venerdì 28 gennaio 2011

Scatta il censimento su costi e risorse degli Enti Locali

Con il federalismo fiscale, in settimana all’esame del Parlamento, scatta l’operazione “fabbisogni standard” per stabilire il giusto livello per le funzioni fondamentali di comuni e province.
Il 24 gennaio, il presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino, ha presentato ai sindaci l’iniziativa, e da lunedì 31 partirà la raccolta dei dati su polizia municipale e funzioni generali. I comuni avranno due mesi per compilare i questionari e trasmettere le informazioni alla Sose, la Società degli studi di settore e all’Ifel, l’Istituto dell’Anci per la finanza e l’economia locale, che poi si occuperanno di calcolare il giusto costo dei servizi...


Il censimento su caratteristiche e costi dell’attività di comuni e province dovrà individuare i livelli dei finanziamenti giusti per le loro funzioni, partendo da vigili e anagrafe, per poi passare agli asili nido, all’istruzione pubblica, alla gestione del territorio e dell’ambiente.
In base alla riforma, il finanziamento a livelli standard verrà garantito a tutti da tributi propri e perequazione. Ma chi spenderà di più dovrà trovare da solo le risorse per farlo.

Verranno calcolati i semafori, le auto, i telefoni cellulari, i costi per la cancelleria: tutto.
Si tratta, scrive il presidente dell’Anci Sergio Chiamparino nella lettera citata dal sole 24-Ore, di “uno dei passi fondamentali per dare attuazione a un federalismo cooperativo e responsabile”.
Del resto dall’individuazione dei reali fabbisogni dei comuni dipende la possibilità di trasformare in realtà l’obiettivo che starebbe dietro al federalismo, cioè quello di abbassare le tasse e migliorare i servizi.

Considerata la complessità  dell’operazione, la riforma ha previsto un’introduzione a tappe dei fabbisogni standard: ogni anno, per il prossimo triennio, si analizzeranno due dei sei settori fondamentali degli enti: la polizia locale dei comuni, i servizi per il mercato del lavoro nelle province e per entrambi le “funzioni generali”: anagrafe, tributi, uffici tecnici, personale.

Nessun commento:

Posta un commento