martedì 18 gennaio 2011

Cesano - Cammina! Fa bene alla salute

Socializzare, riappropriarsi del territorio, stare meglio fisicamente: sono i tre principali obiettivi del progetto “Gruppi di cammino” nato da una collaborazione tra l'Amministrazione comunale, l'Auser e l'Asl. Perché camminare è una vera e propria terapia. Sia per il corpo sia per la mente. Un’attività organizzata in cui delle persone si ritrovano regolarmente per seguire insieme a piedi un percorso prestabilito, acquisendo corretti stili di vita. 
Il progetto è stato avviato sperimentalmente alla fine dell'anno scorso. In pochi mesi, è stato quadruplicato e ha già raccolto una trentina di adesioni. E ora i promotori dell'iniziativa intendono coinvolgere i medici di famiglia...
 

Nei prossimi giorni arriverà loro una lettera firmata dal sindaco Vincenzo D'Avanzo, dal direttore del distretto socio-sanitario di Corsico Dario Garavaglia e dal responsabile “Medicina preventiva nelle comunità e dello sport” dottor Roberto Boni. I quali precisano che “Il guadagno di salute per i cittadini partecipanti all’iniziativa è riassumibile in un incremento dell’abitudine al cammino, che favorisce il mantenimento dell’autonomia personale, la socializzazione come benessere e la diminuzione delle patologie correlate alla sedentarietà”.
  
Per questo, viene chiesta ai medici “una collaborazione attiva, fondamentale sia come rinforzo motivazionale per l’adesione all’iniziativa, sia nel considerare e promuovere la pratica del camminare come una vera e propria prescrizione medica. 
L'adesione a Cesano è andata in continuo crescendo, perché sempre più persone hanno voluto cogliere l'opportunità di poter camminare in compagnia.

1 commento:

  1. Al seguente link potrete vedere il servizio sulla tavola rotonda "Walk city/landscape" tenutasi presso la Facoltà di Architettura di Valle Giulia.

    http://www.uniroma.tv/?id_video=18063

    Ufficio Stampa di Uniroma.TV
    info@uniroma.tv
    http://www.uniroma.tv

    RispondiElimina