sabato 29 gennaio 2011

“Ogni volta che prepariamo un piatto mettiamo alla prova noi stessi. Nessuna preparazione sarà mai uguale all’altra”




La vita è piena di esami, tutti i giorni siamo sottoposti a sfide e dobbiamo continuamente dare prova di noi stessi. E anche se questo è “molto tempo” di esami e “poco tempo” per me, cerco di ritagliarmi qualche minuto per preparare qualcosa che mi permetta di distrarmi momentaneamente da impegni di lavoro e di studio. Siamo ancora in tempo per parlare di carciofi, ortaggi invernali dal particolare ed inconfondibile sapore dal retrogusto dolciastro...


Viene spesso inserito nelle diete dimagranti grazie al suo scarso apporto calorico, ha proprietà digestive e diuretiche. Ne esistono decine di varietà, con le spine o senza, ma il suo gusto è sempre quello: pungente ed inconfondibile. Parliamoci chiaro, il carciofo o si odia o si ama ed io… lo amo! Proprio per il suo gusto particolare in grado di lasciare nella nostra bocca quelle note dolciastre, il carciofo si sposa benissimo con i crostacei anch’essi dolci e carnosi, insomma un matrimonio destinato a durare a lungo. 


Sgusciamo i gamberi privandoli della testa e del loro intestino e mettiamoli da parte. Laviamo e mondiamo i carciofi, lasciando 4/5 cm di gambo ed eliminando le foglie esterne più dure. Tagliamoli a metà e con uno scavino priviamoli della loro peluria interna. Riponiamo i carciofi in acqua fredda acidulata che eviterà di farli annerire. Cuociamo i gamberi per pochi minuti in acqua bollente nella quale avremo messo mezzo limone. Sbollentiamo anche i carciofi sempre in acqua bollente acidulata e dopo un paio di minuti riponiamoli in acqua e ghiaccio per fermarne la cottura e per non privarli del loro colore verde intenso. 


A questo punto tagliamo i carciofi in spicchi e facciamoli saltare velocemente in una padella con olio, uno spicchio d’aglio e un pizzico di sale Nel frattempo prepariamo una citronette emulsionando succo di limone, sale, pepe, aceto balsamico e olio extravergine di oliva unito a filo in modo che la nostra salsa risulti leggermente densa. Dividiamo i pomodori a metà, priviamoli dei semi e tagliamoli a listerelle. Disponiamo sul piatto di portata i carciofi, i gamberi e i pomodori e ricopriamo il tutto con la salsa e con una spolverata di prezzemolo tritato. 


Più che una ricetta è un assemblaggio di più preparazioni come sempre semplici e veloci…non abbiate paura se c’è qualche passaggio in più rispetto al solito, l’equilibrio del piatto e il suo sapore vi ripagheranno. Potrete servire questo piatto come antipasto, aperitivo o come secondo.


Ingredienti per 4 persone

✓ 4 carciofi
✓ 500 gr di gamberi
✓ 2 pomodori di media grandezza
✓ Uno spicchio d’aglio
✓ Due limoni
✓ Prezzemolo tritato
✓ Sale e pepe


Per la salsa citronette:
✓ Succo di un limone
✓ Un bicchiere di olio extravergine di oliva
✓ Un paio di cucchiaini di aceto balsamico
✓ Sale e pepe




Nessun commento:

Posta un commento