v=vq_e0p1KQm0&feature=related

    PS L'accostamento NON è di tipo politico ma vuole solo mostrare come i filmati possano essere utilizzati anche come strumento propagandistico, oltre che informativo.

    RispondiElimina
  7. è arrivato l’ ennesimo volantino ( ne sentivamo la mancanza) ,nel quale il sindaco Musella attribuisce la colpa di tutti i mali e i problemi di Assago alla sinistra e alla precedente giunta Raimondo.

    Musella non si ricorda ( o finge di non ricordarsi ) che negli ultimi 25 anni, ha fatto il sindaco di Assago per 21 anni !!

    Musella non si ricorda (o finge di non ricordarsi) che era socialista (PSI) e che per 10 anni ( dal 1985 al 1995) è stato sindaco di liste della “odiata” sinistra (PCI –PSI), poi quando la sinistra non ha voluto più ricandidarlo ( ci sarà stato un motivo?), è passato armi e bagagli al centrodestra che lo ha eletto sindaco dal 1995 al 2005 e poi dal giugno 2009 ad oggi; E’ in tale periodo che sono state fatte scelte da cui hanno avuto origine molti dei problemi che affliggono tuttora Assago ( D4, Metrò, raddoppio Carrefour, Bazzana, ecc)

    Quindi, caro Musella, molti dei problemi di Assago durano da anni, e quindi sono i TUOI problemi!

    È troppo facile scaricarli sempre e comunque sugli altri !

    qui sotto, per i nuovi cittadini di Assago o per quelli che non si ricordano , ecco riassunta la carriera assaghese di Graziano Musella : dal 1985 ad oggi sempre in consiglio comunale!!!!

    1985-1990: Musella è eletto sindaco con una coalizione PSI-PCI .

    1990-1995 : Musella viene rieletto sindaco ancora con una coalizione di sinistra

    1995-2000: Musella viene eletto sindaco con una lista civica espressione del centrodestra

    2000-2005: Musella viene rieletto sindaco con la stessa lista civica di centrodestra

    2005-2008 : Domenico Raimondo diventa sindaco con una lista civica composta da esponenti del centrosinistra e da ex consiglieri usciti dalla compagine di Musella; Musella è capogruppo della lista di opposizione (centrodestra)

    2009-0ggi Musella è sindaco di una coalizione PDL- Lega- UDC

    RispondiElimina
  8. azzz ma allora ci sono anche la Lega e l'UDC !

    Chi lo avrebbe mai detto? Anzi, chi lo dice alla Lega e all'UDC ??? E a Uggeri che è il sedicente Il Segretario della Circoscrizione Naviglio Grande della Lega Nord?

    Vabbè, mi offro volontario, nel pomeriggio gli scrivo una missiva per dargli la triste notizia... sarò delicato come mio costume.

    Rino Pruiti
    www.rinopruiti.it

    RispondiElimina
  9. Ma i viaggiatori di Assago alla MM Milanofiori chi ce li porta?

    Scusate se mi permetto una riflessione, forse disallineata rispetto al grande tema della data di apertura della nuova tratta MM ma tra le righe dell'articolo si legge che:"... i bus dei pendolari saranno trasferiti su Assago solo in un secondo momento."
    Ovvero: oggi da Famagosta partono ancora numerosi autobus privati che trasportano i lavoratori da Famagosta a Milanofiori e viceversa la sera. Ovviamente ci si aspetta che questi servizi cessino appena sarà operativa la linea MM, sgombrando così in parte l'accesso mattutino a Milanofiori e l'uscita serale.
    In parallelo i servizi ATM da Famagosta verso Assago zona residenziale (via del sole) sono attualmente scarsi ed ancor di più lo sono quelli verso la zona industriale.
    L'aspettativa più immediata é quella di un incremento delle corse ATM dalla MM Milanofiori ad Assago ( zone residenziali ed industrale ) in sostituzione dell'attuale percoso da Famagosta. Questo renderebbe più interessante l'utilizzo dei mezzi pubblici a cittadini e lavoratori di Assago, riducendo traffico ed inquinamento. Ma così non sembra essere! Nel 2008 la ATM partecipò ad uno degli incontri di Agenda 21 organizzato dal Comune di Assago e la posizione esposta fu quella di recuperare i costi di tali percorrenze ( Famagosta - Assago ) per coprire in parte i costi di manutenzione della nuova tratta.... .
    Ad oggi non mi risulta che la posizione ATM sia cambiata o che sia stata presentata una riprogrammazione delle corse ATM da MM Milanofiori vs Assago.
    Il risultato é che nè i cittadini ne i lavoratori di Assago avranno la possibilità di lasciare l'auto a casa e di utilizzare la metropolitana che risulterà a maggior ragione economicamente deficitaria.... con buona pace dei polmoni e dei portafogli di noi tutti.
    Sono grato sin da ora a chi potrà e vorrà cercare di svelare che fututro ci attente.
    cordialità
    12 02 11

    RispondiElimina