venerdì 11 febbraio 2011

Rozzano - Via Guido Rossa, dal diritto di superficie alla piena proprietà

Pioggia di adesioni per la trasformazione del diritto di proprietà degli alloggi edificati nell’area di edilizia convenzionata in via Guido Rossa, a Rozzano vecchio, già assegnata in diritto di superficie. Sono oltre 200 le famiglie che hanno colto l’opportunità offerta dall’Amministrazione Comunale per riscattare la piena proprietà dell’area su cui sorge la loro abitazione.
Circa il 60% delle famiglie interessate dal provvedimento ha aderito alla proposta formale che l’Amministrazione Comunale ha inviato ai proprietari lo scorso settembre, liberando in questo modo gli alloggi da alcuni vincoli della legge 167...


Su un totale di circa 350 appartamenti, sono 202 le famiglie che hanno deciso di avviare la procedura per riscattare la quota di area su cui è costruito l’immobile di cui sono proprietari. La trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà produce come effetto principale la decadenza del vincolo che prevede la cessione dell’alloggio al Comune alla scadenza stabilita in convenzione e cioè 90 anni dopo l’avvenuta stipula.

“È un dato socialmente rilevante, soprattutto se si considera che la trasformazione non è obbligatoria - commenta il sindaco Massimo D’Avolio. È nostra intenzione proseguire in questa direzione. Già dai prossimi mesi attiveremo un’analoga procedura a Valleambrosia che interesserà altre 400 famiglie”. La ricaduta sociale di questa operazione è significativa  – aggiunge D’Avolio - centinaia di famiglie potranno ottenere la piena titolarità della casa in cui abitano e il Comune potrà reperire risorse importanti da destinare alla collettività''.

Un risultato positivo anche per l’assessore ai lavori pubblici Errico Gaeta. “Nonostante le difficoltà economiche di questo periodo, il numero di adesioni da parte delle famiglie di via Guido Rossa è molto alto – commenta Gaeta – a coloro che non hanno aderito il Comune darà l’opportunità di avviare la procedura di trasformazione fra tre anni con una nuova proposta formale per liberare l’alloggio dai vincoli residui”.

Il patrimonio di case edificate in diritto di superficie a Rozzano è costituito da circa 2300 appartamenti situati in diverse zone del territorio. Sono in costruzione altri circa 300 alloggi nell’area di via Cooperazione e via Volontariato.

Nessun commento:

Posta un commento