martedì 25 gennaio 2011

Buccinasco - Falò con volo della Merla sabato 29 gennaio 2011

Lo spettacolare volo della merla attraverso le fiamme sarà il momento culminante del 1°  Falò della Merla, organizzato da ProLoco Buccinasco, in località  Gudo Gambaredo dalle ore 18 di sabato 29 gennaio, periodo più freddo dell'anno, detto appunto "della merla", secondo un'antica leggenda.
L'evento, racconta Walter Bellini Presidente di ProLoco, vuole essere il riavvio di una tradizione che si è interrotta negli anni '60, ultimo periodo in cui si ricorda questa abitudine a Buccinasco...
 

Oggi ProLoco riapre alla tradizione con questa novità: non solo un grande falò con cui scaldarsi osservando il fuoco, ma un momento topico in cui la merla predirà l'andamento dell'anno che si apre: merla che passerà indenne nel fuoco darà buoni auspici, merla che s'inceppa o che s'incendia indicherà anno difficile.

Al contorno del grande fuoco, che si svolgerà nel campo sull'incrocio principale di Gudo, ci sarà disponibilità di caldarroste, vin brulè, cioccolata calda con latte crudo della Casa del Latte e risottata finale preparata dalla vicinissima Trattoria Santoro, dove ognuno potrà trovare rifugio in caso di tempo inclemente. 

L'evento si svolgerà grazie alla collaborazione del Comune di Buccinasco, della Piattaforma Ecologica, della Polizia Locale, della Protezione Civile, degli Scout CNGEI, di molti cittadini ed aziende che forniranno aiuto o legna da ardere. La ProLoco Buccinasco, fondata nel 2009, vuole valorizzare il nostro territorio, le nostre tradizioni e le attività di Buccinasco.

Programma: ore 18.00 Messa nella vicina Chiesa di Gudo, ore 19.00 falò con volo della merla e zona ristoro. Ogni dettaglio sul sito www.prolocobuccinasco.it oppure al numero 348.25.13.358. 

Nessun commento:

Posta un commento