martedì 4 gennaio 2011

Corsico - Scomparso “Michelino”, l’autore del “Cha cha cha della segretaria”

Si è  spento all'età di 84 anni l’artista e compositore di origine lucerina Michele Gramazio, noto come “Michelino”, che raggiunse il successo negli anni '40 grazie alla hit “Cha cha cha della segretaria”, versione italiana del successo «Cha Cha Cha de las segretarias» di Pepe Luis con testo dello stesso Michelino ma firmato dal maestro Piero Soffici con lo pseudonimo Ardiente. Il cantante si era da tempo trasferito a Corsico, dove viveva con la famiglia...
 

Sin da bambino, nutriva una grande passione per la musica e per gli strumenti a percussione, alimentata poi anche dal fratello Natalino, contrabbassista, insieme al quale decise poi di fondare un complesso, “Michelino e il suo complesso”, specializzato nei ritmi sudamericani che si esibiva nei ritrovi estivi, soprattutto in America Latina e Brasile. 

Il gruppo incise ben ventitre 45 giri e lanciò in Italia alcuni balli sudamericani come il merengue e il pachanga. Ma a fargli raggiungere una fama internazionale fu la versione "cha cha cha" di “Moon River” che compose per il celebre film americano “Colazione da Tiffany” che uscì nel 1961, con Audrey Hepburn e George Peppard, ispirato all’omonimo romanzo di Truman Capote. 

Il suo successo gli fece guadagnare numerosi inviti da parte note trasmissioni televisive nazionali, come il “Paolo Limiti Show”.

Nessun commento:

Posta un commento