martedì 25 gennaio 2011

Corsico - Torna il Cineforum al CineTeatro San Luigi

Precarietà, sogni, aspettative e ambizioni della nuova generazione di lavoratori

Martedì 25 gennaio alle ore 21.15 torna l’appuntamento con il cineforum al CINEMA SAN LUIGI di Corsico (Via Dante, 3). Per l’occasione il film proiettato sarà Fuga dal call center di Federico Rizzo. L’attuale tematica del precariato sulla quale è incentrata la commedia sarà argomento di discussione del dibattito che seguirà la proiezione.

Il film narra la vita e le vicende sentimentali di Gianfranco (Angelo Pisani) - giovane precario dei giorni nostri, catapultato dalla gioia di una laurea a pieni voti in vulcanologia direttamente in un call center - e della fidanzata Marzia (Isabella Tabarini), costretta a lavorare come centralinista in un telefono erotico per mantenersi agli studi...


Nonostante l’entusiasmo e la buona volontà, la vita è dura, monotona e soprattutto terribilmente cara! Il precariato lavorativo finisce così per diventare anche precarietà dei sentimenti intaccando la sfera privata e affettiva dei protagonisti e rischiando di travolgere ogni cosa.

Fuga dal call Center  nasce lontano da costruzioni artefatte e calcoli a tavolino e trae invece linfa creativa proprio dalla vita di un’intera generazione di giovani: eroi post-moderni in fuga dal precariatoprofessionale ed esistenziale.
Le interviste raccolte dal regista in numerosi call center di tutta la penisola, diventano il contrappunto realistico di un lucido affresco sociale che non rinuncia a farsi commedia romantica, a tratti grottesca, intrisa di humor nero. Materiale magmatico, pulsante della realtà e linguaggio eclettico, che passa dal cinema alla tv, al fumetto, con la stessa curiosità e libertà “precaria” che caratterizza lo spirito e la cultura dei giovani, che il film ritrae e a cui è dedicato.

Una nuova sfida per Federico Rizzo - enfant terribile del cinema milanese indipendente - prontamente raccolta da un gruppo di produttori della città che hanno creduto nel progetto e lo hanno sostenuto. Fuga dal call center è infatti un film indipendente, tutto milanese, nato dall’incrocio appassionato di grandi professionisti del cinema, giovani tecnici e attori, volti intensi e talenti promettenti, come i due protagonisti Angelo Pisani e Isabella Tabarini.

L’alchimia produttiva di Fuga dal Call center è stata quella di fare sistema attorno ad un progetto,creando una rete di professionalità e di collaborazioni per raccontare storie forti ma soprattutto per far conoscere quella faccia della realtà spesso trascurata dal cinema main stream.
Una formula vincente già impiegata precedentemente per la produzione di Fame Chimica, film cult milanese di qualche anno fa, in cui sono stati coinvolti, oltre ai produttori Gagarin e Ardaco e aiproduttori associati (Ester Production, Augustuscolor, Lo Scrittoio, Adverteam e Pontaccio), ancheistituzioni (Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Milano e Comune di Sesto San Giovanni) e diverse associazioni e sindacati (Camera del Lavoro Metropolitana di Milano,  CGIL Lombardia,  SLC-CGIL Milano, ARCI).

Con questo approccio strategico nuovo e creativo, Fuga dal call center ha infatti potuto valersi della collaborazione di alcune tra le professionalità di maggiore spicco del panorama cinematografico italiano, quali per esempio Luca Bigazzi alla direzione della fotografia e Carlotta Cristiani alla supervisione del montaggio. Anche il cast artistico è stato impreziosito dalla partecipazione di attori del calibro di Paolo Pierobon e dai cammei di Tatti Sanguineti, Natalino Balasso e Debora Villa.

INGRESSO € 4.50
INFO: tel. 02 4401369

1 commento: