martedì 18 gennaio 2011

Mille manifestazioni per il Giorno della Memoria 2011

link alle manifestazione per il 2012 
Il 27 gennaio 2011 si celebra per l'undicesima volta in tutta Italia il Giorno della memoria, istituito con la legge 211 del 20 luglio 2000 "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti". Il significato profondo di questa data anticipato in uno scritto di Primo Levi dedicato ai visitatori del campo di Auschwitz. 
In tutta italia si svolgeranno migliaia di manifestazioni, moltissime delle quali coinvolgeranno i ragazzi delle scuole. Come ogni anno, anche in questi giorni l'ANED organizza direttamente moltissimi incontri, specie con i giovani. In tutte le occasioni in cui ciò sarà possibile, i superstiti dei Lager porteranno la loro viva testimonianza. 
Queste le principali iniziative previste a Milano e provincia:...


Milano

  • 19 gennaio alle 21 presso il Consiglio di Zona 3 in via Sansovino 9, incontro su "Luoghi della memoria. Il carcere di San Vittore 1943-45". 
  • 23 gennaio ore 20,30, presso il Teatro Studio manifestazione unitaria indetta dal Comitato permanente antifascista e dalla Comunità ebraica di Milano.
  • 26 gennaio ore 17, presso la Camera del Lavoro, corso di Porta Vittoria 43, anteprima nazionale del film "E come potevamo noi cantare. Milano 1943-45, le deportazioni", prodotto dall'ANED di Milano e dalla sezione ANPI della Camera del Lavoro con il sostegno del Comune di Sesto San Giovanni.
  • 26 Gennaio 2011, ore 10, presso la Fondazione memoria della Deportazione, in via Dogana 3, Gianfranco Maris, ex-deportato a Mauthausen e presidente dell'ANED e della Fondazione Memoria della Deportazione, incontra studenti e docenti delle scuole superiori.
  • Cerro Maggiore. Dal 29 gennaio al 25 febbraio 2011 mostra "Oltre quel muro. La resistenza nel Lager di Bolzano". Legnano, 13 gennaio. Alle 9,30 nello stabilimento Franco Tosi manifestazione in ricordo dei lavoratori deportati dopo gli scioperi del gennaio 1944. Oratore ufficiale Nedo Fiano, superstite di Auschwitz.
  • Novate Milanese, 28 gennaio: presso il Centro Socio Culturale Coop mostra "Oltre quel muro" sulla resistenza nel campo di Bolzano e presentazione del volume Un evangelico nel lager, di Giorgio Bouchard e Aldo Visco Gilardi.

  • Sesto San GiovanniIncontro con l’ex deportato Venanzio Gibillini

Quando: il 27/01/2011 

Ora: 10 

Dove: Cinema Teatro Rondinella, viale Matteotti 425, Sesto San Giovanni 


Al di là di ogni rievocazione attraverso le forme dell’arte o dello spettacolo, la memoria viva della testimonianza personale rimane la forma di comunicazione d’eccellenza di un’esperienza che riguarda insieme la storia individuale e quella dell’umanità.  

Anche quest’anno Venanzio Gibillini, deportato politico a Bolzano, a Flossenburg e Dachau, ha dato la propria preziosa disponibilità a incontrare gli studenti per raccontare le proprie vicissitudini. 

Incontro con l'ex deportata Hanna Kugler Weiss


Quando: il 05/02/2011 

Ora: 17 

Dove: Spazio Contemporaneo Carlo Talamucci, villa Visconti d'Aragona, via Dante 6, Sesto San Giovanni 

Hanna Kugler Weiss è nata a Fiume nel 1928. Esclusa dalle scuole pubbliche in seguito alle leggi razziali del ’38, è poi rinchiusa a Fossoli e quindi deportata a Birkenau, dove perderà la madre, una sorella e i nonni materni. Sopravissuta al lager, nel 1949 si trasferisce in Israele, dove lavora nel servizio sanitario. Nel 1968 trova il coraggio per raccontare la sua terribile esperienza agli studenti e dal 1990 accompagna gruppi di giovani israeliani in pellegrinaggi della memoria ai campi di sterminio polacchi.

Nessun commento:

Posta un commento