venerdì 7 gennaio 2011

“Se nessuno ti vede mentre lo mangi, quel dolce non ha calorie.”




Ben tornati! Buon anno!
Avete mangiato fino a sentirvi scoppiare? Avete esagerato con dolci e salse? Avete cucinato per giorni interi e avete abusato di burro e carboidrati?
BRAVI! SONO FIERA DI VOI!
Poi chissà per quale motivo ci sentiamo in colpa e iniziamo con l’elenco di tutti i buoni propositi per l’anno nuovo... mi metto a dieta, mangerò meno, eviterò i dolci... sono solo sofferenze! E perché dobbiamo dare il benvenuto al nuovo anno in maniera triste, privandoci di quello che ci ha reso felici? Non credo che il 2011 si meriti questo! Va bene alleggerirsi, depurarsi e rimettersi in forma... ma vi prego, facciamolo con gusto! Diamo più spazio a verdure e limitiamo le quantità, ma continuiamo a premiarci con il sapore e non a castigarci con cibi sciapi ed insignificanti... è questo che fa male al peso, alla pelle e soprattutto allo spirito! Questa settimana parliamo di finocchio il cui periodo ideale è proprio quello tra gennaio e febbraio e di cui l’Italia è il primo produttore mondiale. Niente finocchi lessi, pallidi e mollicci perché questo mette molta tristezza, cerchiamo di dare a questo ortaggio il giusto valore che si merita sdebitandoci con lui dato che ci offre preziosissime virtù terapeutiche.  Poco calorico e ricco di vitamine e sali minerali, il finocchio ha proprietà digestive e diuretiche favorendo i corretti processi intestinali... proprio quello che ci serve dopo il tour de force gastronomico che abbiamo affrontato! Prepariamo un piatto che potremo presentare come aperitivo, antipasto, secondo o piatto unico che ci farà bene, ci depurerà e non ci farà vivere nell’agonia della dieta!


Nidi di finocchio agli agrumi con pesce affumicato.
Laviamo accutaramente i finocchi privandoli degli estremi, tagliamoli in due nel verso della lunghezza e affettiamoli finemente a coltello o con una mandolina per essere più comodi. Occhio alle dita, ve lo dico per esperienza! Mettiamo i finocchi affettati in abbondante acqua gelata, in questo modo non diventeranno neri e tenderanno ad indurirsi e arricciarsi assumendo un aspetto gradevole alla vista. Nel frattempo prepariamo la marinata versando in una terrina il succo di limone e di arancia e aggiungendo l’olio a filo mescolando energicamente con una frusta. Aggiungiamo sale e pepe secondo i nostri gusti. Possiamo scegliere diversi affumicati di pesce come il classico salmone, il pesce spada, la trota oppure il tonno. Disponiamo nel piatto di portata i finocchi cercando di arrotolarli leggermente proprio come un nido, mettiamo sopra le fettine di pesce e cospargiamo con la nostra salsa agli agrumi. Lasciamo insaporire il tutto nel frigorifero per mezz’ora e serviamo. Ottimo il contrasto tra sapori e consistenze. (Anonimo)


Ingredienti per 4 persone

✓ 3 finocchi
✓ 400 gr di pesce affumicato
✓ 1 limone
✓ 1 arancia
✓ Mezzo bicchiere
di olio extravergine di oliva
✓ Sale e pepe

Nessun commento:

Posta un commento