martedì 18 gennaio 2011

Grande Città - L'albo pretorio va online

Deliberazioni, determinazioni, avvisi e notizie, ordinanze e decreti, pubblicazioni di matrimonio e gare d'appalto. Tutto sul sito 
L'albo pretorio tradizionale va, infatti, definitivamente in soffitta. A sostituirlo quello online che, dall'1 gennaio scorso, assolve gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale. Meno carta, quindi, e più facilità di accesso alle decisioni assunte dall'Amministrazione comunale.  
In mancanza dei decreti attuativi, il settore affari generali ha predisposto delle linee guida per tutti gli uffici comunali. Disposizioni che prevedono, ad esempio, che anche gli “allegati, costituenti parte integrante e sostanziale degli atti e dei provvedimenti, verranno pubblicati [contrariamente a quanto avveniva fino a ora, ndr] nell'albo virtuale”...

  
Anche se, già nei mesi scorsi, molti atti si potevano trovare on line, ma quelli con valore legale erano affissi all'albo all'ingresso del palazzo comunale di via Roma. Ora la situazione si è invertita completamente.  
Le linee guida definiscono non solo le modalità con le quali i diversi documenti devono essere spediti all'ufficio segreteria o inseriti, nel caso si tratti di provvedimenti non seriali, direttamente sul sito, ma anche il tipo e la dimensione del carattere da utilizzare. Solo così si evita la giungla, tipica degli enti pubblici, di scritti realizzati con i font e le grandezze più disparate.
  
Nella direttiva comunale si spiega anche come devono essere realizzate le deliberazioni di Giunta e Consiglio comunale, le determinazioni e le ordinanze dirigenziali e sindacali.
Il tutto sempre dell'ottica della semplificazione e della facile identificazione, per il cittadino, di quanto è stato deciso.

In linea con la volontà del sindaco Giorgio Tomasino e della sua Giunta di garantire la massima trasparenza possibile agli atti e alle azioni, sfruttando tutto quanto offerto dalle moderne tecnologie anche Trezzano sul Naviglio adotta analogo provvedimento.  
Già dal giugno scorso, infatti, sono state avviate le procedure previste dalla riforma del ministro per la Pubblica amministrazione e innovazione Renato Brunetta. Dopo un primo periodo sperimentale, ora tutti gli atti si trovano sul sito istituzionale, nella sezione “Documenti on line – Albo pretorio”.
  
A Trezzano, fin dal 21 giugno, grazie alla collaborazione tra la responsabile dell’ufficio “Sportello del cittadino”, i messi comunali e gli addetti del centro elaborazione dati, è stato elaborato quanto previsto dalla nuova normativa, con l’installazione dell’idoneo programma informatico e il relativo corso di formazione.

Nessun commento:

Posta un commento